Musicista inglese, cantante, autore e compositore; noto come frontman dei Blur e co-creatore dei Gorillaz, autore di album solisti e colonne sonore teatrali e cinematografiche.

Frontman dei Blur, co-creatore dei Gorillaz, ha pubblicato album solisti tra cui Everyday Robots e The Nearer the Fountain, ha lavorato a progetti teatrali come Monkey (con scenografia di Jamie Hewlett) e ha collaborato con musicisti come Brian Eno e interpreti della musica maliana (Mali Music).

Le recensioni raccolte su DeBaser mostrano Damon Albarn come un autore maturo e poliedrico: dai lavori solisti intimisti alle colonne sonore teatrali. Viene apprezzata la cura sonora, le collaborazioni (es. con Brian Eno) e la capacità di attingere al passato senza perdere originalità. La produzione spazia dal pop sperimentale al music theatre.

Per: Fan di rock alternativo, Britpop, musica sperimentale e teatro musicale

 Il risultato è davvero sorprendente, motivo per cui dovremmo essere grati al coraggio di questo artista, sinceramente tormentato, in grado di coniugare l'inconiugabile, come tutti i grandi sanno fare.

  Scopri la recensione

 Damon Albarn mi ha sempre dato l’impressione di uno studente.

  Scopri la recensione