Bromike e i suoi ascolti

Bromike

Bromike : Volta la carta - Fabrizio

| DeRango™: 4.93

Volta la carta - Fabrizio De André in concerto & PFM
Ho appena preso il cofanetto Vol.1 e Vol.2, ma sul Tubo non trovavo nulla se non l'intera registrazione. Comunque la versione è la stessa: mirabile, degna di un brano che a me ha sempre fatto impazzire.

BËL (03)
BRÜ (00)

Zimmy: Per me, forse, il miglior disco live italiano in assoluto...
Bromike

Bromike : Roberto Vecchioni - Luci a

| DeRango™: 9.35

Roberto Vecchioni - Luci a San Siro
Sarà la sua più famosa, ma è anche una delle mie preferite.

BËL (04)
BRÜ (00)

Dislocation: Come darti torto?
Dislocation: Come farti torto?
Dislocation: Come darti torte?
Falloppio: Tome dardi tonno
Dislocation: Tomo starti dorno?
Falloppio: Come morti forno?
Bromike

Bromike : PFM - È Festa

| DeRango™: 14.44


BËL (06)
BRÜ (00)

Dislocation: Seeeeeeeeeelebrescccioooonnnnnn!!!
Bromike: èèèèèèèèèè festaaaaaaaaaaaa
Bromike

Bromike : Paul McCartney - Hand In

| DeRango™: 3.00

Paul McCartney - Hand In Hand (Lyrics)
Stavo quasi per considerare questo album un ottimo lavoro, quando il Sir mi cadette su questa melassa soporifera…

BËL (01)
BRÜ (00)

Falloppio: Hai ragione questo pezzo è bruttino Però in compenso ci sono 45 canzoni con una bellissima melodia
Falloppio: 4 o 5 non 45!!!
Bromike: Assolutamente, "Caesar Rock" mi gasa per esempio.
Falloppio: Despite Repeated Warnings
Falloppio: Oggi ha girato 5 volte in macchina. Bello sto pezzo.
Bromike: L'ho ascoltato ma con poca attenzione perché stavo per staccare. Chissà che non prenda possesso della mia playlist in macchina.
Bromike

Bromike : Gino Paoli - Il cielo

| DeRango™: 0.51

Gino Paoli - Il cielo in una stanza

E i Ray Ban Aviator blu come i miei dove li ha lasciati?
Spero che lui e Bruce il 23 settembre ne compiano qualcuno in più di me, altrimenti dovrei preoccuparmi.

BËL (01)
BRÜ (00)

Bromike

Bromike : China Crisis - "Wishful Thinking"

| DeRango™: 8.25 JukeBox


BËL (03)
BRÜ (00)

Battlegods: Meravigliosi! E ce ne hanno di chicche! P.S. Non mi ricordo o boh, ma ti piacciono i Blue Nile e i Prefab Sprout??
Bromike: Sulle chicche mi concentrerò, impegni extraDeBaser permettendo, nei prossimi giorni. Dei Blue Nile conosco solo "Saturday Night" e "Seven AM", mentre i secondi, perdona la mia ignoranza, non so neppure chi siano (anche se il nome del tutto estraneo non mi suona, non so il perché)
Battlegods: Quelle sono le più annacquate ahahah meravigliose le varie "Tinseltown in the rain", "Downtown lights", "Headloghts on the parade"...
Battlegods: I Prefab penso ti apriranno un orizzonte stupendo! "Steve McQueen" è un album eccezionale.
Falloppio: Confermo. Steve McQueen è da ascoltare tutto.....
Dislocation: Eqquestisìchemipiaciavano. C'ho i primi tre LP, gradevoli, ben suonati e prodotti.
Battlegods: A parte l'imbarazzante "Tragedy and mystery" non hanno sbagliato un colpo!
Bromike

Bromike : Mike Oldfield - Moonlight Shadow

| DeRango™: 17.87

Mike Oldfield - Moonlight Shadow ft. Maggie Reilly

Quella che quando "Qual è la vostra canzone preferita?" (domanda della maestra delle elementari)

BËL (07)
BRÜ (00)

Battlegods: Ma io avrei detto "Ommadawn" o "Hergest ridge" :D
Bromike: Facevo riferimento a me stesso naturalmente, anche se conosco molto bene i due album da te citati (soprattutto Ommadawn), voglio sembrare banale e scontato : ) e quindi dico "Crises, Crises, Crises"
Battlegods: Bellissimo anche "Crises". Ma anche "To france" e "Pictures in the dark" ;)
Bromike

Bromike : The Police - Walking On

| DeRango™: 19.26

Bromike

Bromike : Eugenio Finardi - Dolce Italia

| DeRango™: 4.07


BËL (03)
BRÜ (00)

Falloppio: Dico Yesssssssss
Bromike: Bravo @[Falloppio]
Bromike

Bromike : Christian - Daniela "È un'Italia

| DeRango™: 0.49

Christian - Daniela

"È un'Italia che voglio dimenticare"
Cit. Mio Padre.

BËL (01)
BRÜ (00)

Bromike

Bromike : The Beatles - Hey Jude

| DeRango™: 8.70


BËL (05)
BRÜ (00)

Falloppio: Oggi classico (hai visto la foto dei due figlioli che sta girando in rete?)
Bromike: Eh si, mi butto sul classico. No, non l'ho vista ma sono curiosissimo...mi metteresti un link che non so come cercarla?
Bromike

Bromike : Calogero - Je joue de

| DeRango™: 0.00

Calogero - Je joue de la musique
E questo? Da dove l'hanno tirato fuori?

BËL (00)
BRÜ (00)

Bromike

Bromike : Bee Gees - Stayin' Alive

| DeRango™: 7.26

Bee Gees - Stayin' Alive [Version 1] (Video)
Fricchettone che sono… La prossima volta allego anche una camicia fiorata e un paio di Persol


BËL (03)
BRÜ (00)

Bromike: Ora che ci penso i Persol no, almeno nel momento in cui erano i vip a portarli...
Bromike

Bromike : Banco - Grande Joe (1985)

| DeRango™: 6.36

Banco - Grande Joe (1985)
Ma quale Sanremo… Il Banco (che pur mi ha sempre detto poco rispetto alla PFM e agli Area) ci vedeva più lungo…

BËL (03)
BRÜ (00)

Battlegods: Beh..."Io sono nato libero" e "Darwin" sono due spanne sopra "Storia di un minuto" e "Per un amico" eh! Il lirismo, il pathos, la poetica, i passaggi sublimi di piano, le bordate delle tastiere e gli ottimi groove di Calderoni, batterista mai cagato. Gli Area sono un universo a parte, come il Picchio dal Pozzo (tanto per dire una band strafiga non conosciuta a tutti...in perfetto stile Canterbury)
Battlegods: E anche il primo mica male del Banco! "Il giardino del mago", "RIP" e Metamorfosi" mica sono roba da niente. Gli anni Ottanta, per tutte le band prog, sono stati vissuti con nostalgia e pesantezza. Non pensare che fossero così contenti nell'andare in tv a fare "Moby Dick" o "Capitani coraggiosi" D:
Bromike: E lo spero bene...Moby Dick penso sia uno dei pochi brani del Banco che ritengo veramente bruttini, come pure Paolo Pa. Ho messo questa nell'ascolto perchè la stavo rispolverando e perché tutto sommato mi sembra una canzone che, se non rispetta i canoni del prog autentico, quanto meno è simpatica, divertente. Di certo, nel primo commento, citi un album del Banco che adoro (Darwin) e la metti contro uno della PFM che ho fatto un…
Bromike: Comunque sono appena tornato da Canterbury e tu mi citi la scena di Canterbury… i Picchio del Pozzo li ho sentiti nominare ma credo di non aver mai ascoltato nulla di loro.
Battlegods: Ma sono piacevolissime, ovvio, ce ne fossero ora di pezzi così! ;) se vogliamo parlare di PFM per esempio "L'isola di niente" (titletrack) è un gran pezzo!
Battlegods: Uaaah sei tornato da lì?? Allora ascolta subito! :D Picchio Dal Pozzo - Merta ~ Cocomelastico e la stratosferica PICCHIO DAL POZZO ► Seppia (1976)
Bromike: Provvedo subito… Comunque su "L'isola di niente" concordo, uno dei miei pezzi preferiti della PFM ! : )
Battlegods: Insieme a "La luna nuova" of course!
Battlegods: Fammi sapere sicuro ci saranno pareri positivi ahahah
Bromike: Ti faccio sapere entro fine settimana...sono curiosissimo ma in questi giorni ho pochissimo tempo…
Dislocation: Da vecchio (sigh) fan prog mi permetto di dissentire col caro @[Battlegods] .............. negli anni ottanta le bands che venivano dal prog non vissero affatto con nostalgia e pesantezza, bensì con vero e proprio terrore di essere messe da parte come, puntualmente, avvenne. Ricordo bene le facce dei ragazzi del Banco e della Premiata, sperdute in tv e assenti in concerto, quasi dovessero assolvere un compitino che, dai solchi dei dischi era senz'altro vergognoso, ma…
Falloppio: Il Banco è sempre stato all'altezza. Il resto hai ragione, è un po' precipitato, e Marinai minkia se è pessimo (tutto l'album fa cagare)
Bromike: Innanzitutto devo dire che concordo in pieno con ciò che avete scritto. Gli 80 per la PFM si erano aperti con "Suonare suonare", disco che sinceramente ritengo sottotono rispetto alla produzione precedente ma che comunque, come album pop rock, non boccerei a prescindere. Del resto conosco poco, "PFM? PFM!" stesse impressioni, mentre Miss Baker mi parve (anche se l'ho ascoltato ormai qualche anno fa e non totalmente) un po' insipido, con contenuti musicali e testuali…
Bromike: Piccola correzione: "fumati" alla quinta riga. Nel caso dei New Trolls, conoscendo discretamente solo due album, non posso esprimermi (anche se mi sembra di aver capito che questo brutto periodo lo abbiano attraversato anche loro) mentre sul Banco mi trovate parzialmente d'accordo, una produzione anche in questo caso non fertilissima e neppure particolarmente di qualità. Due dischi, Banco e Urgentissimo, secondo me semplici dischi pop commerciali decisamente sottotono, e una manciata di brani egregi nel…
Battlegods: Ma la nostalgia depressa. Cioè, ovvio che pensavano stesse finendo tutto ciò che si poteva chiamare Arte. Però...trallallà.
Dislocation: E direi pure zumpappà.
Falloppio: A me il Banco è sempre piaciuto. Anche quando era commerciale di brutto.
Dislocation: Diciamo che abbiamo aspettato tutti e quattro i gruppi e, per certi versi, passata la buriana qualcosa ancora ci hanno dato....
Bromike

Bromike : Enrico Ruggeri Live - Polvere

| DeRango™: 3.08


BËL (02)
BRÜ (00)

Dislocation: Versione discutibilmente "metal" di un brano che ai tempi, algido e tagliente, rappresentava in qualche modo il lato "cantautorale" della wave italiana.
Bromike: Mah guarda ho voluto condividerlo perché volevo sentire il vostro parere. Personalmente non ho scritto commenti perché , metal o no, qui la Polvere mi sembra un po' essere stata spazzata via. Carino ma non come l'originale. Quella è qualcosa di inimitabile. Ruggeri non fa metal, fa new wave e si è avvicinato più volte al punk e al rock più tradizionale. Se devo fare un paragone, allora molto meglio il recentissimo pezzo scritto con…
Dislocation: Tutto vero, Brom.
nix: mah...mi da l'impressione di un arrangiamento che tenta disperatamente di ridare freschezza a qualcosa di un tantino bollito.
Dislocation: Sì, il suddetto bollito, nella fattispecie, è lui.
Bromike

Bromike : Live London Symphony Orchestra at

| DeRango™: 0.00

Live London Symphony Orchestra at the Opening Ceremony of 2002 London Olympic Games
Mr. Bean Live Performance at the London 2012 Olympic Games
Madonna quanto lo ricordo bene, grande Rowan!

BËL (00)
BRÜ (00)

nix: non l'avevo mai visto. Molto divertente. Credo che sia ormai uno degli uomini più popolari d'inghilterra.
Bromike

Bromike : George Harrison and Eric Clapton

| DeRango™: 15.17


BËL (07)
BRÜ (00)

Dislocation: Il vero capolavoro di Harrison?
Bromike: Si secondo me assolutamente.
Bromike: Sia per ciò che è stato composto per i Fab sia da solista.
Bromike: Poi l'apporto di Clapton alla Les Paul merita
Dislocation: Lo zio Enrico disse di non aver usato la Stratocaster proprio per riproporre lo stesso suono dell'originale, il suono della "chitarra che piange".... E' un assolo bellissimo, pur senza passaggi e svise straveloci è davvero efficace e "sentito"..... quasi sentimentale....
Bromike: Sinceramente apprezzo molto di più la naturalezza del suono di Clapton mentre suona la Les Paul. Il suo modo , a mio modestissimo parere, di suonare la Stratocaster non è personale, non ha efficacia o un'orecchiabilità particolarmente caratteristica. Un suono che potresti far riprodurre a un qualunque turnista senza troppe differenze. Ho nostalgia del mitico Clapton con i Cream.
Dislocation: No, ragazzi, se scherziamo va bene, se diciamo sul serio non possiamo dir ciò della vecchia Strato, chi la suona per suonarla non può che tirare fuori il solito suono metallico e pieno di feedback e rumorini vari che ottiene chi spara il volume solo perchè ha una Strato in mano. Chi sa che farne la suona come Dio comanda e, eventualmente, ne sfrutta anche feedback e rumorini. la Les Paul, chitarra eccezionale, per me…
Bromike: Non volevo dire questo. La Strato è infinitamente più bella esteticamente e, per cominciare, qualcosa conta anche questo. Pesa meno, è forse meno all'avanguardia sul comparto strettamente sonoro e tecnico, ma decisamente più versatile, più usata e anche più iconica. Semplicemente, per me, è abusata: è nata come chitarra per musica pop e rock e in mano a un chitarrista di formazione blues come Clapton e, unito al suo unico modo di suonare la chitarra,…
Dislocation: Sì, possiamo essere d'accordo in generale, ma vedi bene che quando andiamo sui gusti è come in gelateria..... Non c'è Jimi senza Strato e non c'è Lennon senza Rickenbacker, per dire, però è vero che, a parte il lato strettamente iconico (ma anche lì la Les ha sempre dato filo da torcere alla Strato....) si amano alla fine i suoni. Una maggior possibilità d'uso della Les Paul (con tutti i pick up sfodera bassi paurosi!)…
Bromike: Partendo dal presupposto che lo strumentista è parte più importante (cioè secondo me Jaco Pastorius potrebbe tirare fuori un solo da mettere in croce qualunque bassista anche con il mio Ibanez da 319 euro, per intenderci, anche se qualcuno potrebbe dire che in questa frase ci stanno infinitamente meglio Flea o Geddy Lee) dello strumento, penso che comunque ci siano sostanziali differenze (con "versatile" intendevo a livello di peso e ergonomia, non so se tu…
Dislocation: Allora.... Per Jaco t'appoggio in pieno e, a parte la differenza di generi, non c'è Flea né altri che tengano. Il suo livello d'innovazione, tecnica ed inventiva non è ancora superato, moltissimi sono i bassisti della madonna e qualcuno sarà anche forse, dco forse, più veloce, ma manca il cuore, come sempre. T'appoggio anche nel concetto che non è lo strumento ma l'esecutore. Per il rwsto non sono d'accordo in pratica su nulla, ma che…
Bromike: Ehehehheheh, le proposte di G sono interessanti ma poco pubblicizzate. Mhmhm, sono curiosissimo.
Falloppio: Sballo puro !!!!!!
Bromike

Bromike : Non è che mi piaccia

| DeRango™: 0.00

Non è che mi piaccia Leali, anzi, però questa è per me una delle canzoni da duetto più raffinate ed eleganti della musica italiana.
Anna Oxa Fausto Leali Ti lascerò S-nrem0 1989

BËL (00)
BRÜ (00)

Bromike

Bromike : Fabrizio de André - Il

| DeRango™: 13.08

Fabrizio de André - Il testamento
Per me, anche migliore della già bellissima "Il testamento di Tito"

BËL (07)
BRÜ (00)

nix: e dire che qualcuno sul Deb recentemente si è permesso di coprirlo di contumelie. Ognuno a diritto di dire quello che vuole, questa cosa va difesa ad ogni costo, anche a costo, come in questo caso, di proteggere un fesso che non ha capito niente. E poi Faber stesso avrebbe difeso il fessacchiotto interessato, come trovò parole indulgenti per i suoi rapitori dell'hotel supramonte. Avrebbe fatto una battuta delle sue, sarcastica e amara.
Bromike: Mah...proprio non capisco...
Bromike: Faber fu (positivamente) sarcastico in tutto. Applicò la poesia anche quando gli chiesero se sarebbe mai andato a Sanremo.
nix: era una recensione di "storia di un impiegato" mi pare.
Bromike: Guarda passiamo sopra quella recensione. Puro rancore, manifestato peraltro verso quello che, guarda caso, forse è uno dei pochi dischi non pienamente azzeccato. Ma comunque da 4. Che per il mio metro per un disco del Faber è da quattro. @[POLO] ci perdonerà, speriamo.
POLO: Ma sì che vi perdono
POLO: Comunque mi fa specie che si parli ancora della mia recensione su De Andre, forse ho toccato un nervo scoperto. Sta di fatto che è successo ciò che era auspicabile, ossia che in Italia non è ammesso parlare di DAè in tono non adulatorio
nix: Guarda POLO, lungi da me scagliarmi contro una "voce fuori dal coro", e per questo difendo il tuo diritto a dire tutto ciò che vuoi. Detto questo, però, per criticare un colosso come De Andrè bisogna portare contenuti e argomenti di valore, e, sopratutto, occorre credibilità. A parte quest'ultimo punto, sul quale non mi pronuncio perchè non ti conosco, per il resto ti dico che la tua recensione era fatta veramente solo di gratuite contumelie.…
POLO: mmm ok, prova a leggerti qualcos'altro che ho scritto intanto. quella sugli lcd soundsystem forse potrebbe piacerti
Bromike: Polo non dico che tu dica stronzate gratuite nelle tue recensioni ma la cosa che io ho pensato nel darti uno è che la recensione (precisamente quella su Storia di un impiegato) non mi trasmetteva nulla. Mi è sembrato di leggere un curioso insieme di epiteti poco sensati anche se fossero stati in senso positivo. Potevi scrivere "De Andrè è un emerito figlio di puttana inutile per la canzone italiana" o "De Andrè è un…
Bromike: Tra stati e in senso positivo ci va scritti.
Bromike

Bromike : Dire Straits - Walk Of

| DeRango™: 13.12

Dire Straits - Walk Of Life
Una delle mie Knopflerate preferite.

BËL (07)
BRÜ (00)

nix: Dio mio, quant'erano ridicoli con quelle spalline e quelle bandane.
Dislocation: E nessuno mai a ricordare le maniche delle giacche tirate su, perennemente, giorno o sera…...
Bromike: Sono triste. Se fossi una rockstar sarei bandana, Stratocaster e capelli gonfi alla Knopfler. Ma adesso che nix mi ha smontato… : |
Bromike

Bromike : Toto-Hold the Line Toto -

| DeRango™: 1.52

Toto-Hold the Line
Toto - Hold The Line

BËL (02)
BRÜ (00)

Dislocation: oolddelaiinn, loveisentolueisonciaimmm...uouououo ....
Bromike: Hahahahahahah
Bromike

Bromike : E. Finardi e R. Casale-Le

| DeRango™: 6.75

E. Finardi e R. Casale-Le Ragazze di Osaka (1983, dall'LP "Dal blu")
Eugenio Finardi - Le ragazze di Osaka - 1983

Sono definitivamente andato, ma solo a me fa impazzire quell'intro e intermezzo (che poi non è altro che una tastiera un po' elaborata) ?

BËL (05)
BRÜ (00)

Dislocation: E' il Fairlight, senza dubbio, direi la seconda versione. Ma.... dov'è la Casale?
Bromike: Minkia...ho linkato il pezzo senza la Casale...(che comunque mi pare sia co-autrice del brano e corista) Comunque sei un intenditore, complimenti. Non sto scherzando. Anzi grazie per avermi informato. Il Fairlight proprio non lo conosco (cioè conosco il prodotto ma non le sonorità specifiche).
Dislocation: Ciao, Brom.... il Fairlight CMI era un gioiellino (anzi, un gioiellone) che cambiò la concezione delle tastiere elettroniche nel mondo, anche se costava una tale bordata di soldi che poi tutti in realtà lo noleggiavano. In Italia, oltre che con Finardi, lo trovi in "Faust'O", il disco di Faust'O dell'83 (Epica l'intro di "Ogni Fuoco"), e in molti altri dischi. All'estero poi, ad esempio, in tutti i dischi dei Depeche Mode dall'83 all'89, veri alfieri…
Bromike: Adesso ci stiamo riducendo alla musica prodotta in serie con il computer. Mancano i geni come Moog. Del resto, si potrebbe inventare poco, ma ai confini della conoscenza non c'è ancora arrivato nessuno. Che nostalgia, che mancanze.
Dislocation: Hai senz'altro ragione, e il Fairlight fu l'iniziatore del tutto. Certo che, ad esempio, un genio come Moog avrebbe dovuto scalare chissà quali montagne se non avesse seguito anche i pareri dei musicisti che il suo synth lo suonavano, esempio Keith Emerson e Wendy Carlos.
nix: meglio così! Questa splendida canzone, secondo me, è più bella in questa versione originale, pur con i suoi suoni così "vintage", che in quella con la Casale, frutto di una operazione puramente commerciale. Poi...de gustibus...
Bromike: Non conoscendo la voce della Casale non ti so dire, qui contribuisce ai cori e basta. Per il mio gusto personale, Finardi è uguale a Graziani: come musicisti non mi sono mai sembrati un granché e come cantanti e personaggi li ho sempre mal digeriti, ma hanno entrambi scritto qualche canzone a cui ogni tanto non riesco a rinunciare.
Dislocation: Non esageriamo. Finardi e Graziani, scusatemi, sono personaggi diversissimi per indole, disciplina, formazione e perfino, ma non c'entra un cassss, per tendenze politiche. Sapete bene che Finardi nasce sull'ondata dei Nuovi Milanesi, rocchettari vicini al Movimento, e pur non essendo un gran musicista né un grande cantante (anche se con gli anni la voce gli si è arrochita con toni blues non da poco...) sapeva comporre brani dalla grande urgenza, perfetta colonna sonora dell'epoca, circondandosi…
Zimmy: Non mi risulta che la Casale sia presente ai cori nel brano originale né che sia coautrice del pezzo (coautore è Francesco Messina, noto anche come collaboratore di Battiato oltre che autore di un LP, "Medio Occidente", che mi pare di aver scoperto proprio in un ascolto sul DeB tempo fa). La versione con la Casale è questa ed è inclusa nell'album "La forza dell'amore": Le Ragazze Di Osaka - Eugenio Finardi e Rossana Casale…
nix: Concordo con Dislocation. Finardi ha fatto la storia della musica italiana diventando una delle icone degli anni '70 più incazzati e schierati (a sinistra ovviamente), emergendo nella scuderia della mitica Cramps di Gianni Sassi (Area, Camerini ecc. ecc.). La sua "musica ribelle" cantata al festival del Parco Lambro del 1975 (o '76, non ricordo bene) ha segnato il culmine (e anche l'inizio della fine) di un'epoca. Pure Graziani è stato un grande protagonista degli anni…
Bromike: Allora, andiamo con calma. Ho sbagliato a dire "è uguale" e comunque non uguale nel senso generico o a livello di capacità. Intendevo che ho la stessa opinione, grosso modo, di entrambi. Naturalmente non sono uguali e se avessi fatto passare l'idea me ne scuso. Anche perché a usare certe parole su certi artisti c'è da stare attenti. Su Ivan Graziani sinceramente ti posso dire che ok, è un buonissimo chitarrista, sicuramente ha da dire…
nix: Bromike, citi tutti i migliori chitarristi del nostro pop... come darti torto? Personalmente l'aspetto delle capacità tecniche è quello che meno mi interessa: chi è stato meglio, Mussida o Graziani? Boh, non saprei, sono stati due grandi, punto. Io ho amato moltissimo il Graziani cantautore, quello che ha scritto Agnese o I Lupi, o Olanda o Pigro o Monna Lisa (se non le conosci valle a risentire perchè ne vale la pena, fidati di zio…
Bromike: Sulla presenza della Casale, devo aver sbagliato (seconda voce, non cori, lapsus, era nei live degli anni 70 che faceva da corista, ho controllato adesso su Internet). Perdonatemi. Finardi purtroppo non lo conosco benissimo ma ho deciso di valutarlo perché ho letteralmente divorato questo disco come pure "Finardi". Chiaramente è diversissimo da Graziani anche solo come stile e sicuramente è più eclettico. Riassumendo: due bravi compositori che stimo da artisti anche solo perché sicuramente hanno…
nix: Bromike, ti chiedo una cortesia, vai a sentire "fuoco sulla collina", dal disco "agnese dolce agnese", fallo adesso, poi, se ne hai voglia, ne riparliamo. Fidati, soddisfatto o rimborsato. Uno dei pezzi da brivido più belli della storia del pop italiano.
nix: mettila a volume alto, se puoi.
Dislocation: Eh, il vecchio Nix va sul velluto, "Fuoco Sulla Collina" è un pezzo che dal vivo (Vedi il live "Parla Tu") faceva davvero... fuoco!!! Graziani lavorava con una ES335, distorsore e wahwah, basta così, niente trucchi, rustico ed immediato..... Se posso sommessamente intromettermi, ma l'ho già fatto, scusatemi, oserei consigliare al buon @[Bromike] di ascoltarsi un paio di volte "Diesel" di Finardi, suonato interamente con gli Area. Aldilà della fede politica che chiarissimamente traspare, i…
mrbluesky: santo cielo,Mussida o Graziani,ma che scherziamo? con tutto il rispetto per Ivan
Dislocation: Non sono paragoni da farsi, no, ed io ci metterei anche Nico Di Palo e Bambi Fossati, pazzeschi. Dodi Battaglia apparì come miglior chitarrista europeo su un noto periodico musicale tedesco, alla fine dei 70, e vi assicuro che paga lo scotto della band per cui ha suonatao per 50 anni. Un vero drago di tecnica e di inventiva.
Dislocation: @[Zimmy] Messina era un ottimo tastierista e conoscitore del Verbo dell'elettronica. Non ultimo è compagno di Alice, onore al merito.
nix: Vai Dislocation, io mi lavoro Bromike su Graziani e tu su Finardi, che vedo che la sai lunghissima. Preziose le tue notazioni tecniche sulla strumentazione. Sono contento che finalmente qualcuno si ricorda di "fuoco sulla collina" (e con estrema competenza, per giunta) che per anni ho considerato uno dei più grandi pezzi rock della storia della musica italiana! Bromike sei accerchiato! :) :) Un omino con strani occhiali colorati che suona con una ES335 con…
IlConte: Dislo l'ho già chiesto tant'è tante volte e non ho mai avuto una risposta “soddisfacente”. Premetto che non è vs di te, al contrario chiedo a te perché ne sai di tutto come pochi... Il mio quesito “storico” è: ma come fate, come si fa insomma, a giudicare tecnicamente un musicista (qualunque strumento chitarra, batteria, basso...) o peggio ancora a fare paragoni tra grandissimi... Cioè li può fare chi è almeno pari a loro... cioè…
nix: e Ivette Senzatette? Dove la mettiamo? Dada e la grande Ivette Senzatette (un rapporto torbido tra cugine strette). Ma chi, a quell'epoca, scriveva canzoni con questa forza? Pochissimi.
nix: avercene oggi di cantautori come questi... con un mi maggiore di Es335 si mangierebbero tutto il pop odierno in un sol boccone! Gnam! e poi un bel ruttino.
Bromike: Conte, ci mancherebbe. I paragoni sono solo e strettamente personali, perché dalla tecnica di uno strumentista scaturiscono poi lo stile, le sfumature di quello strumentista che sfociano nelle emozioni che da esso uno può provare. Le classifiche del Rolling per me contano un emerito cazzo. Anche perché sulla qualità di ciò che quel giornale pubblica si potrebbero fare dei paragoni con Novella 2000. Uno può pure pensare che il miglior chitarrista del mondo sia un…
Bromike: Caro nix, ora so di essere accerchiato e approfitterò dei tuoi consigli. Come delle preziose notazioni di uno strumentista che la sa decisamente lunga come @[Dislocation]
IlConte: Mi sono spiegato male forse... non capisco proprio come fate (si fa in generale) a giudicare la tecnica di chi è enormemente più bravo di noi e fa roba che neanche sappiamo cos'è... tutto qua. Non parlo di gusto ed emozioni personali ci mancherebbe. Invece chi viene preso come riferimento dai “colleghi” coetanei e futuri, ecco quello è oggettivamente un fatto.
IlConte: Ma non dicevo a te Bromike, dico a tutti...
Bromike: Diesel mi ha sempre invogliato, non so perché non l'ho mai ascoltato. Gli Area...sono gli Area! Peccato l'assenza di Djivas ma c'è Tavolazzi al basso che sicuramente non ha niente da invidiare. "Fuoco sulla Collina" mi sa che lo ascolterò prestissimo, anche stasera.
Bromike: @nix ma non parlarmi di pop odierno specialmente italico...per me non è neppure musica quella
nix: Vai! Sono contento. Poi, se ti va, scrivimi cosa ne pensi. Leggerò con interesse.
nix: Bromike e Dislocation, tra l'altro, il testo di "fuoco sulla collina" e piuttosto misterioso e si presta a numerose interpretazioni. So di giornalisti che, all'epoca, dedicarono interi articoli per svelare il contesto raccontato dalla canzone. Graziani ci ha lasciati purtroppo, e non può più darci spiegazioni. Rimane un pezzo misterioso (oltre che musicalmente formidabile) e qualunque interpretazione è per me interessante.
Bromike: Conte, purtroppo troppo spesso si cerca di far combaciare i propri gusti con i luoghi comuni per adattarsi e non venir attaccato dalla massa. La verità è questa. Noi non siamo nessuno per giudicare la tecnica, ma abusiamo del nostro essere qualcuno per giudicare lo stile che uno strumentista ci trasmette.
Zimmy: Sottoscrivo quanto scrive il Conte (e chi mancherebbe)
Zimmy: Intendevo dire "CI mancherebbe", naturalmente
Zimmy: Per me, una delle più belle di Finardi
Bromike: Pour moi aussi.
nix: concordo. Da brivido.
adrmb: Bellissima anche se credo di preferire la versione di Alice lol
Dislocation: Per me Alice può anche emettere rumori corporali molesti, li ascolto e, ove possibile, li registro.
adrmb: URLO ma quoto
Bromike: mai ascoltata la versione di Alice ma nei lontanissimi Ottanta (giovanissimo) andai giù di testa per "Per Elisa", che rimane tutt'ora secondo me, una delle migliori canzoni che abbia mai vinto Sanremo. Purtroppo poi non ho più continuato a studiarla come cantante e autrice.
adrmb: Alice - Le ragazze di Osaka (Girls from Osaka) with Lyrics and English Translation Voilà :)
nix: Splendida! Non conoscevo questa versione. Splendida, grazie adrmb.
adrmb: Di nulla ahah, consiglio di recuperare pure l'album!
Zimmy: Meravigliosa Alice
Dislocation: @[adrmb] Alice ha inseguito una carriera sempre più lontana dai riflettori e dalle classifiche, ha pubblicato album straordinari come Park Hotel, forse la sua punta di diamante, in cui suonavano, nell'86, Manzanera, Marotta e Levin.... per dire..... poi abum sempre al passo coi tempi, densi di sonorità elettroniche mutuate dalle collaborazioni col suo compagno Francesco Messina e, come non citarlo, con Franco Battiato, col quale ha realizzato collaborazioni per un trentennio..... Le canzoni del Maestro…
Dislocation: @[IlConte] Ciao, Contaccio. A dire il vero quello che tu pni è un problema vero, chi siamo noi per arrogarci il diritto di giudicare opere artistiche dal nostro "piccolo"? Beh, non so altri, io, personalmente, mi limito a vedere la cosa prima di tutto dal punto di vista strettamente "di cuore"... voglio dire che, spessissimo, adoro ed ho adorato artisti che, a livello tecnico, non sono certo dei campioni. Vedi ad esempio, che so, un…
Falloppio: Stupenda. (Ivette era una figata di pezzo, Ivette senza tette)