La scuola di Canterbury è stata prolifica di artisti, ognuno caratterizzato da un proprio stile particolare, anche se il sound restava inconfondibilmente quello. Il progressive dei Caravan fondeva rock, jazz e psichedelia in un delicatissimo connubio di armonie e visioni, e d’ altronde già dal paesaggio incantato grigio e rosa presente nella copertina del disco possiamo immaginare in quale trasognata atmosfera stiamo per immergerci: ebbene sì, vertici inarrivabili di prog e melodia, questo il prodotto dei Caravan.
E’ uno dei dischi base del progressive, ma è anche uno di quei dischi che ti strega a pieno ascolto e ti entra subito dentro senza chiedere permesso. Qui si vuole che dia un giudizio personale: ebbene, in un’eventuale “scala dei valori”, non esiterei neppure un attimo a mettere questo disco sullo stesso scalino (il più alto, s’intende) di “Third” o di “Close to the edge” o di alcuni lavori di Pink Floyd e King Crimson. Va anzitutto sottolineato che la bravura tecnica e compositiva dei Caravan è anche sicuramente merito della conoscenza e dell’influenza del più grande musicista dell’era moderna: sir Robert Wyatt, maestro di Canterbury e padre del genere, con cui tra l’altro R. Sinclair aveva suonato nei Wild Flowers, insieme a Hugh Hopper e Kevin Ayers (la crème di Canterbury). Ma cosa caratterizza i Caravan? Come è stato possibile che abbiano creato un capolavoro tale, capace di trasportarci così lontano dalla realtà, di scoprire il mondo nascosto dove ognuno di noi avrebbe da sempre voluto vivere? E’ la loro ammaliante cadenza, che ci fa sembrare cortissimo anche un pezzo di 23 minuti, ci fa stare con l’orecchio appeso per evitare di perdere anche una sola nota di tromba, mellotron, chitarra o basso che sia.
Attenzione a non fraintendere, però: l’ascoltabilità non è sinonimo di semplicità né di banalità, va anzi riconosciuto ai Caravan la rarissima capacità di riuscire a rendere melodico anche quello che di per se è complesso o strettamente tecnico, se pur mai fine a se stesso. I Caravan che suonano in “In the land of grey and pink” sono Richard Sinclair, cantante e bassista, il cugino David alle tastiere, il cantante e chitarrista Pye Hastings, il batterista Richard Coughlan, e vi è poi l'appoggio di Jimmy Hastings ai fiati (sax e flauto). Tale da trasportarci davvero in un mondo grigio e rosa abitato da fate e folletti, la voce candida di Sinclair è dotata di un tono di adagiante malinconia che va ad avvolgere i testi surreali come un velo mielato. L’album, uscito per la “Deram” nel 1971, inizia con la trascinante “Golf Girl”, in cui si parla di tale Pat, ragazza vestita in PVC, che vende il tè a Richard come nei sogni più strani. E’ sin dall’inizio facile notare la completezza del sound soprattutto per gli interventi di organo e fiati che, assieme al candore vocale di R. Sinclair, raggiungono picchi degni di nota. La successiva traccia è la delicata “Winter wine”, che ha nel momento melodico il suo sfogo migliore; sembra quasi descrivere un sogno medievale ma, purtroppo, “dreams are always ending far to soon”.
Ad opera di Pye Hastings è l’allegra freak-song “Love to love you (And tonight pigs will fly)” , sicuramente il pezzo più banale del disco ma comunque dai momenti significativi, vedi l’assolo di flauto finale. La quarta traccia “In the land of grey and pink” rispecchia a pieno l’humour del gruppo, con testi apparentemente non-sense; notevoli gli intermezzi di pianoforte e fiati, e concordo con lo Sgrignoli riguardo l’arcobaleno che potrebbe fare capolino mentre scorre questa musica! Sublime capolavoro dei Caravan e tra i manifesti del progressive tutto è la monumentale suite “Nine feet underground”, 22.44 minuti di pura estasi musicale, uno sconcertante volo ad occhi chiusi negli ampi e sconfinati cieli del prog, del jazz-rock e della melodia. Ha come culmini i vari passaggi tra gli strumenti, ogni momento in cui attacca la voce solare di R. Sinclair e i continui cambi di ritmo, che come un vento imprevedibile va a cullarci dolcemente fino ad adagiarci lenti o a scaraventarci via. Una curiosità: il titolo trae spunto dalla stanza dove viveva R. Sinclair, che si trovava, appunto, nove piedi sottoterra. L’evoluzione artistica dei Caravan pervenne così a un livello altissimo e mai più raggiunto dagli stessi, causa anche i successivi cambi di line-up.
L’edizione ristampata in cd dalla “Decca” nel 2001 contiene 5 brani aggiuntivi, tra cui alcuni prototipi delle canzoni già edite. Con l’avvento del nuovo millennio “Nine feet underground” brilla sempre più di luce propria, e le fatate concezioni di tempo e luogo in essa vanno a permearsi nelle sensibilità generazionali di qui a venire, a suggello dell’intramontabilità di un’arte così nobilmente finalizzata e, ben oltre, della perenne ricerca umana della libertà interiore.
Disco unico e superlativo, “In the land of grey and pink” è consigliato a chi ha palati fini ma soprattutto a chi vuole avvicinarsi al genere.
Elenco tracce testi samples e video
01 Golf Girl (05:00)
Standing on a golf course
Dressed in P.V.C.
I chanced upon a Golf Girl
Selling cups of tea
She asked me did I want one
Asked me with a grin
For three pence you can buy one
Full right to the brim
So of course I had to have one
In fact I ordered three
So I could watch the Golf Girl
Could see she fancied me
And later on the golf course
After drinking tea
It started raining golf balls
And she protected me
Her name was Pat
And we sat under a tree
She kissed me
We go for walks
In fine weather
All together
On the golf course
We talk in morse
02 Winter Wine (07:35)
Winter wine...
How you're always flowing, blowing in my mind?
Like a stream...
These magic waters move me to a dream
Of travelling with you, drifting carefree, dropping downward through fresh grasses
Bubbles merrily as it passes, never knowing where you're going
Carry me with you, carry me with you
Be conjured up in a midnight dream, ancient castles dark
As wandering minstrels play tunes of yesterday
When dragons roamed the land, knights in armour cold
Charged on horseback bold
The maids were saved, the dragons slain
Sail scene, sea green - sailing forward to a new land
Treasure waits, paradise gates, for the taking, don't start waking
All you need, but take heed, remember it pays to pay the sandman well
Make no fuss, for you must - in stardust, he puts all the colours in your dreams
Bells chime three times, naked dancers enter slowly
Smoky room, scented gloom, audience eating, fat men drinking
Candles burn, a dull red light illuminates the breasts of four young girls
Dancing, prancing, provoking - dreams are always ending far too soon
Life's too short to be sad
Wishing things you'll never have
You're better off not dreaming of the things to come
Dreams are always ending far too soon
Sounds of a distant melody
Once played, lost from memory
Funny how it's clearer now, you're close to me
We'll be together all the time
03 Love to Love You (And Tonight Pigs Will Fly) (03:03)
I dreamed of all the magic things that be
When we'd ride to a dock on bended knee
But you'd just smile and gently shake your head
And put a hole through me so I was dead
Oh, I'd fall down and I was left alone
With a feeling of you still that was my own
Oh, I would love to, love to love you
Yes, indeed, I do love you, love you
My, my, pigs might fly, that can't be bad
How you have the cheek to smile and tell me I'm mad
A man came through the wall and stood by me
Complete with bag of nuts and fancy free
He said without a tonal fleeting glance
I'd like to get deep down inside your pants
How you opened up his head and smiled
And rubbish from your mouth you ticked inside
Oh, I would love to, love to love you
Yes, indeed, I do love you, love you
My, my, pigs might fly, that can't be bad
How you have the cheek to smile and tell me I'm mad
04 In the Land of Grey and Pink (04:59)
In the land of grey and pink where only boy-scouts stop to think
They'll be coming back again, those nasty grumbly grimblies
And they're climbing down your chimney, yes they're trying to get in
Come to take your money - isn't it a sin, they're so thin ?
They've black buckets in the sky, don't leave your dad in the rain
Cigarettes burn bright tonight, they'll all get washed down the drain
So we'll sail away for just one day to the land where the punk weed grows
Won't need any money, just fingers and your toes
And when it's dark our boat will park on a land of warm and green
Pick our fill of punk weed and smoke it till we bleed, that's all we'll need
While sailing back in morning light, we'll wash our teeth in the sea
And when the day gets really bright, we'll go to sea drinking tea
So we'll sail away for just one day to the land where the punk weed grows
Won't need any money, just fingers and your toes
And when it's dark our boat will park on a land of warm and green
Pick our fill of punk weed and smoke it till we bleed, that's all we'll need
They've black buckets in the sky, don't leave your dad in the rain
Cigarettes burn bright tonight, they'll all get washed down the drain
05 Nine Feet Underground: Nigel Blows a Tune / Love's a Friend / Make It 76 / Dance of the Seven Paper / Hankies / Hold Grandad by the Nose / Honest I Did! / Disassociation / 100% Proof (22:39)
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di uboldri
Un'opera omnia che risulta difficile recensire senza rovinare le ataviche emozioni che riesce a evocare.
Un capolavoro inestimabile. Una perla rara. Un turbinio di emozioni.
Di embryo
La scuola di Canterbury propone una variante molto melodica del rock progressivo.
Un bel prog semplice, melodioso e delicato. Altri tempi.
Di belerofonte
"Un dolcissimo oblio è calato su di me, ventiquattro minuti di abbacinante melodia mi hanno cullato ed ammaliato."
"Quello dei Caravan è sì puro da collocarli di diritto nell’Olimpo del progressive e del rock tutto."
Di tonysoprano
"È una droga più piacevole da assumere, ha effetto per soli 43 minuti, ma in quei pochi minuti puoi intravedere la magnificienza del mondo."
"Nine Feet Underground è una delle massime suite della storia del progressive, orgasmo unico di 22 minuti."