Erskine Caldwell (1903–1987) è stato uno scrittore e autore di racconti statunitense, noto per i suoi ritratti della povertà, del razzismo e dei problemi sociali nel Sud degli Stati Uniti.

Le sue opere, tra cui Tobacco Road (La Via Del Tabacco) e God's Little Acre, hanno suscitato controversie per la rappresentazione cruda e realistica della vita nel Sud rurale; è riconosciuto per uno stile asciutto e diretto.

Le recensioni su DeBaser, tutte firmate da ilfreddo, lodano lo stile asciutto e diretto di Erskine Caldwell e la sua capacità di descrivere la povertà, il razzismo e la violenza nel Sud rurale degli Stati Uniti. I testi recensiti vengono apprezzati per realismo, cinismo e tagliente osservazione sociale. L'autore viene confrontato con Steinbeck per efficacia narrativa. Le recensioni raccomandano la lettura di più sue opere.

Per: lettori interessati alla narrativa del Sud degli Stati Uniti e a storie di realismo sociale dal tono crudo

 

"Il protagonista è un bastardo in tutti e due i sensi: figlio di una baldracca che mai ha conosciuto e persona dal talento innato per non far crescere l'erba dopo il suo accomodante ed affabile passaggio."

  Scopri la recensione

 

"Il piccolo campo è un’opera fuori dall’ordinario: priva del superfluo, snella, dura e senza la minima traccia di retorica capace di descrivere la realtà con quel sarcasmo, cinismo e realismo che non ha nulla da invidiare al miglior Steinbeck."

  Scopri la recensione

 

"Le parolacce, la violenza, il sesso marcio e l’egoismo animalesco spropositato di ogni personaggio sono ben poca cosa rispetto all‘indifferenza glaciale che pervade ogni singolo evento catastrofico che si abbatte sulla famiglia Lester."

  Scopri la recensione
Tu e Erskine Caldwell
Chi conosce Erskine Caldwell?
Carico...