Duo italiano di sceneggiatori e registi composto da Franco Castellano e Giuseppe 'Pipolo' Moccia. Noti per commedie popolari rivolte al grande pubblico, attivi principalmente dalla metà del XX secolo. Hanno scritto e diretto numerosi film con interpreti di richiamo del cinema italiano.

Franco Castellano (1930–2013) e Giuseppe Moccia (1933–2006) formavano il duo noto come Castellano e Pipolo. Giuseppe Moccia è il padre di Federico Moccia.

Collezione di recensioni su alcune commedie firmate dal duo Castellano e Pipolo. Le recensioni presenti oscillano tra apprezzamento per l'intrattenimento popolare e critiche sul valore artistico. Vengono evidenziati interpreti come Adriano Celentano e Renato Pozzetto e riferimenti alla Milano e alla campagna come scenari ricorrenti.

Per: appassionati di commedia italiana, spettatori di cinema popolare, fan di Celentano e Pozzetto

 Il primo film che vorrei commentare è "Il bisbetico domato" di Castellano e Pipolo, anno 1980, con Adriano Celentano, uno dei migliori cantanti italiani, di cui recentemente si è festeggiato il settantesimo compleanno, e, a partire dagli anni ’60, uno degli attori comici di punta della commedia all'italiana.

  Scopri la recensione

 Commedia divertente del 1984 diretta e curata nella sceneggaitura dal duo Castellano e Pipolo.

  Scopri la recensione

 Si segnalano le musiche del maestro Ennio Morricone.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...
Tu e Castellano e Pipolo
Chi conosce Castellano e Pipolo?
Carico...