Fa un po' effetto ammirare la cover del primissimo album degli Eurythmics, una sorta di manifesto fiabesco-fantastico di rudimentale fattura post-futurista. Il giardino delle delizie, la selva magica, con una Lennox rosso caschetto in evidente estasi erotica ed uno Stewart alienato e non troppo sicuro di sé, prometteva grandi cose in un inizio decennio già pepato e piccante, ma purtroppo il risultato dell'esordio Eurythmics fu deludente e fallimentare, almeno per quanto concerne il bieco successo commerciale, e solo con i successivi e rapidi Dolci Sogni lo spettro del baratro definitivo venne allontanato per sempre.

In The Garden era una prova rischiosa in un contesto anglo-europeo dominato dalle nascenti avanguardie rock-elettronico-proto new wave e dalle band stile Duran Duran che cercavano di commercializzarlo al meglio (ed altresì dai novelli colleghi Depeche Mode che si divertivano temporaneamente con i frivoli synth di Just Can't Get Enough) e la coppia Lennox-Stewart, fresca della fuoriuscita dai Tourist, non poteva che sfornare un autentico gioiellino ingiustamente snobbato e malamente rilegato nella nicchia delle possibili meteore primi Ottanta. Attingendo da un corposo calderone in cui bolliva la bellezza delle avanguardie centro-nord europee (krautrock, rock alternativo, elettronica kraftwerkeriana, oltre agli ultimi scampoli del più internazionalista filione disco), i baby Eurythmics proposero un debutto di una rara e disarmante maturità creativo-sonora, un album pienamente responsabile delle vette pop-artistiche raggiunte con i capolavori Sweet Dreams e Touch e comunque non abiurate con la futura serie dischi melodic rock.

La tracklist di In The Garden  si presenta, dunque, ricca di perle e gioiellini sepolti sotto l'ingiusta valanga di flop commerciali: Belinda è un vivacissimo brano dance rockeggiante, Take Me To Your Heart si addentra in un enigmatico synth pop perfettamente 80s, Caveman Head, una delle tracce meglio riuscite ed esemplificabili del disco, cala in un furioso inno elettro-punk dalle forti influenze kraut, mentre Never Gonna Cry Again - l'unico estratto ad aver conquistato una seppur magra posizione nella top 100 di Sua Maestà - introduce un ottimo pop-dance flirtante la novità new wave. Ancora, spiccano English Summer per il deciso idillio rock'n'roll-synth, All The Young (People Of Today) che propone persino avanguardie trance allora poco presenti nel banchetto mainstream e infine lo scontro classico-elettronico in She's Invisible Now.

Nonostante il lussureggiante verde da favola della premiata ditta Lennox-Stewart sia stato palesemente ignorato dalla schizzinoseria industrial-radiofonica, l'iniziazione di In The Garden risulta passabile di alte valutazioni, addirittura nel ciclicamente cangiante arcobaleno sonoro dei giorni nostri. Se ascoltando leggende immortali come il duo Sweet Dreams-Touch vi domanderete l'origo di questo ben di Dio made in '80, basteranno pochi passi con la macchina del tempo delle modernissime playlist a esaurire la vostra inesauribile sete di conoscenza musicale.

Eurythmics, In The Garden  

English Summer - Belinda - Take Me To Your Heart - She's Invisible Now - Your Time Will Come - Caveman Head - Never Gonna Cry Again - All The Young (People Of Today) - Sing-Sing - Revenge.

Elenco tracce testi samples e video

01   English Summer (04:02)

Child in the distance
A memory untamed
Family connections
There's a mess in the kitchen
All messages received
Always a quick reply
The mood the afternoon
Another change of light

There's nothing like an English summer

The telephone is good
So wonderful and true
We need the time to think
Everyone's listening
Another change of light
The underlying truth
Request to pack it in
No solutions

02   Belinda (03:58)

Belinda the rain is falling
Belinda your love is calling
Belinda he'd never leave you
Belinda he won't deceive you

Belinda your mind is dreaming
Belinda it's so misleading
Belinda he'd never leave you
Belinda he won't deceive you

How the rain still falls

Belinda your eyes have spoken
Belinda your heart is broken
Belinda he'd never leave you
Belinda he won't deceive you

Dry your tears...
Close your eyes...

03   Take Me to Your Heart (03:35)

04   She's Invisible Now (03:30)

Takes a step back
From the vacant chair
Looking in the mirror
While she's combing her hair
Wipes the dust from a cup
While she's cleaning up
Wonders very slightly
What she's doing there

A simple reflection
Can be too revealing
Years are for counting
Years are for stealing
She's a mathematician

Calculator
Counting daily
Counting forever...

Cold clean glass and a razor blade
Fly on the table and a passing car
Closes the curtain to keep in the shade
Closes her head and now she's counting down

Dust is collecting
But she doesn't notice
Counting for ever
She's a calculator
No-one can see her

She's invisible now
No-one can see her
And the dust is collecting

05   Your Time Will Come (04:34)

06   Caveman Head (03:59)

Feel my body breathing in
Touch the softness of my skin...
I am very beautiful
I can be so beautiful...

I am very beautiful
I could be successful...

My hands are moving
My feet are tied

Watch the way my hair falls down
See the way my hair falls down

I am very beautiful
I can be so beautiful

Touch the softness of my skin
Feel my body breathing in

My hands are moving
My feet are tied
My eyes are closing
My mouth is wide

I will let you touch me
If you want to touch me

07   Never Gonna Cry Again (03:05)

08   All the Young (People of Today) (04:14)

09   Sing-Sing (04:05)

Les animaux sont arrivés
Jour par jour se travaille
Dans le train
En auto
Sur les bicyclettes

Les animaux sont arrivés
Jour par jour se travaille

Dans le train
Chaque semaine
Sur les bicyclettes
Dans les rues
C'est partout
Dans les places publiques

Toutes les bêtes de la cité

Toutes les personnes fatiguées
A les maisons retournent
Les métiers c'est terminé

Regardez Regardez

Toutes les personnes fatiguées

Quelle horreur qu'est ce que c'est
C'est la vie juste la vie
Presque la vie

10   Revenge (04:31)

She said revenge can be so sweet
I like to take it when I can
I need to play with the ones I hate
I like to see them suffer

It has to be dangerous
It has to be refined
It has to be skillfull
You need to take your time

She said I take care
Of my resources
You never know
When you might need them

I'm fast and I'm strong
My reflexes are good
It doesn't take long
To achieve my deserved revenge

Carico i commenti...  con calma