Mi viene da sorridere, talvolta, ripensando a certi dischi, estremamente legati al loro contesto storico, tanto da risultare già stantii qualche mese dopo la loro uscita. Magari non inascoltabili (beh, per alcuni è pure così), essenzialmente ridicoli, sì. Uno di questi è certamente “Darkness On The Edge Of Town” che è il quarto album in carriera per Springsteen. Io dico che questo disco è tedioso, semplice, ruffiano e senza idee, che in più ha avuto, per una qualche strana legge di mercato, un successo enorme e immeritato.                  

Non voglio attirarmi le ire del mondo musicale intero (succederà lo stesso, lo so), ma leggendo certe recensioni osannanti mi sale il dubbio di essere in errore, poi riascolto alcuni passaggi (di più è umanamente improponibile) ed ecco la conferma, e anche i miei più reconditi dubbi svaniscono: il disco in questione è una vera porcata. Il succo del disco si riassume in brani che ruotano attorno ad un banalissimo accordo, massimo due. Batteristi che dopo il secondo quadratissimo riff ne hanno (certamente anche loro stessi) le scatole piene del loro bum – ta – bum – ciff! Mi immagino Max Weinberg, che maledice, ad ogni quarta battuta, quell’artista che è riuscito a scrivere cotanta vaccata e ha pure avuto il coraggio di proporgliela, a lui che è un fior di turnista. E sarà lì a registrare, tra le sue pareti di plexiglass, facendo finta di divertirsi e maledicendo l’istante in cui ha accettato l’incarico, ma: “La famiglia come la campo?” (citazione colta).

C’è poi quell’atteggiamento aggressivo, di Springsteen intendo, quello del rocker navigato che può consentirsi di schitarrare riff, che se andiamo a vedere risultano insulsi e pedestri e ricalcanti altri riff sentiti migliaia di volte. D’accordo, mi si riprenderà per parlare di anima, di sentimento, di liriche belle come poesie, dai risvolti impegnati e sociali, di impatto musicale, del sudore di un rocker, ma mi chiedo quanti, da noi in Italia, capiscano quei testi, riescano ad apprezzare risvolti testuali prettamente americani. Allo stesso modo mi chiedo che sentimento possa nascere da musica da asilo. Insomma, il rockaccione, questo rockaccione che dissemina esempi in ogni angolo, è roba sconsideratamente insignificante.

Parliamo un po’ dei contenuti, partendo dall’insulsa ballata che dà il titolo al disco. Uguale dall’inizio alla fine, non una scossa, non un brivido, persino il testo liquidabile in quattro banali parole. Non andiamo meglio con il rock rotolante di “Badlands”, solo parzialmente salvata dall’egregio lavoro di Bittan, ma che muore decisamente con quel ridicolo e infantile ritornello.Morta già dalle prime note pure “The Promise Land”, grazie a quella fottuta armonica a bocca che gli caccerei su per il naso. C’è chi mi parla di drammaticità, di intensità, di brani esaltanti dello splendore di brani come “Racing In The Street”, anche questo solo parzialmente elevato dal tocco di Roy Bittan, mi è totalmente oscuro cosa ci possa essere di splendente in un brano cantilenato, noioso e scopiazzato da cose precedenti di Jackson Brown.

Do atto al “Boss” una cosa essenzialmente: di aver creato una macchina commerciale e di vendita monumentale. Lui l’ha inventata e il pubblico ci è cascato in pieno, questo non me lo spiegherò mai. Alla fine dei discorsi so che non posso dare un voto bassissimo a un lavoro come questo che ha avuto riconoscimento di massa così accentuato, ma quello che è da fare e, soprattutto, da accettare è un suo ridimensionamento: se un disco è sopravvalutato, bisogna accettarlo, e farlo tutti.

Elenco tracce testi samples e video

01   Badlands (04:04)

Lights out tonight
trouble in the heartland
Got a head-on collision
smashin' in my guts, man
I'm caught in a cross fire
that I don't understand
But there's one thing I know for sure girl
I don't give a damn
For the same old played out scenes
I don't give a damn
For just the in betweens
Honey, I want the heart, I want the soul
I want control right now
you better listen to me baby
talk about a dream
Try to make it real
you wake up in the night
With a fear so real
Spend your life waiting
for a moment that just don't come
Well, don't waste your time waiting

(Chorus)
Badlands, you gotta live it everyday
Let the broken hearts stand
As the price you've gotta pay
We'll keep pushin' till it's understood
and these badlands start treating us good

Workin' in the fields
till you get your back burned
Workin' `neath the wheel
till you get your facts learned
Baby I got my facts
learned real good right now
You better get it straight darling
Poor man wanna be rich,
rich man wanna be king
And a king ain't satisfied
till he rules everything
I wanna go out tonight,
I wanna find out what I got

I believe in the love that you gave me
I believe in the faith that could save me
I believe in the hope
and I pray that some day
It may raise me above these

(Chorus)

mmmmmmmm, mmmmm, mmmmmm

For the ones who had a notion,
a notion deep inside
That it ain't no sin
to be glad you're alive
I wanna find one face
that ain't looking through me
I wanna find one place,
I wanna spit in the face of these badlands

02   Adam Raised a Cain (04:35)

In the summer that I was baptized
my father held me to his side
As they put me to the water
he said how on that day I cried
We were prisoners of love, a love in chains
He was standin' in the door I was standin' in the rain
With the same hot blood burning in our veins
Adam raised a Cain

All of the old faces
ask you why you're back
They fit you with position
and the keys to your daddy's Cadillac
In the darkness of your room
your mother calls you by your true name
You remember the faces, the places, the names
You know it's never over it's relentless as the rain
Adam raised a Cain

In the Bible Cain slew Abel
and East of Eden he was cast
You're born into this life paying
for the sins of somebody else's past
Daddy worked his whole life for nothing but the pain
Now he walks these empty rooms looking for something to blame
You inherit the sins, you inherit the flames
Adam raised a Cain

Lost but not forgotten, from the dark heart of a dream
Adam raised a Cain

03   Something in the Night (05:14)

04   Candy's Room (02:48)

In Candy's room there are pictures of her heroes on the wall
But to get to Candy's room you gotta walk the darkness of Candy's hall
Strangers from the city call my baby's number and they bring her toys
When I come knocking she smiles pretty she knows I wanna be Candy's boy
There's a sadness hidden in that pretty face
A sadness all her own from which no man can keep Candy safe
We kiss my heart's pumpin' to my brain
The blood rushes in my veins fire rushes towards the sky
We go driving driving deep into the night
I go driving deep into the light in Candy's eyes
She says baby if you wanna be wild you got a lot to learn, close your eyes
Let them melt let them fire let them burn
`Cause in the darkness there'll be hidden worlds that shine
When I hold Candy close she makes these hidden worlds mine

She has fancy clothes and diamond rings
She has men who'll give her anything she wants but they don't see
That what she wants is me, oh and I want her so
I'll never let her go no no no
She knows that I'd give all that I got to live
All that I want all that I live to make Candy mine
Tonight

05   Racing in the Street (06:55)

06   The Promised Land (04:29)

07   Factory (02:20)

Early in the morning factory whistle blows,
Man rises from bed and puts on his clothes,
Man takes his lunch, walks out in the morning light,
It's the working, the working, just the working life.

Through the mansions of fear, through the mansions of pain,
I see my daddy walking through them factory gates in the rain,
Factory takes his hearing, factory gives him life,
The working, the working, just the working life.

End of the day, factory whistle cries,
Men walk through these gates with death in their eyes.
And you just better believe, boy,
somebody's gonna get hurt tonight,
It's the working, the working, just the working life.

08   Streets of Fire (04:04)

09   Prove It All Night (04:01)

10   Darkness on the Edge of Town (04:30)

They're still racing out at the Trestles
But that blood it never burned in her veins
Now I hear she's got a house up in Fairview
And a style she's trying to maintain
Well if she wants to see me
You can tell her that I'm easily found
Tell her there's a spot out 'neath Abram's Bridge
And tell her there's a darkness on the edge of town

Everybody's got a secret, Sonny
Something that they just can't face
Some folks spend their whole lives trying to keep it
They carry it with them every step that they take
'Till some day they just cut it loose
Cut it loose or let it drag 'em down
Where no one asks any questions
Or looks too long in your face
In the darkness on the edge of town

Some folks are born into a good life
Other folks get it anyway anyhow
I lost my money and I lost my wife
Them things don't seem to matter much to me now
Tonight I'll be on that hill 'cause I can't stop
I'll be on that hill with everything I got
Lives on the line where dreams are found and lost
I'll be there on time and I'll pay the cost
For wanting things that can only be found
In the darkness on the edge of town

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  thunder87

 Questo è a mio avviso il miglior disco rock che sia mai stato prodotto.

 Il povero vuole essere ricco, e il ricco vuole essere re, e il re non è soddisfatto finché non regna su cosa.


Di  mosesgama

 Questo è l'album più crudo, oscuro (in senso di atmosfere) e rock, che il Boss abbia mai fatto.

 Le capacità interpretative del Boss raggiungono i massimi livelli, il pezzo ci entra dentro come un proiettile.


Di  Blackdog

 «Il cammino all’età adulta corrisponde a una perdita dell’innocenza inevitabile e dolorosa»

 «Quel buio, che avvolge la città, la rende quasi cieca e inerme di fronte al tempo che scorre inesorabile»


Di  AJM

 Il barile del Boss è incredibilmente ben fornito e quello che ne tira fuori non è certo all’altezza dei dischi usciti ai tempi d’oro, ma è molto superiore a quelli pubblicati nei recenti, tempi bui.

 Quello fu un album più intimista e disilluso dei precedenti, soprattutto se paragonato con il capolavoro "Born To Run" del 1975 in cui la facevano da padrone le speranze e i sogni di giovinezza.