I capolavori tra i capolavori della musica rock si distinguono dai già grandissimi dischi per aver segnato una svolta epocale, contenere quelle canzoni che sono diventate inni per le generazioni degli anni '70 e '80, avere dato vita a nuovi stili, generi musicali o semplicemente aver avuto un grande impatto sulla massa. Generalmente questi capolavori assoluti sono stati incensati dalla critica, hanno venduto vagonate di milioni di copie, e sono tuttora dei must per molti nostalgici e nuove leve che si interessano al culto rock. Se negli anni '70 e '80 il rock aveva detto molto, considerando anche i suoi derivati metal e punk (rock è un termine molto ampio), nei Nineties anche considerando la scena di Seattle, il rock è arrivato ad un punto di non ritorno (chiamasi morte artistica), tutti gli stili sono stati sperimentati e approfonditi. Il metal cerca tutt'ora di tirare avanti, ma per quanto possano essere ottime le prestazioni delle band attuali, sono sempre delle riproposizioni di cose già fatte. Il punk è morto dove è nato.
Tornando sul sentiero principale: il disco in questione è uno dei più importanti della storia del rock perché porta alla congiunzione di due generi (Hard Rock e Heavy Metal), ma diversamente da altri capolavori, non ha venduto ciò che forse avrebbe meritato (comunque la musica non va valutata sulla base delle vendite).

Se qualcuno conosce i Diamond Head oggi, lo deve quasi ed esclusivamente ai Metallica, che coverizzarono metà di questo LP (vedasi "Garage Inc."). Parlando di questo disco bisogna prendere in considerazione non solo il rock dei Seventies, ma anche i due principali filoni del metal, quello nato sotto l'egida dei Judas Priest e quello efferato e nichilista dei Metallica. Questo è il punto intermedio tra Led Zeppelin e Metallica. I riff sono abilmente camuffati in stile Hard Rock e con una corretta chiave interpretativa, quella usata da Hetfield and co., si poteva capire che erano già metal. Sean Harris canta come Robert Plant e suona la chitarra ritmica (Hetfield?), Brian Tatler è metà Page e metà metal, Colin Kimberley è già un bassista heavy, ed è lui la colonna portante della sezione ritmica, Duncan Scott segue dei ritmi classici, forse troppo poco potenti (questo è uno dei fattori che mette questo album nel limbo tra Hard Rock e Heavy Metal), ma ciò non è assolutamente un difetto.

Se è stato detto che i Metallica con "Kill'em All" avevano messo in pratica gli insegnamenti dei Motorhead, i Diamond Head non ebbero meno importanza nell'influenzare i Metallica stessi. Gli inventori del Thrash Metal (c'è chi chiama questo Heavy e i Maiden Classic) eseguivano già nell'81 le canzoni dei Diamond Head appesantendole maggiormente. Il riff portante di "Am I Evil" lo ritroviamo riproposto più volte come forma in "Kill'em All". Carica e velocità Motorhead e riff Diamond Head, ecco cos'erano i primi Metallica. Se sto menzionando i Metallica svariate volte, è perchè le band devono qualcosa l’una all'altra. I Diamond Head sono diventati famosi grazie alle loro canzoni pubblicizzate ed eseguite live dai Metallica. I Metallica sono stati ispirati dai Diamond Head e anche grazie a loro, hanno venduto più di 50 milioni di dischi.

Prendendo singolarmente ogni canzone, c'è da dire che sono tutti dei capolavori.
"Lightning To The Nations" è metal suonato con spunti Hard Rock. Riff veloci, cavalcanti e coinvolgenti.
"The Prince" ha un incedere originale e veloce. Il basso è quasi al volume della chitarra, Tatler dipinge un favoloso assolo nel bel mezzo della canzone, mentre la batteria, come già stato detto, ha sempre quel limite di non incidere quanto il basso nella sezione ritmica.
"Sucking My Love" è il brano più lungo (9.31), più complesso come struttura e dove Harris si avvicina maggiormente a Robert Plant, con tanto di gemiti orgasmici. Bellissimi i due assoli centrali, dove anche la fuga solitaria del basso trova gloria.
"Am I Evil" è la canzone metal, e lo si capisce sentendo Harris che scende di tonalità. Introduzione stile marcia militare, poi la chitarra, dopo il veloce assolo, attacca con un riff granitico portandoci fino al ritornello. "Am I Evil? Yes, I Am" è una frase che ogni metallaro dovrebbe ormai conoscere. La canzone è aggressiva, ma come se non bastasse aumenta ancora di tono e velocità. Pure la sterile batteria trova una certa aggressività. Durante l'assolo, il riff di Harris sembra il diretto antenato di quello di "The Four Horsemen".
"Sweet And Innocent" è pura adrenalina, totalmente diversa dalla precedente, più Hard Rock che metal. Harris sale nuovamente di un'ottava e l'ennesimo capolavoro è compiuto.
"It's Electric" è puro rock'n'roll. Harris canta veloce e aggressivo. L'assolo è Metal. Un Classico.
"Helpless" parte a passo di carica, riesce ad essere ancora più veloce, il ritmo varia e il cantato è molto coinvolgente. Un capolavoro assoluto.

Consiglio questa perla a chi apprezza le band della New Wave Of Britsh Heavy Metal, oppure a chi vuole conoscere e approfondire le origine dei Metallica.
Uno dei 10 dischi più importanti della storia del metal e anche uno dei più sottovalutati. Epocale.

Elenco tracce testi e video

01   Lightning to the Nations (04:14)

Yes i'm coming
Angel from the sky, put his hand in mine
I can spread you gifts, for golden present time
i'm going to set you down
I'm going to make it right
I'm going to bring it home
I'll bring you lightning to the nations
To the nations
To the nations
To the nations
From the shores of home, we send a gift of love
To sweet and hopeful hearts, a gift from high above
I'm going to set you down
I'm going to make it right
I'm going to bring it home
I'll bring you lightning to the nations
To the nations
To the nations
To the nations
Here it comes now
London
New York
To the nations
To the nations
Lightning to the Nations

02   The Prince (06:13)

Now I see his face, I've seen him smile
Such in a lonely place, no golden mile
His eyes tell morbid tales, of his black heart
His deeds through ages past, tell of his part
See his face, see his smile
Time to die An angel from below, change my dreams
I want for glory's hour, for wealth's esteem
I wish to sell my soul, to be reborn
I wish for earthly riches, don't want no crown of thorns
See his face, see his smile
Time to die I was born a fool, don't want to stay that way
Devil take my soul, with diamonds you repay
I don't care for heaven, don't you look for me to cry
And I will burn in Hell, from the day I die
See his face, see his smile
Time to die

03   Sucking My Love (09:33)

04   Am I Evil? (07:43)

05   Sweet and Innocent (03:37)

06   It's Electric (03:22)

I'm gonna be a rock 'n' roll star
Gotta groove from night to day
Gotta blow my honey jar, yeah
Gotta blow my blues away
I'm gonna make a stand
I'm gonna make a million
I'm gonna make it with you
I'm gonna be with my friend
I'm gonna put you through
It's electric,
It's electric,
It's electric,
It's electric,
I stop on red but I leave on amber
Danger paves my way
I'm gonna make it my friend
Gonna make it today
Gonna get the dust from my heels,
Down the highway I go
Gonna get the stars from my brow
Playing in a rock 'n' roll show
It's electric,
It's electric,
It's electric,
It's electric,
I stop on red but I leave on amber
Danger paves my way
I'm gonna make it my friend
Gonna make it today
Gonna get the dust from my heels,
Down the highway I go
Gonna get the stars from my brow
Playing in a rock 'n' roll show
It's electric,
It's electric,
It's electric,
It's electric,

07   Helpless (06:48)

I gotta see you moving fast, see you come my way
See the dreams, I hope they last, never fade away
Gotta see the lights above, make it loud tonight
Gotta set it all on fire, set it all alight
I can see the flashing lights, hear the thunder roll
I am gonna set you alight
Gotta make it man, I ain't got no choice
Gotta fill this hall tonight
Helpless, Helpless, Helpless, Helpless
Helpless, Helpless, Helpless, Helpless
I don't know what I'm gonna do, maybe not tonight, yeah
Gotta set you all afire, gotta treat you right
I can see the flashing lights, lazer for your love
Gotta hear the thunder roar, coming from above
See the flashing lights, hear the thunder roar
I am gonna set you all alight
Gotta make it man, I ain't got no choice
Gotta fill this hall tonight
Helpless, Helpless, Helpless, Helpless
Helpless, Helpless, Helpless, Helpless
I can see the stars, I can see what's going on
Every night alone, I sing my songs just for fun
Only time will tell if I make it myself someday
The stage is mine, music is my destiny
Cannot squeeze the life from me
I can see the stars, I can see what's going on
Every night alone, I sing my songs just for fun
This business ain't for laughs, business men don't like it so
Helpless maybe babe, but you can still enjoy the show
Cannot squeeze the life from me
Gotta be good, see you tonight
I know that was fine
Gotta be safe, gotta be true
You know that you're mine
Help me now, I'm coming home, ohh
Gotta be fine, gotta be right
You'll set me alight
Help me now, I'm coming home
I can see the band from miles away
Looks so right, feels so tight, oohh
Feels so fine, feels so good. oohh
Makes a man a whole man
Lord it's gonna make my day
Helpless, helpless, oohh
Helpless, helpless, oohh

Carico i commenti...  con calma