Conception è una band norvegese formatasi nel 1989, nota per un progressive/power metal melodico. Ha pubblicato album chiave nei primi anni '90 e si è sciolta nel 1998; ha effettuato reunion nel 2005 e dal 2018 ha ripreso l'attività con un EP e un nuovo album nel 2020.

Formata nel 1989 da Tore Østby (chitarra) e altri membri; vocalist Roy Sætre Khantatat (Roy Khan) è voce caratteristica del gruppo. Album significativi: The Last Sunset, Parallel Minds (1993), In Your Multitude (1995), Flow (1997). Reunion per alcuni live nel 2005; reunion ufficiale con EP/Re:Conception e My Dark Symphony (2018) e album State of Deception (2020).

Collezione di recensioni su Conception pubblicate su DeBaser. I testi analizzano gli album storici (Parallel Minds, In Your Multitude, The Last Sunset), la reunion con l'EP del 2018 e l'album del 2020. Tono nostalgico e di elogio per tecnica, songwriting e la voce di Roy Khan.

Per: Appassionati di progressive/power metal, nostalgici degli anni '90 e chi ama voce melodica e songwriting curato.

 Era il 1995 e veniva dato alle stampe il terzo (e penultimo, mannaggia la miseria!) lavoro di Tore Østby & Co., terza conferma della loro bravura e terzo rimpianto per il quasi totale menefreghismo che questa band ha immeritatamente subito da più parti nella propria carriera soprattutto dai media e dagli addetti ai lavori.

  Scopri la recensione

 È vero che le cose belle finiscono subito... e così è stato per i Conception.

  Scopri la recensione

 Sembra incredibile, inverosimile, impossibile, sembra una di quelle cose a cui non vuoi credere e chiedi a qualcuno di tirarti una secchiata d’acqua o di strapparti le coperte per buttarti giù dal letto, eppure è realtà: sono tornati i Conception!

  Scopri la recensione
Tu e Conception
Chi conosce Conception?
Carico...