“13” è l’ennesimo capolavoro dei Blur... Ma bisogna ascoltarlo tante volte per goderne appieno… A tratti spaventa.
Apre il tutto l’atipica “Tender”, sette minuti e quarantatrè di melodie particolari, con un coro gospel nel ritornello e una chitarra incredibilmente country-blues. Il bassista Alex James suona un contrabbasso e il batterista Rowntree per ottenere quel suono particolare che si ascolta sul secondo quarto di ogni battuta batte degli assi di legno sul pavimento.
Ecco poi il primo shock: “Bugman” è cacofonicissima ma allo stesso tempo ultra godibile… Spaventoso l’aspirapolvere che irrompe al minuto 1’44’’ e che copre quasi tutti gli altri suoni… Gli ultimi due minuti sono stati completamente improvvisati (a detta di Albarn), e vedono alternarsi schitarrate a rumori di acqua corrente a scatti e fruscii vari. Ecco poi uno dei singoli “Coffee & Tv”, quello del video con il pacchetto di latte, brano in cui un giro di accordi stranissimo (comprendente un Fa maggiore e un Si Bemolle maggiore nella tonalità di Si maggiore) accompagna una linea vocale altrettanto particolare. Abrasivo ma godibile il cacofonico assolo di Coxon a metà.
Una melodia di organo porta poi a “Swamp Song”, un noise-rock orientaleggiante ispirato, sempre a detta di Albarn, a “Kashmir” dei Led Zeppelin. Dal quarto minuto la musica è accompagnata da risate isteriche e rumori pasticciati fino a un finale di chitarra acustica. “1992” è una perla… un lentone tristissimo la cui stesura risale appunto al 1992, ma che fu lasciato nel cassetto e dimenticato. Albarn lo riprese dopo essersi lasciato con Justine Frischmann e ci scrisse un testo depressissimo . Ancora una volta il giro di accordi è particolarissimo. Di per sé il brano durerebbe poco più di due minuti, ma poi un rumore descritto da Coxon come “l’atterraggio degli ufo” e ottenuto tramite il feedback la prolunga fino ai cinque minuti e mezzo.
"B.L.U.R.E.M.I" (unico titolo scritto nel booklet in blu anziché in bianco… e non ho mai capito perché) è un punkettone vocoderizzato e piuttosto casinista, che sfocia in un intermezzo breve di sintetizzatore. Ecco poi un altro brano che rappresenta meglio il nuovo corso dei Blur: “Battle”, quasi otto minuti di progressive-rock psichedelico. L’apertura è affidata a una tastiera, poi entra una batteria spettacolare con un basso cavernoso, a tratti dub. La melodia è strambissima e spesso le parole di Albarn risultano indecifrabili… Molto alla Sigur Ròs, non c’è che dire!
“Mellow Song” è un brano in apertura acustico, ma poi diventa un duetto tra sitar e chitarra con base di batteria ricca di bassi. Il demo del brano è disponibile come b-side del singolo “Tender”. “Trailerpark” è un funky distorto molto alla Beck (!) con testo telegrafico rappato e un organo piuttosto stonatello a fare da base… Il brano si chiude con una coda più arrabbiata, sempre molto distorta. “Caramel” è sorella di “Battle”: altri sette minuti e mezzo di stramberie, con una linea vocale particolarissima (irresistibili i cori Do Doo Do Do Doooo) che si chiude con rumori di auto e un finale techno-rock (mi ricorda i brani di “Pop” degli U2).
Ecco arrivare “Trimm Trabb”, che i Blur volevano singolo, un giunge-folk con rumori lo-fi in sottofondo. Si apre acustico e calmo per poi diventare cacofonico e rumoroso (sentire al minuto 4’10’’ le schitarrate di Coxon per credere). “No Distance Left To Run” è l’ultimo singolo estratto, un lentissimo blues terribilmente triste e nuovamente dedicato all’ex di Albarn. Chiude il set “Optigan 1”, un valzer improvvisato nel 1997 e da utilizzare come b-side per “M.O.R”, ma poi accantonato e tenuto per il nuovo album.
Due appunti ormai sono un’abitudine: i b-sides. Non ce ne sono molti di inediti, più che altro remixes, come ad esempio “Tender” in versione drum’n’bass o “Bugman” in versione dub-reggae. Tra gli inediti però, come non citare le meravigliose “All We Want”, orecchiabile e definibile come la nuova Beetlebum, “French Song”, uno strumentale stupendo di otto minuti, la succitata “Mellow Jam”, base di “Mellow song” e la techno “I Got Law”, bonus track dell’edizione giapponese di 13, poi riutilizzata come base di “Tomorrow Never Comes” in “Gorillaz”?
Il booklet però stavolta è spartano… Rappresenta disegni orrendi e comprende solo i credits del disco… Delusione… Per gli amatori del booklet come me, non state a comprare il disco originale in negozio… Prendetevelo su ITunes piuttosto!
Album comunque ottimo, da 5 stelle… Un classico dei Blur… Da “digerire” lentamente però… Perché è un po’ difficile, descritto da Coxon come “un trip allucinante al tempo del diavolo”…
Elenco tracce testi samples e video
01 Tender (07:40)
Tender is the night
Lying by your side
Tender is the touch
Of someone that you love too much
Tender is the day
The demons go away
Lord I need to find
Someone who can heal my mind
Come on, Come on, Come on
Get through it
Come on, Come on, Come on
Loves the greatest thing
Come on, Come on, Come on
Get through it
Come on, Come on, Come on
Loves the greatest thing
That we have
I'm waiting for that feeling
I'm waiting for that feeling
Waiting for that feeling to come
Oh my baby
Oh my baby
Oh why
Oh my
(x2)
Tender is the ghost
The ghost I love the most
Hiding from the sun
Waiting for the night to come
Tender is my heart
I'm screwing up my life
Lord I need to find
Someone who can heal my mind
Come on, Come on, Come on
Get through it
Come on, Come on, Come on
Loves the greatest thing
Come on, Come on, Come on
Get through it
Come on, Come on, Come on
Loves the greatest thing
That we have
I'm waiting for that feeling
I'm waiting for that feeling
Waiting for that feeling to come
Oh my baby
Oh my baby
Oh why
Oh my
(x2)
Come on, Come on, Come on
Get through it
Come on, Come on, Come on
Loves the greatest thing
Come on, Come on, Come on
Get through it
Come on, Come on, Come on
Loves the greatest thing
That we have
I'm waiting for that feeling
I'm waiting for that feeling
Waiting for that feeling to come
Oh my baby
Oh my baby
Oh why
Oh my
(x2)
Tender is the light
Lying by your side
Tender is the touch
Of someone that you love too much
Tender is my heart you know
I'm screwing up my life
Oh Lord I need to find
Someone who can heal my mind
Come on, Come on, Come on
Get through it
Come on, Come on, Come on
Loves the greatest thing
Come on, Come on, Come on,
Get through it
Come on, Come on, Come on
Loves the greatest thing
That we have
I'm waiting for that feeling
I'm waiting for that feeling
Waiting for that feeling to come
Oh my baby
Oh my baby
Oh why
Oh my
(goes on until end fading away)
02 Bugman (04:47)
I am an ex offender
They let me out in the Summer
I think I was in a coma
I didn't know what to do
Oh no
You go hang around go round
I'll watch myself hang on
Look out for the Bugman
You go hang around around
I'll watch myself hang on
Look out for the Bugman
I got no sent of existence
I know the nodding dogs
I go out in the city
I stay away from the bugs
Oh yeah
You go hang around around
I watch myself look out
Look out for the Bugman
You go hang around around
I watch myself hang on
Look out for the Bugman
The bu uh uh ug man
I go out in the city
I stay away from the bugs
Oh yeah
la la la la la oh oh...
I go out in the city
I go out in the city
I stay away from the buh uh bugs...
03 Coffee & TV (05:58)
Do you feel like a chain store
Practically floored
One of many zeros
Kicked around bored
Your ears are full but you're empty
Holding out your heart
To people who never really
Care how you are
So give me coffee and TV, easily
I've seen so much, I'm going blind
And I'm braindead virtually
Sociability is hard enough for me
Take me away from this big bad world
And agree to marry me
So we can start over again
Do you go to the country
It isn't very far
There's people there who will hurt you
'Cause of who you are
Your ears are full of their language
There's wisdom there you're sure
Till the words start slurring
And you can't find the door
So give me coffee and TV, easily
I've seen so much, I'm going blind
And I'm braindead virtually
Sociability is hard enough for me
Take me away from this big bad world
And agree to marry me
So we can start over again
05 1992 (05:28)
Going into business
An agreement of your bombast
You'd love my bed
You took the other instead
But don't you feel low
I was being oblique
And you'd love my bed
You got the other instead
What do you owe me?
The price of your piece of mind
You'd love my bed
You took the other instead
06 B.L.U.R.E.M.I. (02:53)
Group using a loopOf another pop group
Group shooting a hoop
And starving it up in to the soup
Cos I'm of regular features
And Adidas trainers
Completing the cycle
Until the teenage maniacs
Can bring it on back
B L U R E M I
B L U R E M I
B L U R E M I
B L U R E M I
Group using a loopOf another pop group
Completing the cycle
Until the teenage maniacs
They'll bring it all back
B L U R E M I
B L U R E M I
B L U R E M I
B L U R E M I
B L U R E M I
B L U R E M I
B L U R E M I
B L U R E M I...
07 Battle (07:42)
Battle, Battle, Battle, Battle, Battle
Battle someone..Oooh
Battle, Battle, Battle
Battle someone..Oooh
Completion Serch
Here I love the blow
See me walk on down to
Adorn myself
It's a glory
Cos, See me
What do you think of now?
Battle, Battle, Battle, Battle, Battle
Battle someone..Oooh
Battle, Battle, Battle, Battle, Battle
Battle someone..Oooh
Can turn your sights
Kill until sub-zero
See me
Oh it turns you on
All my gawe
It's the end of your
Take your last one now
Battle, Battle, Battle, Battle, Battle
Battle someone..Oooh
Battle, Battle, Battle, Battle, Battle
Battle someone..Oooh
09 Trailerpark (04:26)
fist out
fist out for the five
fist out
I'm a country boy I got no Soul
Don't sleep at night, the worlds growing old
I lost my girl to the Rolling Stones
I lost my girl to the Rolling Stones
fist out
fist out for the five
fist out
I'm a country boy I got no Soul
Don't sleep at night, the worlds growing old
I lost my girl to the Rolling Stones
I lost my girl to the Rolling Stones
I'm a country boy I got no Soul
Sleep at night, the worlds growing old
I lost my girl to the Rolling Stones
I lost my girl to the Rolling Stones
10 Caramel (07:38)
I gotta get over
I gotta get over
I gotta get better
I'm with you forever
I gotta find genius (Caramel)
I gotta get better (Caramel)
I gotta stop smoking (Caramel)
I gotta get better (Caramel, Caramel)
-do doo do do doo-
Where's the magic
I gotta get better
Oh lord give me magic
I'm with you forever
I gotta find my skill (mounts hill ???) (Caramel)
and live by the mountains (Caramel)
I love you forever
I knew I , I knew I
(and you are, and you are..
low, low, low)
11 Trimm Trabb (05:37)
I got no style
I'll take my time
All those losers on the piss again
I dose dose away
That's just the way it is
That's just the way it is
I've got trimm trabb
Like the flash boys have
And I can't go back
Let it flow, let it flow
I sleep alone
I sleep alone
That's just the way it is
Just the way it is
Just the way it is
Just the way it is
Just the way it is
That's just the way it is
I got trimm trabb
Like the flash boys have
And I can't go back
Let it flow, let it flow
I sleep alone
I sleep alone...
12 No Distance Left to Run (03:28)
It's over
You don't need to tell me
I hope you're with someone who makes you feel safe in your sleep.
Being tonight
I won't kill myself trying to stay in your life
I've got no distance left to run
When you see me
Please turn your back and walk away
I don't want to see you
Cos I know the dreams that you keep
That's where we meet
When you're coming down think of me
I got no distance left to run
Ohhhh, ohhhh, ohhhh, ohhhh, ohhhh, ohhhh
It's over
I knew it would end this way
I hope you're with someone who makes you feel that this life is a life
One that settles down
Stays around
Spends more time with you
I got no distance left to run
I'm coming home
So cold
Home
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di serestoppone
La sua complessità è inutile, improduttiva e insignificante, a tratti persino noiosa.
La bruttezza di 13 potrebbe essere la forma d'arte più onesta e intensa degli ultimi anni(?!?).
Di easycure
13 potrebbe senza troppo azzardo essere accostato alle sperimentazioni di band come Mogwai o altro post-rock europeo.
Un importantissimo esempio di come si possa tentare di essere 'altro' dai canoni del rock senza risultare eccessivamente estremi ma anzi rimanendo incredibilmente comunicativi.
Di ste84
"13 è un viaggio su un universo tondo e distorto, un puzzle che assume una sua forma indefinita ma ugualmente unica e, per questo, affascinante."
"Burgman diventa un gigantesco insetto che ti vuole entrare nell’orecchio e ronza, ronza, e termina con una motosega che ti apre il cranio."
Di GrantNicholas
"La sperimentazione attuata in '13' sembra forzata o, peggio, spossante nella sua insistenza."
"'Tender' è entrata di diritto fra i grandi classici della band, ma non rappresenta l'album in modo completo."