Charlie & The Cats
Orzinuovi

"Orzinuovi," seguito di "Greatest Tits", viene pubblicato nel 1994, ad un anno dall'esordio. Il secondo album dei Cats si mostra subito differente: la durata totale è quasi dimezzata e il sound si fa meno vario, a favore di un approccio più rockeggiante, ma non per questo meno intrigante. Certo, le venature funky e reggae di Greatest Tits sono quasi totalmente sparite, ma canzoni come il duo d'apertura Orecia de hina/Orzinuovi provano che lo spirito dei Cats è sempre quello, inossidabile e bresciano.

Il rock la fa da padrone, basti pensare a Rocchenrol, La cariöla, Bumba bumba, Siamo fuori; pare addirittura che ci sia una certa ricercatezza nei riff: i Cats sono irriverenti come sempre, ma musicalmente più maturi.

Il punto debole dell'album è la presenza di numerose canzoni di breve durata dal sapore demenziale che, se ad un primo ascolto possono far sorridere, alla lunga stufano e di certo non contribuiscono a rendere memorabile "Orzinuovi". Se non altro è proprio su quest'album che viene inaugurata la saga degli Aggettivi, che proseguirà anche nei due (ottimi) titoli successivi, con risultati notevoli.

In fin dei conti un album sincero, penalizzato da un modus operandi piuttosto frivolo. Fortunatamente, the best was yet to come!

Questa DeRecensione di Orzinuovi è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/charlie-and-the-cats/orzinuovi/recensione

Commenti (Quattordici)

E' un paese di merda

dopo il primo avrebbero dovuto fermarsi e fare solo live.

miraggio2
Questo gruppo vedo che piace a tutti, un po' come la tua recensione.

JohnHolmes
Stiamo ancora aspettando le tue, di recensioni.

miraggio2
Aspetta e spera coglione.

JohnHolmes
Come dichiari nella tua scheda, sei un fake, perciò non perderò ulteriormente tempo con te.

miraggio2
Mi sembra corretto che tu tornia lavare le strade invece di perdere tempo qua. Fila a lavorare spazzino.

miraggio2
Raccogli la merda dei cani invece di passare di qua merda

ilfreddo
ilfreddo Divèrs
Rece ok, ma un po' incolore. Stupiscici: alla prossima

geenoo
A me la recensione ha stupito!!!!! Continua così!

fosca
fosca Divèrs
Non conosco, potrei cercare qualcosa perchè mi hai incuriosita ;)

Geo@Geo
Evvai, good;)

LucyPher
E' qui che si votano le belle recenzzze??? ;)

PanNZZOone1
Si vabbe' " a me la recensione ha stupito " adesso usiamo paroloni di una certa rilevanza , a proposito , ma e' mai possibile che non c'e mai ? io lo chiamo e non c'e mai . mi risponde la segreteria , " l'illustre non e' al momento reperibile si informa la ....... di richiamare piu' tardi " da dico io ma dove e' andato , no niente mi fa lui ero uscito un attimo col mio yacht da 293 metri a prendere una boccata d'aria..... ma quelle sono navi hanno un elica un timone non sono giocattoli . Si vabbe' un gommone vale l'altro mi fa'.... ma io non riesco a capacitarmene