Chitarrista statunitense noto per il virtuosismo e per il mix tra jazz fusion, flamenco e musiche latine; figura centrale della scena fusion dagli anni '70 in poi.

È salito alla ribalta come giovane talento della chitarra entrando nei Return to Forever di Chick Corea. Ha pubblicato album solisti acclamati come Land of the Midnight Sun e Elegant Gypsy; collabora con musicisti del calibro di Chick Corea, Jaco Pastorius e Paco De Lucía. Ha celebrato Astor Piazzolla con l'album Di Meola Plays Piazzolla. È noto anche per progetti in trio come Passion, Grace & Fire (con John McLaughlin e Paco De Lucía).

Le recensioni su DeBaser presentano Al Di Meola come un virtuoso della chitarra, capace di fondere jazz fusion, flamenco e ritmi latini. Album come Elegant Gypsy e Land of the Midnight Sun vengono celebrati per tecnica e inventiva; l'omaggio a Piazzolla è descritto come profondamente sentito. Anche i live sono apprezzati per energia e spettacolo, con qualche osservazione critica sulle esibizioni.

Per: appassionati di chitarra, fan del jazz fusion, lettori di DeBaser

 Capolavoro

  Scopri la recensione

 Il semplice fatto di trovarsi davanti ad un disco di Al Di Meola ti fa comprendere quanto tu sia piccolo ed insignificante di fronte a chi, come quest'uomo, è riuscito a scrivere in poco più di 30 anni di carriera alcune tra le pagine più belle di jazz fusion, e te ne accorgi ancor di più se solo pensi a quanta naturalezza e spensieratezza venga sprigionata da ogni singola nota che questo giovane 53enne tira fuori da quella chitarra.

  Scopri la recensione

 Enfant prodige della chitarra, a soli diciannove anni entra nei Return to Forever di Chick Corea prendendo parte alle registrazioni di tre album di successo (Where Have I Known You Before, No Mystery e Romantic Warrior), per poi intraprendere la carriera solista in seguito allo scioglimento del gruppo nel 1976.

  Scopri la recensione

 Al Di Meola davanti. Ha una velocità nel muovere le dita sulla chitarra che è impressionante. Davvero spaventosa.

  Scopri la recensione

 Sono triste mentre sono felice. O forse basta dirvi che, mentre si spegne l'eco delle ultime note di “Miloga del Angel” io sono. Rapito dal tango, in quel momento “sono” e basta.

  Scopri la recensione
Tu e Al Di Meola
Chi conosce Al Di Meola?
Carico...