Angra è una band metal brasiliana formatasi a São Paulo all'inizio degli anni '90, nota per mescolare power e progressive metal con influenze della musica brasiliana. Discograficamente importanti sono Angels Cry, Holy Land e Temple Of Shadows.

Formati a São Paulo nel 1991. Discografia e recensioni in DeBaser citano come album chiave Angels Cry (1993), Holy Land (1996), Rebirth (2001) e Temple Of Shadows (2004). Line-up storiche e successive includono André Matos (voce, storico frontman), Kiko Loureiro (chitarra), Rafael Bittencourt (chitarra), Luis Mariutti (basso), Ricardo Confessori (batteria), più tardi Edu Falaschi (voce), Felipe Andreoli (basso) e Aquiles Priester (batteria). Stilisticamente riconosciuti per tecnica strumentale, orchestrazioni e contaminazioni folk brasiliane.

Le recensioni presenti su DeBaser valutano estremamente positivamente gli Angra, con particolare enfasi su Angels Cry, Holy Land e Temple Of Shadows. La critica sottolinea la fusione di power/progressive metal con influenze brasiliane e l'alto livello tecnico della band. I pareri coprono sia la fase con André Matos sia le successive line-up con Edu Falaschi. Consigliato a chi ama assoli tecnici, orchestrazioni e contaminazioni folk.

Per: Appassionati di power/prog metal e curiosi della scena metal brasiliana

 Ciò non toglie che "Holy Land" degli Angra sia uno di quegli album capace di regalarmi sensazioni forti e piene a distanza di 15 anni.

  Scopri la recensione

 Un capolavoro, altre parole non possono venire all'ascolto di uno di quei dischi destinati a cambiare la musica per sempre, lasciando un segno tanto profondo quanto gradito: 'Angels Cry' è tutto questo.

  Scopri la recensione
Chi conosce Angra?
Carico...