Esistono due tipi di fan dei Dream Theater: da una parte quelli di mentalità più aperta e progressista che quindi sono capaci di apprezzare qualsiasi loro uscita, anche i loro album più strani e controversi, i veri fan dei Dream Theater in poche parole; dall'altro lato quelli più tradizionalisti e conservatori che pretendono da loro per forza un album sullo stile di "Images And Words" o di "Awake", altrimenti muovono sul gruppo contestazioni a valanga (ma dove sono finiti i Dream?). Volete un esempio? Quando uscì "Scenes From A Memory", le cui sonorità si rifacevano chiaramente a I&W ecco che l'album fu acclamato da tutti; ma quando uscì il successivo "Six Degrees Of Inner Turbulence", un album volutamente innovativo e ricercato, le strade si divisero: apprezzato dai fan più aperti e criticato dai più tradizionalisti e chiusi.

Questo "Six Degrees Of Inner Turbulence" come già anticipato segna una seria svolta nella musica dei Dream Theater. L'album presenta infatti sonorità più sperimentali e ricercate avvicinandosi alle origini del progressive; senza dubbio l'album più propriamente progressive della loro discografia, suoni così particolari e studiati non si erano mai visti in un album dei Dream. Ma la svolta non avviene solo sotto l'aspetto progressive; sotto quello metal, infatti, l'album segna quasi un abbandono delle influenze del metal più classico in favore di un suono più duro e d'ispirazione nu-metal (non dimentichiamo che il nu-metal in quel periodo influiva parecchio sul rock di quel periodo). Ma comunque lo si può definire a tutti gli effetti un album in stile Dream Theater e non si toglie nulla alla loro tecnica e al loro virtuosismo, che costituiscono sicuramente un marchio di fabbrica.

L'album è il più lungo mai realizzato dalla band: 2 cd per 96 minuti di grande progressive metal; il primo cd contiene le prime 5 canzoni dell'album, il secondo l'intera traccia n° 6, una canzone di 42 minuti (!) che dà tra l'altro il nome all'album e che vista la sua lunghezza e la lunghezza delle altre canzoni non avrebbe mai potuto stare nel primo cd con le altre.

Da notare che con questo disco comincia un ciclo fatto di collegamenti e giochi numerici che coinvolgono gli album della band. Sesto album, 6 tracce e titolo che comprende il numero 6.

La prima traccia, "The Glass Prison", comincia infatti con lo stesso struscio che chiudeva "Finally Free", ultima traccia di "Scenes From A Memory". Si tratta della prima traccia della saga "Alcolisti Anonimi" scritta da Mike Portnoy per raccontare delle sue passate dipendenze da alcool. Canzone di 13 minuti con chiari riferimenti nu-metal: primi 4 minuti di chitarre distorte e ritmo scatenato e un bel riff di Jordan Rudess; seconda parte in chiaro stile Slipknot con chitarre graffianti, urlate potenti di Portnoy e LaBrie e addirittura qualche scratch di vinile all'inizio, tutto da ascoltare in camera vostra mentre buttate per terra i cuscini; Terza parte più tecnica in cui si ammirano i solisti di Petrucci e del solito Rudess e da un pesante riff finale dove Petrucci mostra tutte le sue abilità per rallentare poi nel finale e concludersi con una bottiglia che si spacca. Grande brano.

Le vere sperimentazioni di quest'album cominciano a farsi sentire in "Blind Faith", traccia n° 2: inizio di tipo semi-orchestrale ben propiziato da Rudess, primi minuti caraterizzati da strofe psichedeliche con suoni molto particolari che sfociano in un ritornello aggressivo, poi una grande parte strumentale dove sentiamo prima un grande assolo di Petrucci, poi un bella melodia di piano di Rudess, che spezza il suono delle chitarre per qualche secondo e poi bell riff di tastiere dello stesso e bell'unisono chitarra-tastiera; poi altro ritornello e finale altrettanto psichedelico.

Sperimentazione pura in "Misunderstood": vero e proprio progressive pinkfloydiano nei primi tre minuti e mezzo con Rudess che si mette in evidenza tra melodie elettroniche stile computer e sonorità orchestrali accompagnate dal basso di Myung. Poi attacca Petrucci con le forti chitarre. Gli ultimi minuti son caratterizzati da chitarre distorte, fantasiose melodie di Jordan Rudess e da un lungo e SPLENDIDO feedback di chitarra che vi lascerà a bocca aperta.

Altro grande brano è "The Great Debate" che in tredici minuti vede alternarsi riff elettronici, potenti riff di chitarra e fulminei cambiamenti di tempo; verso i 9 minuti assistiamo all'ennesima parte strumentale con prima un bel solo di Rudess, poi uno splendido solista di Petrucci e poi un'altra bella melodia di Rudess; finale di nuovo sperimentale con protagonisti ancora Rudess e i suoi riff elettronici.

E chiudiamo il primo cd con la ballata di stampo pinkfloydano "Disappear": piano e chitarra acustica (e un po' più di chitarra elettrica nel finale) ma senza escludere lo sperimentalismo.

E passiamo al secondo cd dove ascoltiamo il vero capolavoro di quest'album, la lunga suite di 42 minuti "Six Degrees Of Inner Turbulence"; 8 parti di cui alcune più hard e altre più soft: come fosse un'opera lirica il brano si apre con un'Overture in cui possiamo ammirare soprattutto Rudess che crea da solo una melodia tipicamente classica senza nessun'orchestra, per passare poi ad "About To Crash", caratterizzata da melodie orecchiabili ben suonate da Petrucci e compagni; con "War Inside My Head" il sound si fa più aggressivo fino a diventare estremo in "The Test That Stumped Them All" (assolutamente da mettere in macchina a tutto volume ignorando le ragazze dietro che vi chiederanno di mettere Gigi D'Alessio) dove emerge la tecnica grazie ad ottimi solisti di Rudess e Petrucci; ritmo che poi si calma per entrare in "Goodnight Kiss", la parte più soft del brano, caratterizzata da melodie lievi e toccanti che ricordano i migliori Pooh; finale più ritmato caratterizzato da sonorità molto stile Star Trek e da un grande assolo di Petrucci che ci porta all'episodio più pop, "Solitary Shell" con buona chitarra acustica e belle melodie di Jordan Rudess pr diventare più ritmato e più tecnico nel finale; si arriva poi alla ripresa di "About To Crash" con inizio dal tono molto stile hard-rock classico e successivamente più progressive con rudess protagonista; finale incandescente con "Losing Time" canzone emozionante segnata da chitarre più malinconiche e tastiere più di sottofondo; suite che si conclude con un lungo feedback che svanisce pian piano fino a scomparire del tutto. L'unica cosa che non capisco di questa suite è la ragione che ha portato a dividerla, facendo pensare alla gente di trovarsi di fronte a otto brani separati: le canzoni non si dividono, una canzone deve essere un unico file musicale a sé stante, a mio avviso.

Un album degno dei migliori Dream Theater, quasi alla pari dei vari "Images And Words", "Awake" e "Scenes From A Memory". Se non vi piace e non lo sapete apprezzare dimostrate solo di non essere capaci di ascoltare i dischi e allora... ...andare a lavorare!

Elenco tracce e testi

01   The Glass Prison (13:52)

02   Blind Faith (10:21)

Hear me, speaking
Asking why I even bother
Tell me, how you
Live from day to day

Take your time and look around
Is this utopia you've found

Sick of all of this
The suffering and we just carry on
Isn't it time we care and lose the hate
Understand our fears

But we do all that we can
Justify the means to an end
Sorry you must excuse me
I've painted my own Mona Lisa
She's fixed everything
Now I'm spoiled beyond my wildest dreams

Blind faith we have in you
Invisible
Which direction do we choose
Predictable

Take the streets, the beaten path
Our system works for whom I ask
Yeah I have it all
The bigger house
An iron fence to keep you out

When did we all let you down
So come Messiah show us how how
Our human spirit drowns
Don't think you hear me now
No sign of you around
What is it you hope to see

Blind faith we have in you
Invisible
Which direction do we choose
Predictable
Give us something we can use
Desirable
Cause you've done all you can do
Regrettable

And still life pushes on
With or without you
We've got to carry on
Our will, will guide us to
A place where we belong
Know there lies the truth
I am the believer who gives purpose on to you

I don't think we let you down
So come Messiah show us how how
Throw us a pure lifeline
I hope that you hear me
Too proud to be around
There's more to us than we see now

Blind faith we have in you
Invisible
Which direction do we choose
Predictable
Self ignorance, abuse
Desirable
Cause you've done all you can do
Incredible

03   Misunderstood (09:32)

Waiting
In the calm of desolation
Wanting to break
From this circle of confusion

Sleeping
In the depths of isolation
Trying to wake
From this daydream of illusion

How can I feel abandoned even when the world surrounds me
How can I bite the hand that feeds the strangers all around me
How can I know so many
Never really knowing anyone

If I seem superhuman
I have been
Misunderstood

It challenges the essence of my soul
And leaves me in a state of disconnection
As I navigate the maze of self control

Playing a lion being led to a cage
I turn from a thief to a beggar
From a god to God save me

How can I feel abandoned even when the world surrounds me
How can I bite the hand that feeds the strangers all around me
How can I know so many
Never really knowing anyone

If I seem superhuman
I have been
Misunderstood

Playing a lion being led to a cage
I turn from surreal to seclusion
From love to disdain
From belief to delusion
From a thief to a beggar
From a god to God save me

How can I feel abandoned even when the world surrounds me
How can I bite the hand that feeds the strangers all around me
How can I know so many
Never really knowing anyone

If I seem superhuman
I have been
Misunderstood

04   The Great Debate (13:45)

What if someone said
Promise lies ahead
Hopes are high in certain scientific circles
Life won't have to end
You could walk again

What if someone said
Problems lie ahead
They've uncovered something highly controversial
The right to life is strong
Can't you see it's wrong

Human kind has reached a turning point
Poised for conflict at ground zero
Ready for a war
Do we look to our unearthly guide
Or to white coat heroes
Searching for a cure

Turn to the light
Don't be frightened of the shadows it creates
Turn to the light
Turning away would be a terrible mistake

Anarchistic moral vision
Industries of death
Facing violent opposition
Unmolested breaths

Ethic inquisitions breed
Antagonistic views
Right wing sound bite premonitions
In a labyrinth of rules

Are you justified
Are you justified
Are you justified
Justified in taking
Life to save life
Life to save life
Taking life to save life

This embryonic clay
Wrapped in fierce debate
Would be thrown away
Or otherwise discarded

Some of us believe
It may hold the key
To treatment of disease
And secrets highly guarded

Are you justified
Are you justified
Are you justified
Justified in taking
Life to save life
Life to save life
Life to save life

Human kind has reached a turning point
Poised for conflict at ground zero
Ready for a war
Do we look to our unearthly guide
Or to white coat heroes
Searching for a cure

Turn to the light
Don't be frightened of the shadows it creates
Turn to the light
Turning away would be a terrible mistake

We're reaching
But have we gone too far

Harvesting existence
Only to destroy
Carelessly together
We are sliding

Someone else's future
Four days frozen still
Someone else's fate
We are deciding

Miracle potential
Sanctity of life
Faced against each other
We're divided

Should we push the boundaries
Or should we condemn
Moral guilt and science
Have collided

Turn to the light
We defy our own mortality these days
Turn to the light
Pay attention to the questions we have raised

05   Disappear (06:45)

Why, tell me the reasons why
Try, still I don't understand
Will I ever feel this again
Blue sky, I'll meet you in the end
Free them, free the memories of you
Free me, and rest 'til I'm with you

A day like today
My whole world has been changed
Nothing you say
Will help ease my pain

Turn, I'll turn this slowly round
Burn, burn to feel alive again
She, she'd want me to move on
See me, this place I still belong
Give chase, to find more than I have found
And face, this time now on my own

Days disappear
And my world keeps changing
I feel you here
And it keeps me sane

So I'm moving on
I'll never forget
As you lay there and watched me
Accepting the end
I knew you were scared
You were strong, I was trying
I gave you my hand
I said it's okay letting go time to leave here
And I'll carry on
The best that I can without you here beside me
Let him come take you home

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Coelum

 "Il problema è che a mio parere tutto ciò sarebbe stato sufficiente, e invece no, i Dream ci mettono un secondo disco... ma non mi esalta."

 "L'album a mio avviso è 'troppo', e questa volta la quantità rompe un po' le scatole alla qualità."


Di  Piccio

 Solo dopo molti ascolti si riesce a carpire la sua bellezza.

 La splendida 'Solitary Shell', canzone acustica da ascoltare e riascoltare.


Di  Dreamtheater

 "Solo quest'ultima traccia vale il prezzo del cd."

 "Negli ultimi 4 lavori dei Dream Theater è venuta fuori la loro vera anima progressive."


Di  mauro60

 Lampo di genio! un album stupendo, uno dei loro migliori che contiene tutte queste form.

 Lo aspetti, dopo l’assolo di tastiere, e quando arriva è estasi pura.