Sono un pirata, sono un signore? O sono soltanto un vecchio rincoglionito? Vi prego, non siate cattivi. E intanto facciamo che sono una specie di gentleman, fa niente se me lo dico da solo.
Se penso da dove sono venuto, un luogo senza un libro in casa e dove a splendere era un'estetica da Mercatone, beh, insomma, in fondo mi è andata bene.
Certo, sono uno cresciuto a merendine e televisione, quindi, ovvio, non posso essere questa gran cosa.
Da quel poco che avevo però, Giamburrasca/Alan Ford/Arsenio Lupin/Cochi e Renato/Peanuts, trovavo il necessario per vivere un pochino come sulla luna, srotolando il mio personale tappeto della fantasia.
Era una soffitta, era una cantina, col piccolo registratore sempre acceso, Battisti prima, De Gregori poi. E Profondo Rosso con le sue musiche di paura.
E poi infine dischi come questo che al primo ascolto dicevi “ma dai!”, poi piano piano ci arrivavi...
Eravamo piccoli però e allora per difenderci ci veniva da ridere. Brian Peter George St John le Baptiste de la Salle Eno, ma per favore!!! Meglio, molto meglio, Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez Y Gonzalez. Zagor di sicuro lo capivamo meglio.
Del resto mica ci accorgevamo della bruttezza che ci circondava, la sciatteria priva di ogni gusto era il solo mondo possibile. Poi se alla fine ce ne siamo accorti è anche per merito di dischi come questo.
Gia, i dischi.
Che tutta quell'intelligenza ci è arrivata addosso proprio con la musica, ovvero con un'esperienza estetica diretta e, per così dire, fisica.
Poi son venuti i libri, certo....
E poi, ancora, quel tipo di intelligenza che di libri e musica non ha alcun bisogno.
Ma, intendiamoci, son tutte cose che mi han solo sfiorato.
Io non son che un cretino...
...
“Ciao automatismo”
“Ciao emozione”...
“Che cazzo dici, Lulù?”
“Tranquilli, poi ci arrivo”
...
Et voilà, una melodia da lanterna magica o palla di vetro, poi l'aristocratica ennui della voce. E accontentatevi, che meglio non lo so dire.
Soprattutto però è quel che vien dopo, tipo una tastierina sbattuta nel frullatore e poi ripassata in padella..
A me è venuta in mente una pianola meccanica o una sua stretta parente. Anche perché Eno aveva uno zio e questo zio aveva in casa proprio uno di quegli strani aggeggi.
“Automatismo ed emozione”, pensò allora il nostro giovanotto. E questa è la prima cosa, il fatto che, appunto, il giovanotto fosse una testa pensante.
La seconda cosa è che è bello che concetti opposti si scambino un saluto, seppur di lontano. E questa cosa succede qui, traccia otto o nove di questo album..
E quindi:
“Ciao automatismo”
“Ciao emozione”...
...
Magico scrigno dell'absolute beginner, questo disco sa due volte di giovinezza, la mia immagino, ma anche quella di certa musica.
Che tutto qui è per la prima volta, del resto chi aveva mai sentito parlare di cose tipo camera dei segreti, oppure del frullatore/crogiuolo creatore e divoratore di suoni?
E si contemplano tutte le possibili relazioni tra due paroline di tre lettere (art /pop) e una di quattro (play) con quest'ultima intesa soprattutto come imprevedibilità e gioco. Il calcio è bello grazie alla follia della palla.
...
Qui si abita un mondo tra caso e controllo, tra ruota della fortuna e scienza, come se un incongruo anello di congiunzione riunisse nella stessa persona il Grillo Parlante e Pinocchio.
Ecco allora una sorprendente freschezza “cum grano salis”. Una personalissima “grammatica della fantasia”, che se c'è una logica c'è anche una fantastica e qui logica e fantastica ci sono tutte e due..
E tutto si tiene: suoni d'antan storpiati, la decadence annebbiata, il luccichio ancora glam, le esplosioni da moderno piccolo chimico e tanta new wave in anticipo sui tempi.
Senza contare certe canzoni che sono la prova provata che persino un dandy canta sotto la doccia. E lo fa, tra l'altro, con una voce molto testa d'uovo scuola d'arte.
Insomma, un capolavoro...
Trallallà...
Elenco tracce testi e video
02 The Paw Paw Negro Blowtorch (03:00)
My, my, my, we're treating each other just like strangers
I can ignore the significance of these changes
But you can't treat it lightly, and you'll have to face the consequences
All my worst fears are grounded
You have to make the choice between the Paw Paw Negro Blowtorch and me (no, no, no).
By this time I got to looking for a kind of substitute
I can't tell you who I found, except that it rhymes with dissolute
But my baby's so lazy, she is almost unable, and it's driving me crazy
And her loving's just a fable that we try, with passion, to recall
Send for an ambulance or an accident investigator
He's breathing like a furnace
So I'll see you later, alligator
He'll set the sheets on fire
Mmm, quite a burning lover
Now he'll barbeque your kitten
He is just another learner lover
You have to make the choice between the Paw Paw Negro Blowtorch and me.
04 Cindy Tells Me (03:30)
Cindy tells me, the rich girls are weeping
Cindy tells me, they've given up sleeping alone
And now they're so confused by their new freedoms
And she tells me they're selling up their maisonettes
Left the Hotpoints to rust in the kitchenettes
And they're saving their labour for insane reading.
Some of them lose - and some of them lose
But that's what they want - and that's what they choose
It's a burden - such a burden
Oh what a burden to be so relied on.
Cindy tell me, what will they do with their lives
Living quietly like labourer's wives
Perhaps they'll re-acquire those things they've all disposed of.
06 On Some Faraway Beach (04:40)
Given the chance
I'll die like a baby
On some far away beach
When the season's over.
Unlikely
I'll be remembered
As the tide brushes sand in my eyes
I'll drift away.
Cast up on a plateau
With only one memory
A single syllable
Oh lie low lie low.
07 Blank Frank (03:35)
Blank Frank is the messenger of your doom and your destruction
Yes, he is the one who will set you up as nothing
And he is one who will look at you sideways
His particular skill is leaving bombs in people's driveways.
Blank Frank has a memory that's as cold as an iceberg
The only time he speaks is in incomprehensible proverbs
Blank Frank is the siren, he's the air-raid, he's the crater
He's on the menu, on the table, he's the knife and he's the waiter
09 Some of Them Are Old (04:40)
People come and go and forget to close the door
And they leave their stains and cigarette butts trampled on the floor
And when they do, remember me, remember me.
Some of them are old, some of them are new
Some of them will turn up when you least expect them to
And when they do, remember me, remember me.
Lucy you're my girl, Lucy you're a star
Lucy please be still and put your madness in a jar
But do beware, it will follow you, it will follow you.
Some of them are old but it would help if you could smile
To earn a crooked sixpence you'll walk many crooked miles
And as you do, remember me, remember me.
10 Here Come the Warm Jets (04:00)
[...Inaudible...]
[Further] we make claims on [our teas]
[Dawn inner here] for we've nowhere to be
Nowhere to be
Nowhere to be
[Father stains], we're all on our knees
Down on our words and we've nothing to be
Nothing to be
Nothing to be
Further down we're all on our [sails]
[Paid to upheed] though we've nothing these days
Nothing these days
Nothing these days
[Further still, their stall in a daze]
We're down on our knees and we've nothing to say
Nothing to say
Nothing to say...
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di francis
Questi sono capolavori per cui la stessa parola "recensione" è un'offesa e un'impudenza imperdonabile.
Le canzoni pop di Brian Eno hanno il pregio di non annoiare mai, e qui si misura il grande valore della sua musica.
Di Nevadagaz
Brian Eno è uno che ha avuto un grandissimo culo, non c'è dubbio.
Here Come the Warm Jets rivela qualcosa di nuovo ad ogni ascolto e prepara il terreno per una straordinaria carriera musicale.