Mio Dio Kevin, era davvero il caso di mandare tutto a puttane, così? Avevi tutto, tutto. L'iperuranio in terra, forma quasi surreale di para-perfezione, tu, la tua tastiera, la tua vena umanista-romantica.

Lei, è lei "tutto". Amplifica l'assonanza tra "musa" e "musica", rende femminile "lo" amore, scardina, talvolta, solo talvolta, ricompone. Credi davvero me ne freghi qualcosa del resto? Sono impossibilitato a fregarmene. Non ci riesco. "I'll never be open again". "I could never be open again". Ho immaginato, viaggiato, infine scoperto una nuova essenza di realtà; vedo le cose da un'altra prospettiva. Chiamala fittizia, fa come ti pare, fa niente: come soleva dire quel vecchio saggio orientale, ci vuole una vita per comprendere che, nella vita, non è necessario comprendere tutto; e allora vada per l'esistenza su pagina, e tanti saluti a tutti quanti. Distanti, ma - finalmente - nitidi.

Kevin Moore, ovvero l'individuo che abbandonò, senza preavviso alcuno, i Dream Theater - quelli, piacciano o meno, all'apice della maturità sonora ed espressiva, quelli al massimo successo -, per ritirarsi in solitaria in Costa Rica, a condurre una trasmissione radiofonica per un ente locale. Nel mezzo, il tempo per un viaggio stile "on the road", dalla California al New Mexico, giusto per ispirare (ed ispirarsi per) questo lavoro. Isolato dal mondo, dal pubblico, da lei. Già, quasi dimenticavo, lei. Croce e delizia. Musa e musica. Musa è musica. E se ciò che accade nella vita reale, non è esclusa la possibilità di modulare stile e attitudine verso lidi distanti, in fuga verso galassie lontane, ove volontà di scordare e ardore di scoprire trovino coincidenza.

Arte è amore, si influenzano specularmente, su binari paralleli. Niente sarà più come prima. Come qualcosa che ristagna in profondità, esce lentamente, quasi a sussurrare "ciò che vedi è solo una minima parte, una fottutissima minima parte, vorrei gridare, urlare, sbraitare...", ma - con qualche affanno -  razionalizzo, spinto da una musa fidata in un lago infuocato, ove possa ardere lentamente, per acquisire consapevolezza, e forza, ed espiare la bestia che dall'interno si diverte a divorare ogni cosa, a proprio insindacabile godimento, e fruizione.

A volte si giunge ad una svolta. E se dolore è apprendimento (pathei-mathos), se ne può uscire discretamente, qualche livido d'accordo, qualche frattura, forse. Ma le ossa ricrescono rapide, e più forti, e anche se nessuno cancellerà il trauma, anche se ne porterai appresso i segni, "even the waves won't carry (you) away". Nemmeno le onde.

Lo canterò al mondo. Al mio mondo. Va all'inferno Mary, me ne vado in Messico, e chissà, magari perirò, o forse imparerò a volare. Mi rimetto in gioco, sia quel che sia, è necessario. Al buio, solo, abbandonato a e pure da me stesso, aggrappato a quella sottile penombra presaga, presaga di uno spiraglio di luce fioca, e al contempo abbagliante.

Ma non ho più paura. Nulla è ignoto all'uomo che rischia. Per vedere più nitidamente, per accedere ad una visione "altra", sarà sufficiente... chiudere gli occhi.

Elenco tracce testi e video

01   Colorblind (04:52)

02   Even the Waves (06:31)

03   Undertow (04:49)

last night hit the net
woke up in a sweat
same scene different dream sudden ending

grabbed a pillow and covered my head
kicked the phone off the side of the bed
tried to sing but the damn thing kept on ringing

i know
i'll go to mexico
someplace nothing changes
maybe i'll call on the phone
maybe i'll write you a letter
that's what i meant when i said goodbye

backed the shovelhead out of the shed
hit the interstate hard heading left
the street below is water flowing undertow

there's a song that i'd rather forget
but i don't think i've shaken it yet
as soon as i do
i'm gonna write us another one

i know
i'll go to mexico
someplace nothing changes
maybe i'll call on the phone
maybe i'll write you a letter
that's what i meant when i said goodbye

i know
i'll go to mexico
someplace nothing changes
maybe i'll call on the phone
maybe i'll write you a letter
maybe i'll die maybe i'll learn how to fly
that's what i meant when i said

04   America the Video (04:29)

i was half outside and half inside a dream
when i thought i heard your voice on my machine
sang along had the song almost memorized
liked the track so i laid back and let it fossilize

(i've got all of this on video
it just gets better every episode)

america i was blind but now i see
america right there in front of me

lost my head in my hotel room when the ground shook
had to choose between the bible and the phone book

you're never home but that's okay
it's so much easier that way
'cause i can't tell it to your face in real time anyway

america i was blind but now i see
america right there in front of me

and it makes no sense to me
unless i see it on t.v.
so just launch that satellite
and get it right

america i was blind but now i see
america right there in front of me

and it makes no sense to me
unless i see it on t.v.
so just launch that satellite
and get it right

(sometimes the answer just comes)
(sometimes the answer just comes)

05   S.O.S (05:24)

06   Camera4 (03:47)

07   On the Page (04:26)

tell me something stupid
auction off my diary
life is getting esoteric
let me in your movie
each time i walk out the door
someone mixes metaphors
life is so much cleaner on the page

it's like the morning when i'm dreaming
and everything is so pristine
it's just a seven hour movie
and i'm in every scene

let me in my t.v.
get this tape to tori
got to have a subplot
when i sell them my life story
maybe i should write it first
and do the living later
'cause life is so much cleaner on the page

it's like the time i lost my body
and then i saw it on t.v.
somehow it shed a whole dimension
but it still looked like me
(hey! that looks like me!)

each time i write lines for it
someone improvises it
life is so much cleaner on the page
life is so much cleaner on the page

08   Mouse (05:05)

(now, now I know I'm not crazy. the fucking mouse, the mouse is back again. and I got him here, mother fff - he's in the fucking radiator. this prick, and he's lay - he's eating a fucking Dorito. and I can't get him. and he's looking at me, and he'll still eat the Dorito. he's behind the fucking - i'm gonna fucking kill him. this is war. now this is war. now watch what happens.) <i>[Todd Farrington]

took the flower back
his wayward love had been mislead
the sun is dying
apologies she can't accept
check the window quick
the sun is dying
blue and red of day to purple night
and absent light to disarray
took the flower back
his wayward love had been mislead
the sun is dying
apologies she won't accept
check the window quick
the sun is dying
a candle marks her tears
the flame will fade
she'll greet the dawn in disarray
she steps into the stream the level rising
she steps into the stream the level rising
took the flower back
his wayward love had been misled
the level's rising
steps into the stream
we're so misled
she'll watch the pain the level's rising
blue and reds of day to purple night
and absent light to disarray
she steps into the stream the level rising
she steps into the stream the level rising
she steps into the stream the level rising
she steps into the stream the level rising

09   Hell Mary (04:08)

10   On the Page (different vocal version) (04:20)

11   Chroma Key (05:21)

Carico i commenti...  con calma