Comprai l'edizione limitata, ormai quasi un anno fa.
C'era il cd. C'era Il booklet, con tante belle phot-pics. C'erano i testi, una toppa per i jeans, un mestolo di legno un comodino Luigi XVI ed un busto in marmo raffigurante Dr.Dre che faceva soffoconi col popò. Di Eminem.

Prima di tutto: bisogna sempre tener conto di come ci si arriva, a pubblicare un disco. Facciamo finta che tutti sappiano ch'è El-P il più grande musicista Rap della storia. Forse forse è l'unico giuovine che si può definire, Musicista Rap. Se ne deduce sia il migliore, data la scarsa concorrenza.

Punto secondo: il suono. Non tutti in questa scena ne son maniaci. Forse forse pochissimi (issimi), hanno qualcosa in più da equalizzare-bilanciare-distorcere che un semplice campione sopra un bùm-chà. Se ne deduce che Producto si assilli a far sì che vibri il tavolino, perchè ha qualcosa in cui assillarsi, per far vibrare il tavolino. Non il solito campione, non il solito bùm-chà. Se ne deduce sia il migliore, in fatto di suoni e produzioni e i gelati sono buoni ma costano milioni.

Punto terzo: chi chiami. Nel Rap, è necessario avere gente nel tuo disco. Sennò sei A) un coglione appena arrivato e non conosci nessuno B) un coglione e basta, e nel tuo disco non ci viene nessuno. Poteva chiamare tutta la Def Squad, la D.I.T.C., tutta l'Anticon Label, la Likwit, il Wu ed anche la vicina di casa della nonna di KRS-One; se avesse voluto. Ma lui? no, lui no. Lui può permettersi di chiamare i Mars Volta, Trent Reznor, Cat Power. E lui? si, lui lo fa. Se ne deduce non sia l'unico coglione a definirlo Er Mejo.

Che bella coppia di coglioni, facciamo con Cat Power.

Spezza Break-Beat, li frulla con qualche suono tipo electro-clash e li riunisce in qualcosa che potrebbe essere un ritmo... ma è di più. Li riveste di bassoni lunghi e profondi, qualche tocco di synth, e ci spiattella sopra una metrica bastarda delle sue. Sembra sempre stia al microfono con un sorrisino balordo, sembra sempre che ti pigli per il culo. Rincolla tutto e lo distorce, perch'è bello così. Riesce a far fare un bel pezzo a Trent Reznor. Nel duemilasette. Roba che manco a Lourdes con la tessera piratata di Sky vedi certe cose.

Il miglior disco Rap dai tempi di The Cold Vein, ch'era il Miglior disco Rap dai tempi di Funcrusher Plus. Uhm, ma guarda: in tutti e tre c'è lui. Uhm, ma guarda: Funcrusher è giusto giusto di dieci anni fa. Oh, ma guarda, domina la decade mollando milioni di anni luce di distanza a qualsiasi tizio si metta in testa di far rap.
Solo un piccolo rammarico. Se il buon dio è davvero il buon, allora Oktopus deve mollare Dälek è mettersi con P. Con un disco di Oktopus & P. potrebbero dividersi le acque a Staten Island, cadrebbero le attesissime sette piaghe su Compton ed a pasqua resusciterebbe Joe Cassano per fare un featuring con loro due.

Comprai l'edizione limitata ormai quasi un anno fa, eppure ogni volta che guardo il busto in marmo di Dr.Dre che ho messo sul comodino Luigi XVI, oh, sempre fisso a soffoconi col popò. Com'è vero: son tutti froci col culo di Eminem.

This is the sound of what you don't know killing you
This is the sound of what you don't believe still true
This is the sound of what you don't want still in you
TPC motherfucker, cop a feel or two