Carlo Verdone è un regista, attore e sceneggiatore italiano noto per il suo trasformismo comico e per una filmografia che mescola commedia e toni malinconici. Ha esordito al cinema alla fine degli anni '70/inizio '80 e ha diretto pellicole come Un sacco bello e Compagni di scuola.

Nato a Roma nel 1950; noto per le sue macchiette, il trasformismo attoriale e per essere una voce riconoscibile della commedia italiana. Ha lavorato fin dagli esordi con figure come Sergio Leone (produttore/padrino cinematografico, citato nelle recensioni).

Le recensioni raccolte su DeBaser evidenziano il ruolo centrale di Carlo Verdone nella commedia italiana: trasformismo attoriale, macchiette memorabili e una vena malinconica persistente. I testi mettono in luce film-chiave come Un sacco bello, Compagni di scuola e Borotalco, e ricorrono temi di nostalgia, famiglia e identità. Nel complesso le valutazioni sono per lo più favorevoli, con qualche critica a opere più tarde.

Per: Appassionati di commedia italiana, cinefili, fan di Carlo Verdone

 "Non vuole diventare come loro"

  Scopri la recensione

 Fai presto te a dì aò embè là, alla finestra, calmo. Te ce vorrei vedere io a combatte con la vita, co' e strisce, con l'olio, coi pompelmi, con mi madre. Aò, dice

  Scopri la recensione

 E nulla è quello che alla fine ti lascia questo film.

  Scopri la recensione
Tu e Carlo Verdone
Chi conosce Carlo Verdone?
Carico...
Altri siti