Immagine di Area international POPular group

Area international POPular group

Gruppo musicale

Gruppo italiano nato alla fine del 1972, noto per la fusione di free-jazz, musica etnica e progressive sperimentale. Formazione storica con Demetrio Stratos (voce), Patrizio Fariselli (tastiere), Paolo Tofani (chitarra), Ares Tavolazzi (basso/contrabbasso) e Giulio Capiozzo (batteria). Album significativi citati nelle recensioni: Arbeit Macht Frei, Maledetti, Crac!. Demetrio Stratos è morto nel 1979; Giulio Capiozzo è morto nel 2000.

Formati alla fine del 1972. La voce di Demetrio Stratos è descritta come uno degli elementi distintivi con estensioni notevoli e tecniche vocali sperimentali. La band ha proposto un repertorio politicamente e culturalmente impegnato e ha realizzato album concept come Maledetti.

Le recensioni analizzano concerti e album storici degli Area, con particolare attenzione a Maledetti e Arbeit Macht Frei. Si evidenzia la capacità del gruppo di rinnovare i pezzi senza scadere nel ridicolo. Emergenza del valore strumentale dopo la perdita di Stratos. La scena live della reunion 2011 è ben valutata.

Per: appassionati di progressive, jazz sperimentale e musica d'avanguardia

 Aspetta però, si fa presto a dire "Area". Area chi? Per i più disattenti: si scrive Area e si legge Fariselli, Tavolazzi e Tofani.

  Scopri la recensione

 "Maledetti" rappresenta la massima espressione del movimento della Controcultura, il ramo più in evoluto della complessa sperimentazione iniziata dagli Area nel 1973.

  Scopri la recensione

 La sua estensione vocale raggiungeva i 7000 herz ed era in grado di produrre più suoni contemporaneamente (fino a 4);

  Scopri la recensione
Tu e Area international POPular group
Chi conosce Area international POPular group?
Carico...