Cultore di letteratura, musica (rock-blues-soul-folk) e cinema (Lang-Kubrick-Hitchcock-Ozu-Kurosawa-Fassbinder-Truffaut-Guédiguian-Ozon).
Onnivoro, tranne che per il death metal, che proprio non tollero.
Giudico in modo molto critico chi non conosce i testi dei pezzi di musica leggera su cui esprima un parere. Il testo è un elemento-chiave dell'espressione artistica, quando esiste. Ma mi rendo anche conto che la maggioranza degli "esperti" non è in grado di valutare la qualità di un testo, e su Debaser le persone di questo genere sono il 99%. Bravissimo De Andrè per "La guerra di Piero", nonostante la musica trita e ritrita; pessimo Bono quando non tira fuori chissà che musica nonostante testi che hanno dignità letteraria. Ma naturalmente hanno ragione i Gianni e Pinotto de noantri. Per non parlare di chi apprezza i pasticci dei Queen o di Prince, o i Rolling Stones post 1975, intoccabili a prescindere; o di chi scambia i capricci tossici ed etilici per istanze rivoluzionarie. I katìvi vanno sempre incensati. Magari informatevi sul PEPFAR, sui frutti del Jubilee 2000, sul disco "Africa celebrates U2". Nel frattempo, per gli U2 si gettano nel cestino le canzoni degli ultimi 20 anni, però roba tipo "Fire" è bella in quanto vecchia (leggi: legata a quando ci piacevamo, quando eravamo più giovani). Ho visto gente attaccare gli autori di "Magnificent" e "Ordinary Love" esaltando però Ivan Cattaneo. Ho visto gente inchinarsi di fronte ai Depeche Mode-carta carbone, i legnosi Metallica ecc. Ho visto gli acclamatori di Net-Zerocalcare-Flix attaccare gli U-Apple-2... Ho visto cose che...
Purtroppo, domina fra i cultori del rock un anarchismo di destra che fa a pugni con l'impegno politico, il donchisciottismo e altre cose che io invece amo assai, in quanto di sinistra.
Insomma, parametri sgangherati, privi di lucidità. Non fa per me.
Quanto al resto, il sito è intasato di trolls e doppioni di vario genere.
Per tutti questi motivi, fra 2022 e 2023 sono uscito da questi gironi.
I preferiti: una valanga di artisti soul e blues, in primis Buddy Guy; Rory Gallagher; Velvet Underground, Ten Years After, Led Zeppelin, Roxy Music, Bruce Springsteen, Sonic Youth, Nick Cave, Bob Dylan, U2, De Andrè, Joni Mitchell, Leonard Cohen, Jacques Brel, Dead Can Dance, Battiato presgalambro.
Debaserioti preferiti: hellraiser e imasoulman.