Enrico Ruggeri è un cantautore, paroliere e musicista italiano, noto per la sua poliedricità: partito dai Decibel tra punk e new wave, ha attraversato vari generi sino a una personale cifra cantautorale e rock. Ha scritto brani noti per altri artisti e vinto due volte il Festival di Sanremo.

Ha esordito con i Decibel, è celebre per canzoni come "Il mare d'inverno", "Quello che le donne non dicono" (rese celebri rispettivamente da Loredana Bertè e Fiorella Mannoia), e "Mistero" (vincitore di Sanremo 1993). Ha spesso alternato fasi rock e chansonnier, partecipato a programmi tv, e si contraddistingue per testi ironici, malinconici e ricercati.

Enrico Ruggeri ha attraversato il punk, la new wave e la canzone d'autore, sfornando album dal gusto vario e a volte imprevedibile. Schivo e fuori dagli schemi, il Rouge ha regalato hit sia a se stesso che ad altri (Mannoia, Bertè) e non si è fatto mancare qualche provocazione. Su DeBaser le recensioni raccontano un artista prolifico e (auto)ironico, tra dischi concept, raccolte e performance live.

Per: Appassionati di musica italiana, fan dei cantautori fuori schema, nostalgici del punk/new wave, curiosi di recensioni ironiche e non-convenzionali.

 Cantante non virtuoso ma funzionale, nella sua carriera ha giocato con il punk (tra i primi in Italia, sicuramente il primo a creare provocazioni situazioniste alla McLaren di una qualche efficacia), la musica d'autore, il foklore est-europeo, i cantautori francesi, il glam e quant'altro.

  Scopri la recensione

 La title-track, poi, è qualcosa di magnifico, una linea di basso come poche se ne sono viste in Italia, una melodia ipnotica e un testo che non ha nulla da invidiare a quelli del miglior Mogol: un capolavoro, sicuramente da inserire tra le venti canzoni italiane più belle di sempre.

  Scopri la recensione

 Pubblicato nel 1993, "La giostra della memoria" si presenta come una raccolta di elementi studio ed elementi dal vivo, con due inediti e i grandi successi del cantautore di Milano, compresa la (vittoriosa a Sanremo in quell'anno) "Mistero". Fa parte di quelle canzoni che sanno anche i bambini, perchè ha un ritmo inconfondibile...

  Scopri la recensione

 Dopo il buon successo de "Il Falco e il Gabbiano" , Enrico Ruggeri, si rimbocca le maniche e dopo due anni di attesa, ecco che esce "Peter Pan"; album che si rivelerà un gran successo (400.000 copie vendute in poche settimane) e da molti considerato l'apice artistico di Ruggeri.

  Scopri la recensione
Tu e Enrico Ruggeri
Chi conosce Enrico Ruggeri?
Carico...