Scrivere la recensione del secondo disco degli Audioslave è rischioso. Il passato dei membri di questa band è difficilmente archiviabile e ancor più difficile non fare paragoni; ma credo che questo sia l'unico modo per non bocciare a priori questo disco ancor prima di ascoltarlo.

Ad un primo ascolto non si rimane impressionati da nulla. Purtroppo suona tutto molto scontato...tutto standardizzato al mainstream delle radio americane. La cosa peggiore è che proprio le ballads sono, assai presenti in questo disco ad essere le cose migliori. Ogni volta che alzano il tiro e vogliono fare i duri o gli arrabbiati (fortunatamente poche volte) ci troviamo di fronte ad arrangiamenti banali (Drown Me Slowly) e che sembrano usciti dalla cantina di un qualunque apprendista chitarrista...(Your Time Has Come). A chi non è piaciuta "Be Yourself" non piacerà il disco, infatti il primo singolo non è stato un "errore" come molti hanno pensato o sperato ma è simbolo di un disco di ballads. A me hanno ricordato tantissimo gli Stone Temple Pilots in molte occasioni. Analizzando le prestazioni dei singoli, l'unico a fare gli straordinari in sala di incisione probabilmente è stato Chris Cornell; canta molto bene in quasi tutto il disco, sembra essere tornato ai bei tempi dei Temple Of The Dog. Il resto del gruppo non esce fuori sembra nascosto e intimorito, Morello in tre canzoni risfoderà il suo wa-wa per i nostalgigi ma niente di più, le schitarrate di tutti i pezzi si possono trovare in quasi tutti i dischi di Post-grunge americano.

Le mie conclusioni sono:
chi cerca musica che lo faccia "magari" riflettere o imparare qualcosa o che ne so anche provare dei brividi per la schiena...beh...questo disco non fa nulla delle cose sopracitate. È un semplice (forse troppo) e classico LP da macchina on the road... cui non bisogna dedicare un ascolto approfondito, che magari non disturbi mentre si chiacchiera sul cosa fare o dove andare... ovvio c'è di meglio in giro ma questo è un altro discorso... Buon ascolto!!

Carico i commenti... con calma