Musicista, sassofonista e cantautore napoletano, noto per la fusione di soul, jazz, blues e sonorità della world music e della canzone napoletana.

Nelle recensioni emergono album chiave come S.O.S Brothers (1986), Alta tensione (1988), Avitabile (1982), Napoletana (premio Tenco 2009 secondo le recensioni) e Lotto Infinito (2016). Le recensioni riportano collaborazioni artistiche con figure come Giorgia, Francesco De Gregori, Caparezza, Mannarino, Renato Zero, Pippo Delbono e menzionano il documentario "Enzo Avitabile Music Life" diretto da Jonathan Demme.

Le recensioni su DeBaser descrivono Enzo Avitabile come un musicista napoletano che fonde soul, jazz, blues, folk e sonorità della world music. Album chiave citati: Lotto Infinito, Napoletana e S.O.S Brothers. Temi ricorrenti: periferie, dolore, lotta, speranza e radici napoletane. Collaborazioni e un documentario ampliano la sua visibilità.

Per: Appassionati di soul, jazz, world music e della canzone napoletana; lettori di recensioni musicali critiche.

 Un disco che ti scuote nel profondo, un disco di dolore ma anche di lotta, grida e speranza, un disco sulle periferie non solo di Napoli ma di tutta la Terra.

  Scopri la recensione

 “Napoletana” si aggiudica l'ambito premio Tenco edizione 2009.

  Scopri la recensione

 Album fondamentale!

  Scopri la recensione
Tu e Enzo Avitabile
Chi conosce Enzo Avitabile?
Carico...