James Cameron
Avatar

"AVATAR" : negli spot tv, nelle radio, nei poster appesi in città, nelle magliette, nei bicchieri di carta, sulle infisse degli autogrill, in bocca alle persone, sulle strisce attaccate agli aeroplani (in America l'hanno fatto!), nei videogiochi, nei libri, e soprattutto in RETE!  AVATAR    AVATAR    AVATAR    AVATAR   AVATAR (e così via da tre mesi a questa parte). Ti affacci dalla finestra la mattina e senti gli uccellini cinguettare in pandoriano!

La campagna promozionale di un film di solito porta sempre bene (per attirare attenzione e soprattutto nell'accalappiare le masse come galline attirate con il mangime), ma quando si spendono 150 milioni di dollari per scrivere "capolavoro" anche nelle pareti dei cessi pubblici delle stazioni ferroviarie potrebbe anche trasformarsi in un effetto collaterale per chi come me aspetta il film da anni, semplicemente perché ti rechi al cinema aspettandoti di vedere la madonna di Fatima apparirti durante la proiezione, o di emozionarti come mai ti era successo prima. Sei lì che ti domandi ogni giorno "ma cosa sarà mai questo AVATAR? Sono emozionato come un bimbo", quindi anche se il film è da 10, tu ti aspetti un prodotto da 100, e quando ti accorgi che in realtà è un opera da 10..  be.. provateci voi a non rimanere delusi di fronte a 90 punti in meno! Questa è più o meno la sensazione che ho provato già dal primo quarto d'ora di proiezione. L'opera di Cameron è senza dubbio di qualità, forse non da 10 e lode ma a mio avviso un bel 9,5 non glielo toglie nessuno. (Il problema è che mi aspettavo 100! Come sono esagerato!)

Bisogna innanzitutto fare una distinzione tra senso di meraviglia ed emozione pura;  facendo un esempio potrei dire che osservando un enorme nave da crociera o un transatlantico come il Titanic proverei un senso di meraviglia, mentre osservando la torre Eiffel illuminata in una magica sera parigina proverei un'emozione, ovvero un battito accelerato di cuore, un brivido, un qualcosa di fortemente emotivo. Vedere un gorillone come King Kong ruggire e lottare mi meraviglia, sentire il pianto di un neonato mi emoziona. Stessa identica cosa per AVATAR. Entrare in un mondo tridimensionale, popolato da creature mai viste e paesaggi mozzafiato, è qualcosa che suscita meraviglia, stupore, si rimane a bocca aperta, non si riesce a credere ai propri occhi, mi tolgo gli occhialini per un attimo, mi volto e vedo che l'intera sala è immobilizzata a bocca aperta, è un ipnosi di massa a cui è impossibile sottrarsi; sei lì che ti chiedi in continuazione come sia stato possibile fare una cosa del genere, ti chiedi se ciò che vedi è reale! Ma è qui.. proprio in questo stupore che si crea un limite.

Vedere il film in un cinema con proiezione digitale 3D stereoscopico è un'esperienza visiva senza precedenti (solo l'IMAX può darti di più), l'occhio è invaso da sensi, la mente è concentrata sull'effetto, e più che assistere ad un film sembrava di stare a Disneyland, in una di quelle sale 3D per famiglie in cui conta solo l'effetto, io personalmente non riuscivo a distogliere la concentrazione dal tridimensionale e dalla stupefacente fotografia, tutto ciò a discapito delle emozioni!  E qui viene il punto dolente della mia esperienza..  non mi sono emozionato!  Nonostante la meraviglia per occhi e mente, il mio cuore ha tenuto gli stessi battiti, la mia pelle non si è mai arruffata, la mia schiena non ha mai avuto un brivido, la storia d'amore non mi ha fatto sognare, il protagonista non mi ha fatto immedesimare più di tanto, i miei occhi non sono mai stati lucidi dall'emozione (soltanto lacrimanti a causa delle due ore e quaranta di sforzo oculare).  Ecco cos'è stato AVATAR per me, tanta meraviglia visiva e poca emozione narrativa.  Sono un po' dispiaciuto ma non deluso. Ho atteso il film per anni (da molto prima che iniziasse questa campagna promozionale per pecore)  e forse il mio errore è stato quello di aspettarmi una sorta di miracolo in ogni campo. Ma poi ti accorgi che un film non può essere perfetto, semplicemente perché fatto da uomini (tradotto: semplicemente perché fatto da americani).

Ciò che veramente rende questa opera grandiosa è stato lo strabiliante processo creativo del regista e del  suo eccezionale staff  tecnico (veri e proprio talenti con la "T" maiuscola),  James Cameron avrà anche tutti i limiti dell'americano medio (patriottismo, cazzutaggine, irritante moralismo spicciolo, megalomania...)  ma di sicuro è dotato di una mente geniale!  L'intero mondo di Pandora creato nella sua mente, disegnato dalle sue mani, costruito con mezzi brevettati da egli stesso;  la parola "Director" non è mai stata così appropriata, perché a muovere ogni singolo filo è lui.  Non si parla di semplice  regia, Cameron è un direttore artistico di grandissimo talento capace grazie ad ingegno, tenacia, creatività, e diciamolo, anche di tanti miliardi, di portare il cinema tecnologico sempre un balzo avanti, di evolvere la settima arte film dopo film. Per questo onore a Cameron (qualcuno direbbe che son tutti buoni a fare film con i soldi.. io non ne sarei tanto sicuro! Guardate che cagate che fa Roland Emmerich!). Ciò che manca a questo regista è secondo me il lato più "umano" nella sua regia, l'impossibilità secondo me di girare un grandioso film senza miliardi di budget. Mi domando se la storia d'amore narrata in Titanic gli avrebbe fatto vincere  ugualmente un oscar come miglior regia o miglior film se fosse stata ambientata in un grande magazzino. Non saprei..  specialmente se si pensa che i suoi colleghi da Oscar come Peter Jackson hanno iniziato la loro carriera con geniali horror splatter artigianali passati alla storia e B-movie di ogni tipo, mentre Cameron prima dei suoi kolossal fu licenziato sul set del vergognoso "Pirana Paura". Le sue ultime dichiarazioni di non voler girare mai più un film tradizionale, mi fa rimanere col dubbio sulle sue effettive qualità di regista senza usare miliardi. Ora però per correttezza devo citare un suo grande film low budget (seppur pieno di effetti speciali.. e di limiti), quel mitico "Terminator" del 1984.   Cameron è comunque un visionario, un creativo, e soprattutto un ingegnere, una specie di scienziato del cinema, avrà i suoi limiti registici ma è innegabile che sia un artista di talento.

Detto questo cosa rimane di AVATAR?  Una storia vista e rivista milioni di volte, l'americano buono MA cattivo vuole portare la sua finta democrazia in paesi poveri per prendere le materie prime,  un americano si innamora della tribù, si unisce a loro e lotta per la libertà.  Ed ecco assistere al discorso stile "Braveheart", alla lotta aerea stile "True Lies", al corpo a corpo tra alieno e macchina di "Aliens 2" (con la stessa macchina tra l'altro), all'indigena stile "Pocahontas", ai stupendi paesaggi selvaggi stile "Balla Coi Lupi" (con tanto di civile che tenta di integrarsi nel branco)  alle solite parate militari viste in dodicimila film, il tutto narrato in un contesto visivo mai visto prima! Non so se voi riuscite ancora ad emozionarvi con queste cose, io purtroppo.. non ho più 20 anni! Be.. non piangerò, non avrò aumento di battiti cardiaci, non avrò pelle d'oca, ma di fronte a tale bellezza visiva non si è mai troppo grandi per rimanere letteralmente senza fiato.  Di grande impatto, oltre le ambientazioni al limite dell'impossibile, è senza dubbio la recitazione degli attori con la famigerata tecnica del performance capture, con cui il regista filma i veri attori sul set vedendo contemporaneamente recitare la loro controparte virtuale su un altro schermo, anche se "virtuale" è un termine che sa di finto, mentre invece nel caso dei personaggi di Avatar la perfezione a volte è più vera del vero! Qualcosa di mai visto. Colpisce soprattutto la caratterizzazione degli indigeni (il loro linguaggio originale, i modi di fare, le usanze, le movenze feline), in particolar modo della ragazza, ed il bacio passionale tra i due (speriamo mettano la famigerata scena dell'accoppiamento nel dvd!) . L'effetto 3D assicura momenti di immersione senza precedenti, anche se nelle scene troppo veloci si perde un po' la messa a fuoco (questo dipende dal fatto che non eravamo in un cinema IMAX, sicuramente la visione nei cinema 3D in pellicola sarà ancora più fuori sincrono) .

"Tecnicamente" Cameron confeziona il tanto acclamato capolavoro,  una vera e propria opera d'arte visiva e molto ben diretta.   Peccato che ad ogni effetto speciale aggiunto si sia sbiadita una pagina di sceneggiatura.  Un vero peccato.

Spero che nella versione DVD, passata la sbornia del 3D, possa rivalutare storia e personaggi con più attenzione. Per ora il mio giudizio da 1 a 10 è: 9,5.  Ma va specificato che il 9 è per la parte visiva (sarebbe un 10 ma il 3D non funziona bene nelle scene iper veloci) e il  ,5 per la "solita" storia.

Voto troppo alto?  Non nel caso di uno che si aspettava 100!

Questa DeRecensione di Avatar è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/alessandro-ducoli/avatar/recensione-ilpazzo

Ultimi Cinquanta commenti su CentoTrentOtto

"il montaggio da il ritmo, la costruzione della storia " una cosa vera e una minchiata: lda il ritmo verissimo, da la costruzione della storia ( quella la da la sceneggiatura dopo essere stata rivista dal regista, al limite si interviene in pochi momenti con fegatelli e cazzate varia). ma ammettiamo anche che tu abbia ragione ( ho montato filmati per lavoro, so che non hai ragine ma pazienza diamotela lo stesso) il ritmo e la costruzione della storia, non sono la cosa più importante in un flm volenti o nolenti è l'equilibrio tra montaggio sceneggiatura fotografia, musiche effetti speciali sceneggiatura che fanno si che ilfilm sia apprezzabile o meno, in conclusione, la cosa più importante in un film è il lavoro che svolgono regista e aiuto regista assieme. che non è la regia semplice. ( poi tu puoi continuare a citare Hitckock e riempirti la bocca, senza tenere resente che lo stesso mostro sacro sosteneva che gli attori non contassero nulla, e nel frattempo si circondava di star, oppure senza tener conto del fatto che spesso e volentieri il sopracitato era lo lui stesso montatore dei suoi film e che forse intendeva che sceneggiatura+fotografia( quasi sempre curata da Hitckock , + montaggio+sceneggiatura ( anche qui era solito metterci largamente mano) ) sono la cosa più importante di un film... si ma quella non è una cosa sola sono quasi tuttie le componenti che compongono un film riunite assieme.

tra l'altro spesso e volentieri ci si trova a dover montare scene che sono già "montate" dal piano regia, ovvero la possibilità di intervenire da un punto di vista del montaggio è impossibile... ( per questo la frase dicevo che non sapevo se facesse ridere o piangere)..

Hal
Hal Divèrs
Visto ieri sera. Interessante l'impatto visivo, i colori, i mondi immaginati e costruiti. Stop. Banale la sceneggiatura, prevedibili e scontati dialoghi, ritmo narrativo debole. Se avessero speso maggiore fantasia nel costruire una vicenda e una storia senza delegare quasi tutto agli effetti speciali e al marketing e senza rubacchiare qua e là da film, fumetti, letteratura, documentari per poi frullare il tutto ottenendo un film inconsistente, forse, ma forse, sarebbe stato un buon film. due stellette e mezzo.

Ciccio Swim
Uè ciao come stai? ciao io sono Ciccio Swim, ciao scusa se ora hai da fare non fa niente ciao

MuffinMan
Nes ti sei smentito da solo, sai perchè i registi (quelli bravi) fanno sequenze in cui il montaggio può essere solo fatto in un modo, proprio perchè sanno che il montggio e la fondamenta di un film...poi tu che monti video (capira la stessa cosa direi, e li faccio pure io cortometraggi) sai più di Hitcock che forse a fatto 5 o 6 capolavori e di cinema ne sa più di te e di me? poi cazzo vuol dire se si circondava di star, quello serviva per far andare anche gli ignoranti al cinema che ci vanno per le star (e anche su gli attori aveva ragione)... ma che centra l'aiuto regista???? che è un "semplice" servitore... che poi a rendere il film un capolavoro siano tutte le sue componenti messe assieme è vero, ma il montaggio rimane tra le più importanti.

sì muffin, ok hai ragione...

"fanno sequenze in cui il montaggio può essere solo fatto in un modo, proprio perchè sanno che il montggio e la fondamenta di un film..." comunque il montaggio e il piano regia sono due cose differenti per tua informazione. l'aiuto regista è fondamentale spesso e volentieri ( sicuro di aver lavorato nel mondo del cinema???) per quanto riguarda il fatto che hitcock si circondava di star perchè il film lo andassero a vedere più persone... ma per piacere la star più grande dei suoi film è comunque lui se faceva un film con paolino paperino e nonna papera sarebbero andati a vederlo lo stesso un botto di persone. Li faceva con le star perchè è più facile recitare con attori capaci e può dire quello che vuole il maestro alfred ma le cose stanno così. Ne sa più di me e di te? se per questo ne sa più di me e te messi assieme moltiplicati per mille, ma il buon alfred era una prima donna con la mania del protagonismo e ogni tanto diceva frsi ad effetto solo per piacere personale (spesso era schiacciato dalla sua personalità, insomma, in lui c'era troppo talento per un unico uomo).
PS il 3d non fa male agli occhi ma non è così fondamentale.

MuffinMan
"comunque il montaggio e il piano regia sono due cose differenti per tua informazione" MA VA!!! io non ho parlato di piano regia ma di sequenze girate in modo che possano essere montate in una sola maniera...poi guarda che basta guardare i backstage di un film per vedere un'aiuto registya che serve diciamo così ad "ordinare il set", io non ho mai e mai l'ho detto di lavorare nel mondo del cinema... una star non è sinonimo di bravo attore ma di personaggio famoso...anche angelina jolie è una star ma sarà mica un abrava attrice... "spesso era schiacciato dalla sua personalità, insomma, in lui c'era troppo talento per un unico uomo" un po' meno di frasi fatte please, ma che ne sai tu eri il suo aiuto regista(?), comunque lo diceva pure Marlon Brando (che era attore) al cinema vai a vedere il regista a teatro gli attori...

MuffinMan
grazie per la delucidazione 3d (che non sia indispensabile mi pare ovvio)

MuffinMan
comunque se li conosci alcuni esempiucci di grandi film:

aries
Sarò primitivo e prevenuto, ma, nonostante tutto, questo film mi dà l'idea di essere una cofana di merda servita su un piatto di cristallo Swarowski tempestato di brillanti. E, come diceva Bombolo, "sempre merda è".

"io non ho parlato di piano regia ma di sequenze girate in modo che possano essere montate in una sola maniera...E ecco appunto, questo avviene attrqverso la scrittura del piano regia...
"una star non è sinonimo di bravo attore ma di personaggio famoso...anche angelina jolie è una star ma sarà mica un abrava attrice... " verissimo... però non mi risulta che la jolie sia una delle star che ha lavorato con Hitckoc.
lo diceva pure Marlon Brando (che era attore) al cinema vai a vedere il regista a teatro gli attori... chi ha mai detto il contrairo scusa? mi sono limitato a dire che alfred le sparava grosse a volte, e che sosteneva che gli attori fossero del tutto inutili quando poi prendeva per i suoi film gregory peck, cary grant, ingrid bergman, james stewart, sean connery, pawl newman...
Per finire:" "la corazata potemkin" sai perchè è un film che a dato il via al cinema moderno? per via del montaggio movimentato che prima di allora non era mai stato così... sai perchè "Quarto potere" è lo spartiacque del cinema moderno, non solo per le inquadrature: della profondità di campo e del piano sequenza, ma anche per la scomposizione del montaggio(flashback)...sai perchè "fino all'ultimo respirto" è stato innovativo? per "stemporalizzare" le azioni sono irregolari, sconnesse e sai come lo si fa attraverso il montaggio... chissà perchè i film innovatori partono spesso dal montaggio...(un esempio recente? "le iene" e "pulp fiction" sai perchè sono film di rottura per il montaggio particolare mica solo perchè ogni 3 per 2 dicono cazzo figa e figlio di puttana e sparano a go-go)" si certo che lo so, e con ciò? il montaggio è essenziale che scoperta, il montaggio è importante, chi ha mai detto il contrario... ma il montaggio non è la cosa più importante di un film. poi ti farei anche notare che tacci gli altri dicendogli di non fare i saccenti dopo i due ridicoli commenti che hai lasciato qua sopra... Insomma, un minimo di autoanalisi dai! :)

MuffinMan
le tue contraddizioni non meruitano altre risposte...

nessuno si è contraddetto mi spiace, il fatto che tu non sia in grado di sostenere una discussione a causa della tua infarinatura generale su un argomento come quello del cinema, fatta di grandi nomi per stupire ( e poi dai del saccente agli altri... non preoccuparti non sei irritante, sei comico...) e di null'altro( confondere un pianoregia con il montaggio non è assolutamente una cosa grave, uno può beissimo non sapere neppure cosa sia un piano regia, ma voler sostenere una discussione sul montaggio senza aver in mente cosa sia, e peggio spacciando all'interlocutore di sapere benissimo di cosa si trattti( il piano regia non il montaggio che anche un cretino al giorno d'oggi sa che cos'è), è come minimo controproducente). Se a questo aggiungiamo poi una totale predisposizione a contraddire l'altro senza ragionare 2 secondi su quello che sta dicendo andiamo verso la disfatta totale della ragione. Ma tu continua dall'alto del tuo pulpito fatto di bignini di Zappa, Eisenstein, Wells, Godard a dire che gli altri fanno i saccenti. un consiglio se vuoi stupire con la tua incredibile cultura audio video, snocciola nomi un po' meno scontati. PS: su una cosa sono concorde però questam discussione a dato tutto quello che doveva dare la si può benissimo chiudere.

josi_
josi_ Divèrs
Da quando esiste l'arte di raccontare storie, esiste anche il "topos". Quindi basta con 'sta lamentela della "storia trita e ritrita" usata per nascondere uno snobismo fastidioso quasi quanto il bombardamento promozionale del film. La storia è trita e ritrita, ok; vale la pena parlarne? Non credo. Vale la pena parlare del modo in cui è raccontata.
A livello di immaginazione visiva, è uno spettacolo, però pieno di citazioni/plagi (da Odissea nello Spazio, da Matrix, dal Signore degli Anelli).
A livello di produzione tecnica, è lo stato dell'arte. In quanto tale mi sono goduto un'opera eccellente, anche se non un capolavoro per quanto detto sopra sulle citazioni visive.

Ciccio Swim
Uè ciao come stai? Ciao io sono Ciccio. Scusami io il film che dici tu questo avatar lo sono andato a vedere ieri pomeriggio con gli amici lele e sbrillo e siamo andati al paese più vicino perchè a noi non ci sta il cinema perchè ha chiuso sei anni fa e gli hanno fatto il super market. Questo film è molto bello con una bella storia che è quasi commovente và. Ci sono un sacco di effetti speciali all'avanguarda e ci sono un sacco di combattimenti e di battaglie coi draghi. Però devo dire che questo mi è piaciuto, ma mi è piaciuto ancora di pù il film di Checco Zalone che mi ha fatto tanto ridere. Uè ciao e scusa mi per il disturbo.

MuffinMan
convinto tu nes... io ho snocciolato nomi di registi (grandissimi, quindi ovvio conosciuti, ma a giusta ragione) che sapendo cosa significa cinema sanno che il linguaggio principe che contraddistingue il cinema dalle altre arti è il montaggio per questo molti dei capolavori (o rivoluzioni) del cinema partono proprio da li... poi ho fatto quei nomi perchè immagino la tua scarsa cultura in ambito di cinema se metti sullo stesso piano recitazione e montaggio (si vede che sei figlio di hollywood) anche se poi dici c'ha ragione brando, fai pace col tuo cervello

MuffinMan
"questo avviene attrqverso la scrittura del piano regia" balla! il piano regia è la scelta delle inquadrature (PP: Primo Piano, MB: Mezzo Busto, PA: Piano Americano, PI: Piano d'Insieme,l'entrata dei personaggi ecc..) P.S: approposito snocciolami nomi di registi poco conosciuti di valore che naturalmente hai visto film, senza cercarli su google, stai attento perchè se poi li conosco ti farò delle domande...ad esempio in prima pagina fino a pochi giorni fa c'era un film di Kim Ki Duk (che dire ora sconosciuto è azzardato) ma regista di grande valore apparso recentemente i tuoi commenti non li ho visti su avatar che conoscono i bambini di 6 anni hai scritto poemi...mah questi pischelletti saccenti di oggi!

bilquis
Interessante sta discussione tra cervelli fini(?). Per ora abbiamo scoperto che Muffinman sa, almeno, usare i motori di ricerca, vediamo come risponderà Nes.

MuffinMan
ho cercato la leggenda per far prima con copia/incolla, ma l'ho affermato 3 post prima che sono 2 cose differenti

"metti sullo stesso piano recitazione e montaggio " non l'ho mai detto. Mi sono limitato a dire che il montaggio non è la cosa più importante di un film.
"il piano regia è la scelta delle inquadrature " verissimo, oltre alle inquadrature vi sono riportati i dialoghi dei personaggi e le note del regista( per ogni singola inquadratura).
"in prima pagina fino a pochi giorni fa c'era un film di Kim Ki Duk (che dire ora sconosciuto è azzardato) ma regista di grande valore apparso recentemente i tuoi commenti non li ho visti su avatar che conoscono i bambini di 6 anni hai scritto poemi...mah questi pischelletti saccenti di oggi!"Non ho commentato perchè di kim ki duk ho visto solo ferro 3. Vuoi che ti dia ragione su tutto perchè non ho visto tutta la filmografia del regista koreano? Ok se sei contento tu... Hai ragione su tutto!
PS: l'esamino cinematografico lo trovo patetico( veramente sei andato a controllare se c'erano miei commenti??? dai...) comunque, se vuoi stare in korea mi piace park chan wook, anche lui non proprio sconosciuto ormai a dire il vero ( I'm a cyborg but that's ok è quello che preferisco di quelli che ho visto, di cui è però reperibile solo la versione sottotitolata, o almeno era l'unica quando l'ho visto). Se invece vuoi spostarti in Europa trovo piacevole è lo svedese Lukas Moodysson. Spero di avere buone possibilità di passare il test d'ammissione, La prego noti l'ora a cui le rispondo prof.

MuffinMan
uno che dice che conosco e mi riempio la bocca solo i grandi nomi che tutti conoscono e tu mi riporti altri 2 registi un pò pochino, per un alternativo come te che conosce fior fiore di registi sconosciuti... di park chan wook ho visto solo "Old Boy", "Lady Vendetta" e "Mr. Vendetta", regista interessante, ma nessun capolavoro, Moodysson non lo conosco ma penso che non abbia fatto film "indispensabili"... comunque qui chi faceva il prof sei tu dicendo che appunto parlo di registi che conoscono tutti, mentre tu chissà quanti ne conosci...
Torno a ripetere è ovvio che un film che abbia tutti (o molti) gli ingredienti al top sia un capolavoro, ma è anche vero che il montaggio è una delle basi fondamentali del cinema...

anzi è la base

""oltre alle inquadrature vi sono riportati i dialoghi dei personaggi e le note del regista( per ogni singola inquadratura)." bene che non sono montaggio! " no non sono montaggio ma lo forzano e se ti piace tanto avere conferme da chi il cinema lo fa vatti a vedere gli inserti speciali di raging bull dove la montatrice premiata con l'oscar sostiene che l'oscar andava dato al regista dato che le scene erano già tutte pronte nel piano regia. è la regia a fare la differenza in un film, se no ti trovi con montatori coi controcazzi alle dipendenza di registi semi idioti e ottieni gli ultimi film di tony scott.
"uno che dice che conosco e mi riempio la bocca solo i grandi nomi che tutti conoscono e tu mi riporti altri 2 registi un pò pochino," come ti ho già detto l'esamino la trovo una cosa patetica, ho letto su queste pagine questa frase:" mai discutere con un idiota, prima ti porta al suo livello, poi ti batte per esperienza" io al tuo livello non ho intenzione di pormi, volevi dei registi validi e non famosissimi? Te li ho dati." Moodysson non lo conosco ma penso che non abbia fatto film "indispensabili"... " continua pure a criticare film e registi senza aver visto nulla di loro, e a dare agli altiri del saccente. Rifletti prima di parlare dai, Mi dai del saccente e mi vuoi fare gli esamini... ma piantala, vatti ad ascoltare zappa che fai più bella figura. Ah mi raccomanfdo continua a guardare tutti i commenti che lascio, magari un giorno trovi qualche cosa a cui attaccarti nella speranza di riucire a dimostrare che il montaggio è la cosa più importante del cinema! mi raccomando è, controllali tutti, ma prprio tutti tutti.( ma non hai altro di meglio da fare?)

MuffinMan
infatti lo premesso (in uno dei primi post) caro nes ma evidentemente non leggi o non capisci, un bravo regista lo fa appunto perchè sa quanta importanza abbia il montaggio, e lo fa non per forza nel piano regia, che comunque è altra cosa, può averle segnate ovunque anche solo nella sua testa (hai mai sentito parlare del free cinema degli anni '60? sapientino scuola).. è il REGISTA a fare la differenza NON LA REGIA! "ottieni gli ultimi film di tony scott" ma pure i primi! sono questi i tuoi registoni, ho solo detto che l'altro regista non lo conosco ma non ho mai neanche sentito parlare di grandi film di questo regista, e non ho dato valutazioni di merito, tra i molti registi europei hai i citato un regista senza dubbio meno importante (se tu stesso a dirlo tra l'altro!)...mica stò a leggere tutti i tuoi poveri commenti, sono solo andato sulla rece di Kim, visto che conosco i suoi film e dato che era una rece recente e non ho visto tuoi saccenti commenti....
sul resto della pochezza della tua discusione non stò nenache a commentare.

Adesso basta dai stai diventando noioso, scusa se te lo faccio notare."è il REGISTA a fare la differenza NON LA REGIA!" la regia è il lavoro del regista il montaggio il lavoro tirato fuori dal montatore la fotografia il lavoro tirato fuori dal direttore della fotografia ( e tecnici luci addetti ai fuochi ecc) la tua frase è totalmente priva di senso quindi, il regista fa la differenza e la regia fa la differenza sono due frasi che vogliono dire la stessa cosa, evita di fare giochetti dialettici che ti riescono male...ma pazienza continua pure a parlare e cercare falle nel mio discorso.///" "ottieni gli ultimi film di tony scott" ma pure i primi! sono questi i tuoi registoni," no non sono questi, ho citato scott perchè direi che domino e man on fire siano gli esempi migliori di come il montaggio non sia la cosa più importante di un film; ovviamente non intendevo che tony scott fosse un buon regista dato che nel commento che ti ho lasciato prima era associato a questa frase:"se no ti trovi con montatori coi controcazzi alle dipendenza di registi semi idioti " semi idioti non vuol dire bravo a casa mia, a casa tua non so.
"mica stò a leggere tutti i tuoi poveri commenti, sono solo andato sulla rece di Kim, visto che conosco i suoi film e dato che era una rece recente e non ho visto tuoi saccenti commenti" beh deciditi allora, vai a cercarli o vai a caso per recensioni e poi controlli i miei commenti? ( non mi sembra ci sia grossa differenza...)"sul resto della pochezza della TUA discusione non stò nenache a commentare. " guarda che è una discussione che stiamo affrontando entrambi e che per me si poteva chiudere al commento 102 (come ti avevo li detto), addirittura ti ho detto che per me puoi anche prenderti le ragioni che vuopi, sai che mi frega, solo evita di andare avanti a sparare cazzate. E piantala di darmi del saccente, sei tu quello che fa gli esamini e i test... Io mi limit a dire che il montaggio non è la parte più importante di un film, e come me la pensano tutti i montatori che ho conosciuto e, dato che ti piacciono i nomi, Thelma Schoonmaker la montatrice già citatati prima, vincitrice dell'oscar nel 1971 per raging bull.

MuffinMan
va beh allora sei inetto, prima dici che un montatore vuole dare l'oscar al regista (giustamente se è lui che aveva già predispsto tutto e lui ha fatto solo il lavoro manuale) "il regista fa la differenza e la regia fa la differenza sono due frasi che vogliono dire la stessa cosa" ma che dici??? il resto è tutta una contraddizione di quello che dici prima quindi ciao saccentino...

MuffinMan
tra l'altro tu stai parlando di "raging bull" di Scorsese???? no perchè è del 1980 che 1971!!! e appunto il regista è un certo Martin Scorsese...

Sì scusa hai ragione è dell'80 non so come abbia fatto a commettere un tale errore( forse perchè a differenza di qualcuno non uso google) ciò non toglie che quello che dice la montatrice sia appunto che l'oscar andava alla regia e non al montaggio (che toro scatenato sia del 71, del 80, o del 56 non cambia il concetto di base, vale a dire che il montaggio non è la cosa più importante di un film) . Questa frase "il regista fa la differenza e la regia fa la differenza sono due frasi che vogliono dire la stessa cosa"da te contestata con un semplice "ma che dici?", dimostra la tua povertà di argomenti, l'ho già spiegato prima ma evidentemente ti diverti ad estenuare il tuo interlocutore con cazzate attaccandoti poi alla minima falla che probabilmente non c'entra nulla con il discorso di base( vedi raging bull del80 e non del 71). Se vuoi te lo rispiego: il regista cosa fa in un film? la regia! allora in un film dire che la regia ( il lavoro del regita) è meno importante del regista è una frase priva di senso. Proviamo a renderla ancora più comprensibile ( scusa ma le marionette non le ho a portata di mano) in un assolo di chittarra è più importante l'esecuzione dell'assolo o il chitarrista che ssta suonando?( a casa mia direi che sono la stessa identica cosa, ma abbiamo già visto che a casa tua le cose sono differenti dato che "povero idiota"(riferito a tony scott) e regista di valore per te vogliono dire la stessa cosa...) Purtroppo di contraddizioni non ce ne sono all'interno della mia discussione ( tanto che non provi neppure a dimostrarla questa tua tesi); non ti ho mai insultato ( mentre tu mi dai dell'inetto); e mi sono realmente rotto le scatole di discutere con una persona spocchiosa maleducata che accusa gli altri di assumere atteggiamenti saccenti quando tu per primo non motivi nulla di quello che dici (salvo giustificare le tue affermazioni con un ipse dixit), e cerchi di fare gli esamini da scienze dei beni culturali. quindi fai il favore di riflettere prima di parlare, l'atteggiamento da saccente lo hai tu. Non solo, continui a menarla su questo tasto nella speranza di innervosirmi, Sul serio non sei riuscito in una ventina di commenti a trovare una maniera migliore per giustificare le tue tesi? forse vuol dire che sono tesi un po' labili no? Ma poi chi se ne frega dopo essere stato insultato da riccardo cuor di leone che parla da dietro un computer penso di non aver più nulla da dirti. Puoi benissimo rispondere adesso e avere lultima parola, tanto visto come hai affrontato la discussione, è l'unica cosa che ti interessa. I bimbi li accontento sempre volentieri, scusa se non l'ho fatto prima, credevo di parlare con una persona più matura. Errore mio.

MuffinMan
la differenza la fa eccome tra primi '70 e inizi '80... in primis basta aver visto il film per capire che è un film post Taxi Driver!!! 2° a differenza tua l'ho visto almeno 10 volte e non ho bisogno di andare a vedere su google (smetti di copiare le frasi che dicono altri in altri post, tra l'altro riferiti ad altre cose, e che almeno ci azzeccano! a differenza tua)...3° per l'ennesima volta ti contraddici prima dici che il montaggio l'ha ideato Scorsese, il che è vero in quanto è lui che ha pensato alle splendide sequenze degli incontri, poi dici l'oscar della regia che è altra cosa, che avrebbe probabilmente meritato l'oscar pure per la quella può essere vero (ma dato che gli oscar sono premi politico/promozionali io non gli do troppo peso) ma se regia èun premio a parte evidentemente si differenzia dal montaggio altrimenti si chiamerebbe regia-montaggio... poi che giganti come Scorsese appunto prestino massima cura e sopprattutto idee al montaggio è quello che differenzia un buon regista da un grande (come già ho detto 10000000 ma tu non compriendi)...
4° "il regista cosa fa in un film? la regia! allora in un film dire che la regia ( il lavoro del regita) è meno importante del regista è una frase priva di senso" so che per te è difficile arrivarci... ho detto che LA DIFFERENZA la fa il regista cioè colui che non si limita a filmare le inquadrature (ma appunto come Scorsese) segue il film e mette idee per montaggio, sceneggiatura, ecc... 5° avrai ragione tu visto le tue continue contradizzioni e non capisci neanche quello che uno scrive

Pibroch
Capirò 'na cippa di cinema (arte di intrattenimento), che vi devo dire? ;-)

MuffinMan
PIBROCH perchè arte di intrattenimento, dove è scritto?

Ehi, ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZeta, non l'ho visto il film ma sottoscrivo anche le virgole di quel Keplero lì ciaU, nè

Pibroch
Da nessuna parte; ma io la vedo così. Se devo farmi una cultura, preferisco leggere un libro: al cinema voglio vedere un buon film. De gustibus. Stammi bene, uomo Starbucks. ;-)

MuffinMan
ma dove vivi? ma che ti hanno rinchiuso dentro una scuola media? la tua maestra non ti ha voluto bene? la cultura la si fa con la musica, il cinema, la letteratura, la poesia, la pittura, il teatro ecc... mica solo con i libri... poi che tu la veda così come dici è solo un tuo limite, negato dai fatti

JimMorrison
JimMorrison Divèrs
Posso concordare con Josi? Suona male? L'ho visto e seppure non sia definibile un capolavoro nel senso stretto del termine resta comunque uno spettacolo pienamente godibile per i motivi già elencati.

JohannesUlver
Non l'avevo letta. Certo che l'effetto "Balla coi lupi" l'ha fatto proprio a tutti. Complimenti per la rece!

giola
Bella davvero. La migliore qui su questo film.

coglionazzo
5 rece su questo (che non ho visto ne vedro'mai) e nessuna es.su abyss ?? l'interrogativo sorge spontaneo..

Tutto fumo e niente arrosto. 2 perchè effettivamente effetti speciali, scenografia e fotografia incantano. Il film in se è bruttino assai, un po' come l'ultrasopravvalutato Titanic. Di Cameron mi tengo i primi 2 Terminator e Aliens che sono dei buoni film di fantascienza.

popcornshooter
hj che cos'ha alien che questo non ha ( a parte alien ovviamente)? una trama? no direi proprio, per quanto copiata è decisamente più articolata questa di trama rispetto a quella di alien, ha effetti speciali migliori? non diciamo scemppierie. è montato meglio? no è montato peggio. Ha una fotografia migliore? no la fotografia di alien è di una banalità immensa (non perchè brutta, ma perchè funzionale agli spazi angusti e i neri ultrapresenti). insomma, se ti fa cagare questo alien dovrebbe farti ancora più schifo. se alien ti piace ti piace pure questo... se alien ti piace e questo ti fa cagare, più che esprimere un giudizio personale stai cercando di far sapere al mondo intero che hai i gusti raffinati. E il mondo intero magari ti crede pure. Io, che qualche film l'ho visto, però no.

No no, quali gusti raffinati, a me piacciono pure certe "cazzate", solo che "Avatar" mi ha annoiato a morte. Un film perfetto tecnicamente, ma non mi ha lasciato una mazza. Un mare di effetti speciali e scenografie da urlo e nient'altro, per me ovviamente. "Aliens" ovvero il secondo capitolo della saga, è un buonissimo film di fantascienza, sinceramente non mi importa che Avatar sia superiore nella fotografia e negli effetti speciali, Aliens è ben girato, effetti speciali ottimi per l'epoca, con una buona dose di tensione. è, in fondo, una semplice questione di gusti, non di raffinatezza ne di altro.

popcornshooter
Non dico che aliens sia mal girato anzi, dico solo che sono praticamente due film fotocopia. Avatar gli è superiore in tutto e per tutto solo perchè venuto dopo, ed è stato fatto con più mezzi a disposizione. Ma son due fumettoni "zero storia tanta azione" entrambi. Ripeto mi pare un controsenso dire "mi piace questo ma non mi piace quello". So però che su internet fa tanto figo dire: " questo qui ( che è vecchio, è una roba di quasi 20 anni fa) è bello, quest'altro (con cui ci martoriano le palle di pubblicità, e che quindi tutti voi avete già visto) è brutto." Ormai in realtà un discorso del genere è molto convenzionale e per nulla alternativo. se volete fare gli alternativi piantatela di ascoltare il blues e il rock e andate ad un concerto di Lady Gaga: stupirete amici, conoscenti, parenti, membri del sito e pure la vicina di casa che vi fa le conserve tanto buone. PS: titanic è il miglior film ti cameron: mi hanno obbligato a guardarlo dopo tipo 15 anni dopo che era uscito ( quando mi son ddeciso a vederlo non conoscevo nessuno che non lo avesse visto). ho iniziato a vederlo con l'atteggiamento del "incappucciatemi, sparatemi, ma fate in fretta". mi son ritrovato a sparare pop corn a destra e a manca per almeno un'ora e mezza di film. l'affondamento del titanic è incredibile: i tizi cadono e vanno a sbattere di qua e di la la nave che si spezza in due dalla cui metà spezzata piovono giù cristiani. dicaprio che crepa assiderato perchè la winslet non gli fa un minimo di spazio su quel comodino galleggiante. geniale! fenomenale! dopo averlo visto o capito che cameron può anche sedersi su una poltrona e scoreggiare che a me farebbe comunque lanciare pop corn. E' il pop corn director per eccellenza.

popcornshooter
Non dico che aliens sia mal girato anzi, dico solo che sono praticamente due film fotocopia. Avatar gli è superiore in tutto e per tutto solo perchè venuto dopo, ed è stato fatto con più mezzi a disposizione. Ma son due fumettoni "zero storia tanta azione" entrambi. Ripeto mi pare un controsenso dire "mi piace questo ma non mi piace quello". So però che su internet fa tanto figo dire: " questo qui ( che è vecchio, è una roba di quasi 20 anni fa) è bello, quest'altro (con cui ci martoriano le palle di pubblicità, e che quindi tutti voi avete già visto) è brutto." Ormai in realtà un discorso del genere è molto convenzionale e per nulla alternativo. se volete fare gli alternativi piantatela di ascoltare il blues e il rock e andate ad un concerto di Lady Gaga: stupirete amici, conoscenti, parenti, membri del sito e pure la vicina di casa che vi fa le conserve tanto buone. PS: titanic è il miglior film ti cameron: mi hanno obbligato a guardarlo dopo tipo 15 anni dopo che era uscito ( quando mi son ddeciso a vederlo non conoscevo nessuno che non lo avesse visto). ho iniziato a vederlo con l'atteggiamento del "incappucciatemi, sparatemi, ma fate in fretta". mi son ritrovato a sparare pop corn a destra e a manca per almeno un'ora e mezza di film. l'affondamento del titanic è incredibile: i tizi cadono e vanno a sbattere di qua e di la la nave che si spezza in due dalla cui metà spezzata piovono giù cristiani. dicaprio che crepa assiderato perchè la winslet non gli fa un minimo di spazio su quel comodino galleggiante. Geniale! Fenomenale! Dopo averlo visto o capito che ormai cameron può anche sedersi su una poltrona e scoreggiare che a me farebbe comunque lanciare pop corn. E' il pop corn director per eccellenza.

Mr. Money87
Non capirò una fava di cinema, ma è forse il film più scontato che abbia mai visto. Ero con la mia ragazza e dopo una ventina di minuti sapevo già quel che di volta in volta sarebbe successo tanto che lo dicevo a lei e puntualmente succedeva. Vi dico solo che la mia ragazza si stava per addormentare e non vedeva l'ora che finisse (di cinema lei non ne capisce veramente nulla, non sa neanche chi sia Kubrick per intenderci). Poi per carità grandi effetti speciali e tutto ma 2 palle!!

ilfreddo
ilfreddo Divèrs
Visto ieri per la prima volta senza 3D. La pellicola in sè mi pare la solita americanata quasi insopportabile nella dicotomia buoni, buonissimi e buonismo contrapposti a cattivi, cattivissimi senza scrupoli. Da quanto avevo sentito credevo si distaccasse dalla solita struttura. Attori mediocri ma 2 elementi estremamente positivi: c'è ritmo e la durata esagerata non appesantisce lo spettacolo; visivamente è strabiliante (HD) e forse è l'unica pellicola per la quale il 3d può avere senso. comprensibile il grande successo che ha avuto perché precursore e tecnicamente mostruoso

Darkeve
Darkeve Divèrs
Visivamente pauroso. Tutto il resto è noia...

hackerhacked
mi sa tra l'altro che l'hanno dato proprio stasera,la mediaset e' sempre piu' scandalosa a se stessa ..

Darkeve: si, canale 5...ahhhh la noia della domenica sera...
fenriz87
Che film orrido. Hanno più senso, letteralmente, le minchiate dei Vanzina.