Non sono mai stato un estimatore dell'AOR, ed in linea di massima gli album rock degli anni '80 che mi hanno dato sensazioni da instant crush si contano veramente sulle dita di una mano, per un motivo o per l'altro, almeno prima di imbattermi in "The Getaway" di Chis De Burgh. Questo anglo-irlandese con un'infanzia da giramondo al seguito del padre diplomatico è uno dei molti casi in cui faccio fatica a darmi una spiegazione convincente del riscontro commerciale tuttosommato modesto a fronte di potenzialità immense. Innanzitutto una delle più belle voci rock che abbia avuto modo di ascoltare, melodica, potente, duttile e carismatica, poi un'ottimo songwriting ed una musicalità intelligente, variegata ed aperta a molte influenze. "The Getaway" del 1982 è la summa di tutte queste qualità, un arena rock di gran classe che integra elementi sia synth che folk; un lavoro di grande estro, equilibrio e sapienza, che spacca letteralmente il culo tanto al rockettino bifolco e cotonato dei Bon Jovi quanto al pop artefatto, dolciastro e stomachevole dei Duran Duran. Le caratteristiche migliori dell'AOR sono tutte racchiuse in questi tre quarti d'ora di musica; probabilmente Al Stewart avrebbe voluto proporre questo tipo di musica dopo "24 Carrots", ma gli è mancato il guizzo, la visione d'insieme e la perfetta organizzazione che fanno grande questo album.

In "The Getaway" convivono armonicamente molti grandi contrasti: sintetizzatori e chitarre, acqua e fuoco, guerra e pace, inni da grandi palcoscenici e sonorità rilassate, mediterranee; con un approccio "sensible", buon gusto, cura e professionalità nulla è impossibile. L'impatto con "Don't Pay The Ferryman" è di quelli che non si dimenticano, un giro di tastiere molto cinematografico, basso pulsante, un travolgente refrain in crescendo, l'arrangiamento giusto ed una grande voce, ed ecco a voi l'archetipo di una canzone perfetta, che si abbina meravigliosamente con una ballad sontuosa e passionale come "Crying & Laughing", forte di un uso perfetto dei synths ed un altro memorabile refrain, il lento più riuscito dell'album senza nulla togliere ad altre ottime performances come l'amara "I'm Counting On You" e un'intensa "Borderline", che mette in evidenza la particolare attenzione di De Burgh per le tematiche inerenti alla guerra, non sorprendente dato il suo background culturale. La grande perla nascosta del lato più rock di "The Getaway" è però l'accoppiata "Revolution"/"Light A Fire", di fatto un unico discorso musicale composto da un affascinante intro acustico, che sembra uscito da un album dei Blackmore's Night con quindici anni di anticipo seguita da quella che è de facto una breve ma bellissima ed intensa versione "synthetizzata" di "16th Century Greensleeves", in cui anche il cantato riecheggia molto quello di Ronnie James Dio, ovvero quando il citazionismo diventa arte. Due episodi praticamente synth pop (con una voce che non trova paragoni neanche lontani nell'ambito) vivacizzano e colorano l'album, fungendo inoltre da collante tra le due grandi anime principali dell'opera, ovvero la brillante e critica titletrack "The Getaway", impregnata di fermenti rivoluzionari e voglia di spaccare il mondo, e la più leggera e spensierata "Ship To Shore", spudoratamente poppettara e danzereccia, ma che riesce comunque ad integrarsi alla perfezione nel contesto.

Un grande tratto distintivo e fortemente caratterizzante di "The Getaway" è senza dubbio la massiccia presenza di sonorità folk semiacustiche, un folk tranquillo, rilassato, di ascendenze fortemente mediterranee, il dolce e grazioso sirtaki di "All The Love I Have Inside", un affresco di vita pittoresco e solare come "Living On The Island", impreziosito da un bell'assolo di sax e "Where Peaceful Waters Flow", un piccolo capolavoro forte di una stupenda performance vocale, il dolce arpeggio acustico e la coralità aggraziata e non pacchiana di un refrain ben sostenuto da un azzeccato flauto traverso d'arrangiamento. Un magnifico trio di feel good songs, leggermente meno riuscita la conclusiva "Liberty", che si dilunga leggermente in qualche pomposità orchestrale di troppo, appesantendo una composizione che sarebbe stata assolutamente perfetta come breve outro, ma è un'errore assolutamente veniale, un eccesso di self-confidence di cui a malapena ci si accorge nel contesto di un album veramente perfetto, ispiratissimo e privo di punti deboli, per quanto mi riguarda una pietra miliare nel suo genere, altamente consigliato perchè è un disco praticamente per tutti ma realizzato con una classe veramente per pochi, un bellissimo lavoro di fine artigianato in un settore tutt'altro che facile.

Probabilmente Chris De Burgh è stato un commerciante indipendente trovatosi a combattere contro una grande catena di supermercati, citando Hubert Humphrey a proposito della sua sconfitta contro John Kennedy nelle primarie del 1960, ed anche per questo si è guadagnato il mio pieno e totale endorsement.

Elenco tracce testi e video

01   Don't Pay the Ferryman (03:50)

It was late at night on the open road
Speeding like a man on the run
A lifetime spent preparing for the journey
He is closer now and the search is on
Reading from a map in the mind
Yes there's the ragged hill
And there's the boat on the river

And when the rain came down
He heard a wild dog howl
There were voices in the night (Don't do it)
Voices out of sight (Don't do it)
Too many men have failed before
Whatever you do

Don't pay the ferryman
Don't even fix a price
Don't pay the ferryman
Until he gets you to the other side

In the rolling mist
Then he gets on board
Now there'll be no turning back
Beware that hooded old man
At the rudder
And then the lightning flashed
And the thunder roared
And people calling out his name
And dancing bones that jabbered
And a moaned on the water

And then the ferryman said
"There is trouble ahead
So you must pay me now" (Don't do it)
"You must pay me now" (Don't do it)
And still that voice came from beyond
Whatever you do

Don't pay the ferryman
Don't even fix a price
Don't pay the ferryman
Until he gets you to the other side

02   Living on the Island (03:32)

03   Crying and Laughing (04:36)

04   I'm Counting on You (04:28)

05   The Getaway (03:52)

The moon is on the bright side
But we've thought of everything
Send the word to the prisoners
Tonight, we get away

When you hear the signs of confusion
Come drifting through the door
Get your belongings together
Don't leave nothing behind

And hey boys tonight we get away, to the other side
Head for the wall and get away

We're sick and tired of hearing
That the world is gonna blow
So there's something we'll do to the leaders
Before we go
Let's stick-'em in a room together
Yeah-
And make them fight it out
Until they see, nothing from nothing
Will leave nothing at all

And hey boys tonight we get away, to the other side
Head for the wall and get away

Open the door--open the door--
let me out--I wanna go--

Das ist auch unzere welt
This is our world too
Oui c'est notre monde aussi

Hey boys tonight we get away, to the other side
Head for the wall and get away

"We'll give you anything you say"

Hey boys tonight we get away, to the other side
Head for the wall and get away

"We'll miss you more than we can say"

06   Ship to Shore (03:50)

Ship to shore
Do you read me anymore?
This line is bad, I'm fading
Ship to shore
Answer my call
Send me a signal
A beacon to bring me home

I have been to see the world
Tasted life at every turn
But all the time your face
Came back to haunt me
Day by day the feeling grew
I know I'm still in love with you
The further I go the more I know it
I wanna show it

Ship to shore
Do you read me anymore?
This line is bad, I'm fading
Ship to shore
Answer my call
Send me a signal
A beacon to bring me home

Moving fast all systems go
You and I had time to grow
Until there was a breakdown in transmission
How I wish that we could turn the clock back
To the times when we were lovers
In the true sense of the meaning
You must believe me

Ship to shore
Do you read me anymore?
This line is bad, I'm drowning
Ship to shore
Answer my call
Send me a signal
A beacon to bring me home

Ship to shore
Ship to shore

I cannot believe my eyes
But I'm beginning to see it now

Ship to shore
Ship to shore

You are everything
I've always wanted in my life

07   All the Love I Have Inside (03:19)

08   Borderline (04:39)

I`m standing in the station
I am waiting for a train
To take me to the border
And my loved one far away
I watched a bunch of soldiers heading for the war
I could hardly even bear to see them go

Rolling through the countryside
Tears are in my eyes
We`re coming to the borderline
I`m ready with my lies
And in the early morning rain, I see her there
And I know I`ll have to say goodbye again

And it`s breaking my heart, I know what I must do
I hear my country call me but I want to be with you
I`m taking my side, one of us will lose
Don`t let go, I want to know
That you will wait for me until the day,
There`s no borderline,no borderline

Walking past the border guards
Reaching for her hand
Showing no emotion
I want to break into a run
But these are only boys, and I will never know
How men can see the wisdom in a war ....

And it`s breaking my heart, I know what I must do
I hear my country call me, but I want to be with you
I`m taking my side, one of us will loose,
Don`t let go, I want to know
That you will wait for me until the day,
There`s no borderline, no borderline

No borderline ,......

09   Where Peaceful Waters Flow (03:55)

Restless heart, it has been a long time
Out here on the journey, for a glimpse of paradise
It's getting hard to find a place to go
Where peaceful waters flow.

I took a walk past the old saxon well
Down by the cathedral, I heard the chapel bell
And joined the people singing for a way to go
Where peaceful waters flow.

And if you don't know by now, you never will
Only love can find the door
If you could see it now, it's in your hands
Only love can reach the shore, to heaven

Always, she is standing by my side
She's my inspiration, and she's my battle-cry
And in her arms is the only place I know
Where peaceful waters flow.

And if you don't know by now, you never will
Only love can find the door
If you could see it now, it's in your hands
Only love can reach the shore, to heaven

10   The Revolution (03:54)

Wake up boys, there's a light at the window,
I can hear someone knocking on the door,
There are voices in the street,
And the sound of running feet,
And they whisper the word-
"Revolution!"

There are men coming down from the valleys,
There are tall ships lying off the coast,
And they carry the light,
In the dark of the night,
Like a whisper in the wind-
"Revolution!"

Bring my gun and a handful of silver,
By the sea we will gather for the fight,
It's been so many years, so many tears,
We have lost once before,
Now we'll settle the score,
When our cannons will roar-
"Revolution!"

11   Light a Fire (04:29)

12   Liberty (05:01)

Liberty
Roll away the dawn,
Roll away the dawn, and let me see,
The land of the free,
Has anything changed at all;

Sweet liberty,
Sweet liberty is in our hands,
It's part of the plan,
Or is it a state of mind?

Horses and men,
Horses and men are on the field,
They didn't yield,
Many have fallen here;

Never forget,
Never forget what they have done,
The time will come,
When it will change again,
Never forget!

Carico i commenti...  con calma