Andrew Cyrille (nato nel 1939) è un batterista e percussionista statunitense noto per il suo lavoro nel jazz d'avanguardia e nel free jazz, con una lunga attività dagli anni '60 ad oggi.

Batterista e percussionista; noto per collaborazioni con importanti improvvisatori e per la lunga associazione con la scena free jazz (in particolare la collaborazione storica con Cecil Taylor). Nel live recensito su DeBaser (28/08/2008) è presente come percussore insieme a musicisti quali Hamid Drake, William Parker e Henry Grimes.

Recensione del concerto del 28/08/2008 a S. Anna Arresi con Andrew Cyrille alla batteria/percussioni. Il progetto eseguito era 'Don Cherry's Symphony For Improvisers' con una formazione ampliata. Il set è descritto come un flusso unico e denso, con momenti molto free. Il recensore valuta l'esibizione complessivamente come buona.

Per: appassionati di jazz, amanti dell'improvvisazione e della scena free/avant-garde

 concretamente sul palco la formazione comprendeva l'indispensabile ausilio dei sassofonisti J.D. Allen e Mixashawn, l'apporto del contrabbassista William Parker insieme all'autentica leggenda Henry Grimes (classe 1935), per chiudere percussivamente con Andrew Cyrille e il "solito", impressionante, Hamid Drake, alle batterie.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 79316 Risoluzione: 300 x 410
Id immagine: 2165 Risoluzione: 126 x 167
Tu e Andrew Cyrille
Chi conosce Andrew Cyrille?
Carico...