Un rumore insensatamente caotico. Un suono freddo, chiaro, amaro. Un'assoluta battaglia tra melodie decadenti, e rumori prodotti da una "chitarra ?", senza prendere in considerazione i testi apocalittici, melodrammatici; tutto rigorosamente progettato allo scopo d'incarnare un nuovo sinonimo di dolore, malessere, odio: "Monolith".
Nascono a Devon gli Amebix, sottovalutato complesso inglese noto ad una piccolissima parte di pubblico, principalmente per aver inventato un modo di essere, più che un genere musicale: il Crust Punk. Dopo dieci anni trascorsi a profetizzare questo genere, dopo aver conosciuto Jello Biafra, e dopo aver firmato per la Heavy Metal, gli Amebix danno alle stampe il loro ultimo album ufficiale, il loro canto del cigno, e come vuole la leggenda, l'ultimo canto, è sempre il più bello. "Monolith" è uno schietto e disarmante messaggio di pessimismo esistenziale, un complicato viaggio nelle menti di questi frustrati ragazzi.
L'album comprende tutto ciò che vada un post punk grezzo e senza fronzoli, ad alternanze Thrash Metal, "evidenti sono le influenze di Metallica e Slayer". Ognuno di questi folli da prova di maestria ed intelligenza tecnica e compositiva: il "barone" anima glaciali linee di basso, "le sfuriate in Time Bomb e in The Power Remains ne sono la prova", e altrettanto gelida è la prestazione di Spider, "batteria", per poi arrivare alla sorprendente abilità di Stig nel creare melodie desolate ma mai patetiche, e che non hanno bisogno di parole: "Last Will and Testament, Fallen From Grace, Coming Home", ma in grado di mutare ed esplodere in mille stati d'animo da un momento all'altro, trasformando la sua chitarra in una spietata mitragliatrice, irregolare, nuda, scheletrica: "il meraviglioso contrasto tra "Monolith" e "Nobody's Driving", e l'epico assolo alla fine di "Coming Home". Il tutto ricoperto dalla gracchiante voce di Rob Miller: un miscuglio improponibile tra il primo Quorthon, Kilmister e un Cobain sgraziatissimo; una cosa davvero indecente, e allo stesso tempo, affascinatamente malata, un carillon arrugginito.
Quasi un richiamo, "anche se molto remoto", ancor più sofferente e sofferto, ai Joy Division di "Closer" e "An Ideal For Living".
"Monolith" è un album che non si può ne vedere ne toccare: una bandiera bianca.
Elenco tracce testi samples e video
06 I.C.B.M. (06:05)
Meatwagon come, borne on the rays of the morning sun
Thy kingdom come, thy will be done
A silver express through the valley of death
A cruise over land, to turn the fertile soil to sand
Ten million bodies, maybe more
From every wound a stream of blood doth pour
We must find a way to stop the flood
Dam the river of blood!
08 Fallen From Grace (04:14)
The wind of change transformed the plains into the desert
And on the lower levels demons scream delight
Places of worship have ceased to serve the purpose
The age of reason took a ride into the night
Where there were idols there is idleness
Unholy churches light their fires upon the moor
They sealed the pact with blood and honour
The machine spits blood and lurches into war
[Chorus:]
We have fallen, it leaves such an embittered taste
Erectus is now crawling, we have fallen from grace
There is a black tree in the wilderness
Older than time itself and riddled with disease
It feeds on clotted blood and rotting flesh
The hunger we all seem too willing to appease
When all before you lose their heads into the block
When e'en the proudest bend their knees before the flock
They seek salvation in the depths of madmen's eyes
Knee deep in blood and gore they look toward the skies
They sought the means by which to transform the gods
Burnt the books, created death camps on the way
A new religion from the ashes of the old
A social order one of masters and slaves
They dreamt of everyman, we merely have regressed
Into the animal that can't perceive the will
Look at the embryo, so twisted and grotesque
This is your superman, the legacy to kill
[Chorus:]
We have fallen, the losers in the human race
Erectus is now crawling, we have fallen from grace
Carico i commenti... con calma