Spinto da decine di feedback fin troppo positivi ho ascoltato con grande attenzione e senso critico il nuovo lavoro dei Criminal Party, famosa band italiana di "Garage".

Non nego di non aver avuto il piacere di ascoltare lavori precedenti dalla band per cui non posso giudicare il percorso storico evolutivo, mi limito a parlare quindi di questo album in uscita adesso.

Dal momento che ho letto solo complimenti ed ovazioni credo abbia senso definire bene anche le negatività di questa uscita, sia chiaro non gravi, non inficiano nulla ma per completezza di informazione esprimo un giudizio a 360 gradi.

Il lavoro e' longevo? Si, i brani non stancano anzi ascoltarli fa venire voglia di ascoltarli ancora.

Cosa mi convince meno:

Il canto a volte sembra un po' in stile Musical, con 2 voci risonanti e talvolta ridondanti, qualche brano forse presenta un mixaggio vocale un tantino invadente rispetto al sonoro musicale, il singolo "What about you" per il mio gusto personale avrebbe necessitato di un po' di grinta vocale in più e sembra più raccontato che cantato.

Il basso, in alcuni casi e' mixato basso e per essere percepito appieno vanno evidenziate le basse frequenze del proprio impianto, chiaramente immagino sia una scelta voluta e dovuta al genere ma personalmente l'avrei gradito più presente anche alla luce della qualità delle linee che presenta.

Qualche brano (Dangerous Mind, Sonething Wrong) presenta un mixaggio un po' scuro, può piacere come no ma devo ammettere che sembra davvero registrato in un garage e questo significa che il Producer ha centrato il suo obiettivo emulativo.

Qualche altro pezzo presenta il problema opposto (We Hate You, Rebel World) sono invece troppo pulite finendo per sembrare un po' finte, immagino sia una scelta volta ad emulare il Clean Post Punk californiano del 70 ma personalmente amo di più la spinta energica presente in molti altri brani.

Menzione per le chitarra, sempre presenti, pulite pure se distorte, armoniose e piene, per le tastiere spesso Californian style, e menzione per le linee di batteria, cariche come oggi nei dischi raramente succede più di riscontrare, davvero suonata ad altissimi livelli per il livello nazionale in questo ambito.

Concludo facendo i miei complimenti per questo lavoro, bello in ogni suo brano e se questa è le loro aurea spero di poterli presto vedere live qui a Roma, Credo che dal vivo sara' un album ancora più spettacolare. (JimmyP)