Elia Kazan (1909–2003) è stato un regista teatrale e cinematografico statunitense di origine greca, noto per l'introduzione e la diffusione del 'Method' nella recitazione americana e per il suo lavoro a Broadway e a Hollywood.

Ha co-fondato l'Actors Studio. Direttore di film come "Un tram che si chiama desiderio" e "Fronte del porto"; vinse l'Oscar per la regia di On the Waterfront (Fronte del porto). Partecipò come testimone alla HUAC (House Un-American Activities Committee) negli anni '50, evento che ha segnato la sua reputazione pubblica.

Le recensioni su DeBaser analizzano l'opera filmica di Elia Kazan mettendo in luce la capacità di affrontare temi sociali e politici, l'influenza del metodo sulla recitazione e la controversia legata al suo ruolo nel maccartismo. I testi esaminano in particolare "Un volto nella folla", "Fronte del porto" e "Un tram che si chiama desiderio".

Per: Appassionati di cinema classico, studenti di regia e teatro, lettori interessati a cinema e politica.

 Kazan non si trattiene dal rappresentare causticamente la potenza dei mass media nella società moderna al punto da influire sul pubblico che segue convinto mode e personaggi abilmente influenti (allora, dopo la radio, la televisione stava imponendosi e oggi ci troviamo con la prevalenza di Internet e i social media).

  Scopri la recensione

 Parlare di un film come "Fronte del porto" significa parlare di storia.

  Scopri la recensione

 Kazan è stato uno dei registi più influenti di sempre, autore di grandi titoli come "La Valle dell'Eden", "Fronte del porto", "Viva Zapata!".

  Scopri la recensione
Tu e Elia Kazan
Chi conosce Elia Kazan?
Carico...
Altri siti