I Cult Of Luna sono tra i maggiori esponenti ed interpreti dei moderni cambiamenti che le sonorità metal hanno subito in questi ultimi anni. Il nutrito gruppo svedese (ben sette elementi!) ci propone, al pari dei maestri Neurosis e, soprattutto, Isis, un sound composito e dalle molteplici influenze, dall'hardcore allo stoner, passando per l'hard rock e la psichedelia di ispirazione 70's. Chiamatelo post-core, nu-stoner o come vi pare, sta di fatto che i Cult Of Luna non sono assolutamente dei novellini o una delle tante band di ragazzini che seguono il trend del momento. Le loro notevoli capacità già erano emerse, nel 2001, con il loro disco d'esordio omonimo, pubblicato per l'etichetta Earache. Due anni dopo i nostri ritornano alla ribalta, e lo fanno con The Beyond, album di gran lunga più maturo e riuscito del precedente, che contribuisce ad aumentare la cerchia di aficionados di un gruppo che, fino ad allora, navigava esclusivamente in circoli underground.

The Beyond è un ottimo disco, compatto e ben suonato, composto da dieci, lunghissime tracce in cui, tra attacchi all'arma bianca e riferimenti colti alla psichedelia, si finisce per essere coinvolti e (piacevoltmente) sconvolti dal tutto. Le urla lancinanti del vocalist Klas Rydberg si fondono con i classici "wall of noise" del genere ed un drumming mai eccessivamente invasivo, e risplendono nella loro totalità in pezzi stupendi come "Receiver" e la lunghissima "Genesis" (oltre 10 minuti, davvero da brivido...), nel lento crescendo della superba e a tratti straziante "Circle", o nella conclusiva "Further", dalla profondità davvero sorprendente.

Il disco è inoltre forte della superba produzione del veterano Pelle Henricsson (Refused, Meshuggah, The Hives, solo per citare qualche band con cui ha collaborato), che contribuisce fortemente alla perfetta riuscita del secondo lavoro dei Cult Of Luna. Certo, forse non siamo di fronte ad un capolavoro assoluto come Panopticon o Through Silver In Blood, ma semplicemente a 71 minuti di ottima musica. E in un periodo di trash dilagante cosa si può desiderare di meglio?