Regista polacco (22 novembre 1940 – 17 febbraio 2016) noto per film intensi, visionari e spesso controversi, tra cui Possession e Il diavolo.

Nato il 22 novembre 1940 e morto il 17 febbraio 2016. Regista polacco noto per opere visionarie e provocatorie; 'Possession' è considerato uno dei suoi film più celebri e 'Il diavolo' figura tra le sue opere note.

Le recensioni su DeBaser esaltano Andrzej Żuławski come regista visionario e provocatorio. "Possession" viene definito un capolavoro angosciante e filosofico; "Il diavolo" è letto come manifesto di una poetica del demoniaco. I testi sottolineano un'estetica estrema, prove attoriali memorabili e un cinema che provoca disagio e ammirazione.

Per: appassionati di cinema d'autore, cult e horror; cinefili interessati a registi visionari

 Prima ancora di Possession, altro suo apice assoluto, "Diabel" con le sue originali escursioni verso un fantasy via via sempre piu opprimente, gia si fa manifesto di quella poetica del "demoniaco" inteso non tanto come malvagita in senso classico, bensi come sostanziale assenza di ordine sia in senso filosofico che umano.

  Scopri la recensione

 Magmatico e straripante, labirintico, angoscioso, straniante, Possession di Andrzej Zulawski è una di quelle oscure perle della cinematografia mondiale ingiustamente misconosciute o dimenticate dai più, un vero gioiello dai riflessi costantemente cangianti che ambisce come ben pochi film a riassumere in sé tutti gli interrogativi più urgenti dell’umana esistenza.

  Scopri la recensione

 Mai dimenticherete Anna la cui follia dapprima si insinua e successivamente esplode come una bomba atomica.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...
Tu e Andrzej Zulawski
Chi conosce Andrzej Zulawski?
Carico...