Dexter Gordon (tenor sax) fu una figura centrale del jazz moderno a partire dagli anni '40. Passò un lungo periodo in Europa negli anni '60 e '70, incise per Blue Note e fu nominato all'Oscar per Round Midnight (1986). Morì il 25 aprile 1990 all'età di 67 anni.

Associato a Blue Note; collaborazioni e compagni citati nelle recensioni: Lionel Hampton, Tadd Dameron, Charles Mingus, Louis Armstrong, Dizzy Gillespie, Charlie Parker. Influenze stilistiche: Lester Young e Coleman Hawkins. Periodo europeo di circa 15 anni a partire dal 1962.

Dexter Gordon è una figura fondamentale del sax tenore del XX secolo. Le recensioni su DeBaser esaltano i suoi album Blue Note (in particolare Our Man in Paris e Go!) e la sua abilità nelle ballad. Fu attivo dagli anni '40 e passò un lungo periodo in Europa. Ricevette una nomination all'Oscar per Round Midnight (1986).

Per: appassionati di jazz, lettori di DeBaser, chi vuole approfondire il sax tenore

 The Sophisticated Giant: quale miglior definizione per l'altissimo, filiforme ed elegante tenorsassofonista Dexter Gordon.

  Scopri la recensione

 Le ballads costituiscono il vero banco di prova di ogni musicista dallo spiccato senso melodico, alle prese con delle composizioni dalla presa sicura.

  Scopri la recensione

 "Our Man In Paris" è un gioiellino di sette brani inciso a Parigi nel 1963.

  Scopri la recensione