Intendo scusarmi subito con il caro wwwhatemoornet se ho rieditato la sua recensione, che comunque ritengo stupenda, ma ciò che sentivo, spero che lui mi capirà era come un bisogno inarrestabile. Già perché per quanto siano molti i dischi che amo, è questo quello che più di ogni altro mi ha emozionato, scosso e appassionato. Ed è proprio per questo che lo ritengo ancora al primo posto assoluto della mia personale classifica.

The Silent Enigma rappresenta il punto più alto non solo della carriera degli Anathema ma di un intero modo di concepire la musica. The Silent Enigma va oltre il semplice concetto di capolavoro; nessuno né i My Dying Bride, né i Paradise Lost, ne i Katatonia sono mai riusciti a creare qualcosa in grado di superare questa opera, impossibile anche da valutare se non fosse necessario.
È una composizione unica, che ha il dono di saper emozionare in modo incredibile. Dentro i solchi di questo disco troverete tutto: rabbia, dolore, disperazione, rassegnazione.
Va oltre il concetto di Heavy Metal, oltre il concetto di Doom pur rimanendo innegabilmente legata a questi due mondi.

The Silent Enigma non è altro che un viaggio disperato nell'oblio senza pace. È un giardino tetro per piangere la morte della persona amata. È una richiesta di aiuto per fuggire da questa esistenza.
È un ultimo desiderio morente perché la fine ci copra con una pace serena.
È una visone di un abbraccio morente.
È il sogno, un enigma... silenzioso.