Faccio intanto le mie scuse a Daniele, che aveva già fatto una recensione su questo album, ma forse in modo troppo sintetico. . . (anche perchè, anch'io credo che questo sia l'album più bello della storia, almeno per me. . . ) Detto questo, inizierei a parlare del disco più crudo, oscuro (in senso di atmosfere) e rock, che il Boss abbia mai fatto. Bisogna sottolineare, che l'album nasce dopo i conflitti con il produttore e le delusioni che Bruce ebbe a causa della faccenda. In quest'album mancano le speranze di "Born To Run" e l'allegria di "The River", è un lavoro pessimista e violento, ma il Boss canta come se le parole gli trapassassero il cuore, la Estreet band suona come un'unica cosa, e le canzoni sono perfette.
Si parte col giro di batteria di "Badlands", canzone che emoziona ad ogni ascolto, un inno alla strada e alle persone che la popolano. Musicamlmente eccellente, incalzante, con la batteria di Max Weinberg che regola i nostri battiti cardiaci, fino ad esplodere nei consecutivi assoli di Bruce alla chitarra e Clarence al sax. . . inizio perfetto per un disco perfetto!Con "Adam Raised a Cain", siamo di fronte a una delle performance vocali più incredibili della storia del rock, il Boss è accattivante in alcune parti, e ruggisce la sua rabbia in altre, il suono è robusto e violento, Bruce sembra gridare le parole che gli bruciano dentro. L'assolo è un capolavoro, tagliente e ruvido, perfetto per sostituire le grida sofferte del Boss. Le capacità interpretative del Boss, raggiungono i massimi livelli, il pezzo ci entra dentro come un proiettile. È il momento di uno dei pezzi più sottovalutati (anche dai fans di Springsteen), "Something in the Night", meraviglioso canto notturno per asciugare l'acido di "Adam raised a Cain". Il lamento del Boss si alza alto, verso il cielo notturno, ci sta raccontando una storia, è chiaro. . Tutto scorre lentamente, accompagnato dalla batteria lenta e robusta, e poi esplode, il grido diventa preghiera, fino a essere risucchiato in un ultimo lamento, voce e batteria, uno dei punti più emozionanti dell'intero disco. Seguono le grida sudate del nostro spedite verso "qualcosa nella notte". . Neanche il tempo di riprendersi, che Max ci dice che il momento di correre, la batteria incalza e Bruce parla, una storia d'amore, Candy's room passa veloce come un treno, raschiando tutto, l'assolo è una fuga dal mondo che non ci piace, tutto si spegne improvviso mentre il nostro cuore va a mille. Ed ecco qui il cuore del disco, l'inizio è stato violento, veloce, graffiante. Ora, è il momento di asciugarsi il sudore del lavoro e sognare. . . su una strada, su una cadillac, un viaggio lungo 6minuti che fa venire le lacrime agli occhi, tale è la sua intensità. . . Il suono è leggero e soffice, il piano di Roy, accompagna la voce sognante di Bruce. "Racing in the Street" è una canzone da assaporare in ogni sua vibrazione, perchè nella sua linearita, ci sono molte sfumature, e un semplice tic-tic della batteria o il coro sommesso, può farci sobbalzare il cuore. Il piano e l'organo chiudono tutto, lentamente, lasciando scorrere via le parole, il nero di "Adam", gli sputi di "Badlands", i graffi di "candy". . . e noi viaggiamo assieme ai tasti, sulle strade della nostra storia...
Arriva la seconda parte del disco, ancora una volte energica e possente, tutta la strumentazione da il meglio di se, "The promised land" è il pezzo più carico di speranza del disco. La parte centrale, in cui il piano, l'organo, il basso e i sospiri di Bruce amoreggiano prima del triplo assolo chitarra-sax-armonica, è uno dei momenti musicali più riusciti dell'intero repertorio Springsteeniano. "Factory" è uno di quei pezzi, che più lo ascolti e più ti sembra perfetto, lo giri e lo rigiri, e mentre ci pensi è già finito. Dolce nel suono, duro nel significato, con quel piccolo assolo di organo che è un gradito regalo all'udito. "The working life. . . ""Adam raised a Cain" rispecchia la sua rabbia in modo ancora più spirituale nell'ottavo pezzo. . . l'organo e il lamento di Bruce creano la tensione giusta per fare esplodere "Streets of fire". La voce del Boss raggiunge nuovi apici, il "fuoco", sembra bruciare nelle viscere del Boss, che lo sputa nelle parole e nelle corde della chitarra, con un assolo indimenticabile. Questa canzone, poco citata, poco suonata, riassume la poetica dell'album, bassa e soffocata, ruggente e disperata, il grido di un uomo. . "Prove it all night", sta li a dirci che niente è perso, bisogna sempre provarci. . Il Boss sta per salutarci, ci prepara con un pezzo musicalmente robusto, incalzante, con la chitarra e il sax che quasi ci fanno ballare, sognare, viaggiare. . . "Darkness On The Edge of Town", che dire. . . non lo mai amata tanto, credo sia meno bella del resto, ma forse è solo perchè quando la sento, so che il viaggio ai bordi della città sta finendo. . . Devo comunque ammettere che è una chiusura degna, perfetta per chiudere il sipario su tutte le emozioni, i pensieri e le riflessioni di cui l'album ci ha riempito il cuore e la mente.
Ragazzi, quest'album è il Boss nel suo stato ideale, chi non conosce lo Springsteen degli anni 70, e pensa di riassumere tutto in "Born in the USA", si è perso uno dei momenti più intensi e alti della storia del rock.
Elenco tracce testi samples e video
01 Badlands (04:04)
Lights out tonight
trouble in the heartland
Got a head-on collision
smashin' in my guts, man
I'm caught in a cross fire
that I don't understand
But there's one thing I know for sure girl
I don't give a damn
For the same old played out scenes
I don't give a damn
For just the in betweens
Honey, I want the heart, I want the soul
I want control right now
you better listen to me baby
talk about a dream
Try to make it real
you wake up in the night
With a fear so real
Spend your life waiting
for a moment that just don't come
Well, don't waste your time waiting
(Chorus)
Badlands, you gotta live it everyday
Let the broken hearts stand
As the price you've gotta pay
We'll keep pushin' till it's understood
and these badlands start treating us good
Workin' in the fields
till you get your back burned
Workin' `neath the wheel
till you get your facts learned
Baby I got my facts
learned real good right now
You better get it straight darling
Poor man wanna be rich,
rich man wanna be king
And a king ain't satisfied
till he rules everything
I wanna go out tonight,
I wanna find out what I got
I believe in the love that you gave me
I believe in the faith that could save me
I believe in the hope
and I pray that some day
It may raise me above these
(Chorus)
mmmmmmmm, mmmmm, mmmmmm
For the ones who had a notion,
a notion deep inside
That it ain't no sin
to be glad you're alive
I wanna find one face
that ain't looking through me
I wanna find one place,
I wanna spit in the face of these badlands
02 Adam Raised a Cain (04:35)
In the summer that I was baptized
my father held me to his side
As they put me to the water
he said how on that day I cried
We were prisoners of love, a love in chains
He was standin' in the door I was standin' in the rain
With the same hot blood burning in our veins
Adam raised a Cain
All of the old faces
ask you why you're back
They fit you with position
and the keys to your daddy's Cadillac
In the darkness of your room
your mother calls you by your true name
You remember the faces, the places, the names
You know it's never over it's relentless as the rain
Adam raised a Cain
In the Bible Cain slew Abel
and East of Eden he was cast
You're born into this life paying
for the sins of somebody else's past
Daddy worked his whole life for nothing but the pain
Now he walks these empty rooms looking for something to blame
You inherit the sins, you inherit the flames
Adam raised a Cain
Lost but not forgotten, from the dark heart of a dream
Adam raised a Cain
04 Candy's Room (02:48)
In Candy's room there are pictures of her heroes on the wall
But to get to Candy's room you gotta walk the darkness of Candy's hall
Strangers from the city call my baby's number and they bring her toys
When I come knocking she smiles pretty she knows I wanna be Candy's boy
There's a sadness hidden in that pretty face
A sadness all her own from which no man can keep Candy safe
We kiss my heart's pumpin' to my brain
The blood rushes in my veins fire rushes towards the sky
We go driving driving deep into the night
I go driving deep into the light in Candy's eyes
She says baby if you wanna be wild you got a lot to learn, close your eyes
Let them melt let them fire let them burn
`Cause in the darkness there'll be hidden worlds that shine
When I hold Candy close she makes these hidden worlds mine
She has fancy clothes and diamond rings
She has men who'll give her anything she wants but they don't see
That what she wants is me, oh and I want her so
I'll never let her go no no no
She knows that I'd give all that I got to live
All that I want all that I live to make Candy mine
Tonight
07 Factory (02:20)
Early in the morning factory whistle blows,
Man rises from bed and puts on his clothes,
Man takes his lunch, walks out in the morning light,
It's the working, the working, just the working life.
Through the mansions of fear, through the mansions of pain,
I see my daddy walking through them factory gates in the rain,
Factory takes his hearing, factory gives him life,
The working, the working, just the working life.
End of the day, factory whistle cries,
Men walk through these gates with death in their eyes.
And you just better believe, boy,
somebody's gonna get hurt tonight,
It's the working, the working, just the working life.
10 Darkness on the Edge of Town (04:30)
They're still racing out at the Trestles
But that blood it never burned in her veins
Now I hear she's got a house up in Fairview
And a style she's trying to maintain
Well if she wants to see me
You can tell her that I'm easily found
Tell her there's a spot out 'neath Abram's Bridge
And tell her there's a darkness on the edge of town
Everybody's got a secret, Sonny
Something that they just can't face
Some folks spend their whole lives trying to keep it
They carry it with them every step that they take
'Till some day they just cut it loose
Cut it loose or let it drag 'em down
Where no one asks any questions
Or looks too long in your face
In the darkness on the edge of town
Some folks are born into a good life
Other folks get it anyway anyhow
I lost my money and I lost my wife
Them things don't seem to matter much to me now
Tonight I'll be on that hill 'cause I can't stop
I'll be on that hill with everything I got
Lives on the line where dreams are found and lost
I'll be there on time and I'll pay the cost
For wanting things that can only be found
In the darkness on the edge of town
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di thunder87
Questo è a mio avviso il miglior disco rock che sia mai stato prodotto.
Il povero vuole essere ricco, e il ricco vuole essere re, e il re non è soddisfatto finché non regna su cosa.
Di Blackdog
«Il cammino all’età adulta corrisponde a una perdita dell’innocenza inevitabile e dolorosa»
«Quel buio, che avvolge la città, la rende quasi cieca e inerme di fronte al tempo che scorre inesorabile»
Di AJM
Il barile del Boss è incredibilmente ben fornito e quello che ne tira fuori non è certo all’altezza dei dischi usciti ai tempi d’oro, ma è molto superiore a quelli pubblicati nei recenti, tempi bui.
Quello fu un album più intimista e disilluso dei precedenti, soprattutto se paragonato con il capolavoro "Born To Run" del 1975 in cui la facevano da padrone le speranze e i sogni di giovinezza.
Di Ancora D'Oro
Il disco in questione è una vera porcata.
Il succo del disco si riassume in brani che ruotano attorno ad un banalissimo accordo, massimo due.