Un tour insieme per rialzare le rispettive quotazioni. Da qualche tempo infatti Bob Dylan, mostro sacro della musica internazionale, combatteva contro il suo stesso personaggio, del quale era diventato prigioniero. Dopo i successi elettrici di "Bringing It All Back Home", "Highway 61 Revisited" e "Blonde On Blonde", ed in seguito all'ormai celebre incidente motociclistico, Dylan si ritirava a vita privata, realizzando dischi che in qualche modo esulassero dal suo mito: "John Wesley Harding" segnava un ritorno a certe sonorità acustiche, mentre coi successivi "Nashville Skyline" e "New Morning" (soprassedendo sugli scempi di "Self Portrait" e "Dylan") era il country a far capolino nella musica di Zimmerman. Dischi più che buoni, ma che certo poco avevano a che spartire col Dylan venerato da stuoli di fan: di fatto i consensi in questa sua nuova veste erano certamente più tiepidi rispetto al passato, e del poeta che aveva ammaliato le platee rimaneva poco o niente.
The Band seguiva invece un percorso più lineare, per quanto dopo i primi album la creatività cominciasse a farsi più latente: così nell'autunno del '73 Mr. Zimmerman e il gruppo capeggiato da Robbie Robertson si univano per incidere il nuovo album del cantautore, il discreto "Planet Waves", memorabile per la presenza di pezzi come "Going, Going, Gone" e soprattutto le due versioni di "Forever Young": nel complesso comunque poco più che un pretesto per andare in tour.
Puntuale, al nascere del nuovo anno viene annunciato il "Bob Dylan and The Band 1974 Tour", dal quale viene tratto materiale per un doppio album: la versione in Lp è perfetta per comprendere la divisione dello show nelle sue quattro parti. La prima, con Dylan e The Band uniti a suonare pezzi del menestrello di Duluth, comincia con le scatenate versioni dei bluesettoni "Most Likely You Go Your Way (And I'll Go Mine)" e "Rainy Day Women #12 & 35", per poi rallentare sotto le note di "Knockin' On Heaven's Door" e della monumentale "Ballad Of A Thin Man".
La seconda parte vede la sola Band proporre i suoi classici, perlopiù tratti dai primi album, che non si discostano particolarmente dalle (stupende) versioni in studio; la terza comincia col solo Dylan all'acustica e prosegue con la Band a suonare altre canzoni in proprio (provenienti ancora dai primi tre dischi della carriera), tra cui la solita riuscitissima "The Weight". Chiusura col botto nel secondo lato dell'ultimo Lp, nel quale i protagonisti congiungono nuovamente le forze per gli ultimi quattro classici tratti dal repertorio di Zimmerman: "All Along The Watchtower" e "Highway 61 Revisited" hanno una carica esplosiva, mentre una "Like A Rolling Stone" arricchita dal corposo suono di The Band ma piuttosto fedele all'originale fa da preludio alla conclusiva "Blowin In The Wind", vestita rispetto alla originaria versione acustica dal caldo suono dei musicisti coinvolti.
Già insieme nel celebre tour elettrico del 1966 e nelle ricchissime "The Basement Tapes", Dylan & The Band sono un marchio di fabbrica su cui fare sicuro affidamento. Provare per credere.
Elenco tracce testi e samples
02 Lay Lady Lay (03:14)
Lay, lady, lay, lay across my big brass bed
Lay, lady, lay, lay across my big brass bed
Whatever colors you have in your mind
I'll show them to you and you'll see them shine
Lay, lady, lay, lay across my big brass bed
Stay, lady, stay, stay with your man awhile
Until the break of day, let me see you make him smile
His clothes are dirty but his hands are clean
And you're the best thing that he's ever seen
Stay, lady, stay, stay with your man awhile
Why wait any longer for the world to begin
You can have your cake and eat it too
Why wait any longer for the one you love
When he's standing in front of you
Lay, lady, lay, lay across my big brass bed
Stay, lady, stay, stay while the night is still ahead
I long to see you in the morning light
I long to reach for you in the night
Stay, lady, stay, stay while the night is still ahead
04 Knockin' on Heaven's Door (03:52)
Mama, take this badge off of me
I can't use it anymore.
It's gettin' dark, too dark to see
I feel I'm knockin' on heaven's door.
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Mama, put my guns in the ground
I can't shoot them anymore.
That long black cloud is comin' down
I feel I'm knockin' on heaven's door.
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door
05 It Ain't Me, Babe (03:40)
Go away from my window
Leave at your own chosen speed
I'm not the one you want babe
I'm not the one you need
You say you're lookin' for someone
who's never weak but always strong
to protect you and defend you
whether you are right or wrong
Someone to open each and every door
But it ain't me, babe
no, no, no it ain't me, babe
it ain't me youre lookin' for, babe
Go lightly from the ledge, babe
Go lightly on the ground
I'm not the one you want, babe
I will only let you down
You say you're lookin' for someone
who'll promise never to part
someone to close his eyes for you
someone to close his heart
Someone who will die for you and more
But it ain't me, babe
no, no, no it ain't me, babe
it ain't me you're lookin' for, babe
Go melt back in the night
Everything inside is made of stone
there's nothing in here moving
And anyway, I'm not alone
you say you're lookin' for someone
who'll pick you up each time you fall
to gather flowers constantly
and to come each time you call
a lover for your life and nothing more
But it ain't me babe
no, no no it aint me babe
it ain't me your'e lookin' for babe
08 I Shall Be Released (03:50)
They say ev'ry man needs protection
They say ev'ry man must fall
Yet I swear I see my reflection
Some place so high above the wall
I see my light come shining
From the west down to the east
Any day now, any day now
I shall be released.
yondah stands a man in this lonely crowd
a man who swears he's not to blame
every night I hear him crying out so loud
crying cause he was framed
I see my light come shining
From the west down to the east
Any day now, any day now
I shall be released.
They say ev'rything can be replaced
Yet ev'ry distance is not near
So I remember ev'ry damn face
Of ev'ry bastard who put me here
I see my light come shining
From the west down to the east
Any day now, any day now
I shall be released.
Carico i commenti... con calma