Che essere terrone faccia fiko oramai lo si sa, ma è sempre sorprendente scoprire valido l'assioma secondo cui non c'é nulla di più cool di chi è (o si comporta da) uncool.
Sto parlando dei Bread Pitt tanto terroni quanto uncool da essere una delle cose più fottutamente interessanti del sottobosco pugliese.

Nati e cresciuti dall'humus frastagliato della collina murgiana i tre originari di AltamuraCittàDelPane (beh... a ognuno il suo... c'è chi si sciroppa Padre Pio...) si formano nel 2001 ed iniziano un percorso musicale tipo (concerti, registrazioni nella saletta, etc...) che li porta a sfornare nel 2007 dopo altri lavori autoprodotti questo ipseon.

Già la copertina dall'iconografia Cosmico-pekoreccia e munita di istruzioni per l'ascolto futuriste, fa la sua figura.
Ma veniamo al prezzo:
I Bread Pitt sono punk (perlomeno nell'attitudine) e l'etichetta che si sono appiccicati addosso con la resina (Suono Incapace, ndr) sembra confermare...
I Bread Pitt a volte confezionano inni potenzialmente rivoluzionari e di gran presa sulle masse (che si vogliano buttare in politica?).
Chiaro che è facile gridare al genio leggendo i versi "Mi legherò ai cancelli di Natuzzi, porterò mia figlia e le farò mangiare ciò che resta dei divani..." ma il cd ci riserva pezzi strumentali di prim'ordine, tutt'altro che farina per allocchi.

I Bread Pitt hanno deciso che gli piace il Kraut rock e innestato una serie di variazioni ritmiche che rendono assai piacevole la loro musica che non diventa mai progressive nel senso cagoso del termine.

I Bread Pitt stanno scoprendo l'elettronica, quando la usano in modo primordiale vengon fuori delle cose valide, quando partono con un (uno di numero) divertissement a base di ritmo preconfezionato della tastiera giocattolo di turno, qui sgarrano.
Neanche il nonsense può essere invocato come attenuante e poi c'è già l'indie/lo-fi/micro_elettronica che ci ha già abbondantemente scassato con 'ste porcate.

I Bread Pitt suonano da dio almeno quanto il loro cd.

Non comprateli.