È il 1974 quando una band di blues/rock britannica, tipica da pub o da ritrovo non poco patriottico, pur sempre di nicchia, tra le verdi terre del nord incontra il calore e il sole d'America. Un evento unico, oserei dire. Ma qualcosa di insolito forse veramente c'è: se gli artisti e le bands britanniche amavano americanizzarsi perché così le case discografiche piagnucolavano, o anche per scoprire il sogno dell'Ovest, in questo caso, nel caso dell'ei fu gruppo di Peter Green, già in preda alla sua follia, a quel tunnel infinito dal quale poi non ne uscirà, o se vogliamo sforzarci, ci uscirà, ma segnato per sempre (vi dice qualcosa un certo Syd Barret?), la svolta del successo, e quindi della bandiera stelle e strisce, arriverà in carne ed ossa con due nuovi componenti, uno di questi era proprio Lindsey Buckingham, californiano doc, individuato da un disperato e impanicato Mick Fleetwood, il quale riuscì a scorgere un certo talento nel chitarrista tutto folk e unplugged (o quasi), e l'altro membro sarà proprio la compagna di Buckingham, Stevie Nicks, collaboratrice, oltre che fidanzatina (ancora per poco). Mick dovette ricredersi a quel suo iniziale rifiuto della cantante subito dopo il successo di "Rhiannon" e "Landslide", nel loro "white album", il secondo omonimo della loro carriera, il primo della nuova vita, iniziata proprio in quel magico 1975. Due anni dopo la situazione è decisamente peggiore, già a partire dal '76 a dirla tutta.
I problemi di coppia che ci furono, e che ispirarono certe "voci di corridoio", rumours, per l'appunto, sono ben noti, ma vediamo di ricapitolarli. La magica coppia "California dreamin" stava passando un incubo, più che un sogno, almeno d'amore. Forse accade quando c'è lo scontro tra due personalità forti, forse quando si lavora troppo a lungo insieme, sta di fatto che questa spaccatura investì anche l'altra parte del gruppo, con John McVie, cofondatore, alle prese con i litigi e la separazione da Christine Perfect, o McVie, per qualche usanza scimmiesca di prendere il cognome del maritino. Anche l'alto batterista non era esente da problemi del genere. La lavorazione di "Rumours" fu più che travagliata, in preda all'assuefazione da droghe e alcol, lo si nota nel sali e scendi di volume e settaggi, che la Warner Records passò comunque come accettabili, probabilmente perché aveva fiducia di quei 5 lì ficcati in uno studio nei pressi di San Francisco. Così quello che ne uscì fuori sarà ben più che una raccolta di brani, ma un insieme di passioni sofferte e patetiche (nel senso etimologico del termine, ovviamente). Lindsey attacca con "Second Hand News", brano di riscatto e pieno di rabbia, nei confronti proprio di Stevie, che risponde pacatamente nella successiva traccia. "Women, they will come and they will go", canta con nonchalant, così che "Dreams" diventa il successo dell'album senza troppe difficoltà, ancora una volta la dea dei '70 colpisce, e in pieno. Se nel primo brano prevalevano le chitarre acustiche energizzanti, in quest'ultimo c'è una situazione molto più "ambient", con chitarre elettriche a fungere solo da back sound e contorno. Entrambe sorprendenti. Tutte queste 11 perle sono frecciatine da una parte o l'altra, si guardi, o meglio si ascolti "Go Your Own Way" con un Lindsey quasi irato, ma estremamente melodico, e quell'assolo finale di chitarra semplicemente perfetto, compatto, coerente. Un punto di riferimento, e la sintesi eccellente dell'Hi-Fi, del rock-pop californiano. Le 6 corde si fanno ancora acustiche, in "Never Go Back Again", con un messaggio di saggezza, mai tornare indietro, avere rimpianti. Lo stacco di accordi, la semplicità strumentale ma la complessità tecnica del suonare senza plettro, rendono questo affascinante. Entra in campo la Perfect con "Don't Stop", altro pezzo ben famoso, fu utilizzato anche in una campagna elettorale. Incoraggiamento e speranza, i temi chiave. Alti e bassi, come ci si poteva immaginare da un'opera così sudata, anche per il caldo nello studio di registrazione probabilmente, anche se questa sarà pubblicata solo in un freddo febbraio del 1977. "The Chain" è "Go Your Own Way" più arrabbiata, con una intro da paura, il duetto Lindsey/Stevie, e il basso imponente di John. L'unico pezzo firmato da tutti e cinque i membri, nonostante abbia preso ispirazione da un altro brano del duo Buckingham/Nicks, per l'appunto, pubblicato all'inizio del decennio. L'aria si rende meno tesa in pezzi come "I Don't Want to Know" e "You Make Loving Fun"; la prima è un acustico che sembra uscito da una band di teenagers del college, alquanto talentuosi, la seconda è un vero e proprio monumento della musica dei nuovi Fleetwood Mac, una "Say You Love Me" 2.0 (del precedente album). Nonostante il significato sia diverso, opposto addirittura, a livello concettuale e musicale i due brani sono simili, entrambi stupendi. L'amore, e i suoi problemi, è il main theme, il concept di uno degli album che vendette di più nella storia della musica, oltre 40 milioni di copie, e che rimase in vetta alle classifiche a lungo. Un equilibrio tra speranza e rabbia, caos e armonia, che si rispecchia anche nella stupenda e celeberrima copertina. Mick e Stevie posano sinuosamente, in una sottospecie di danza acrobatica (curioso come proprio questi due, dopo tutte le vicissitudini sentimentali, avranno una relazione ben discussa ). Lo sfondo è un giallo o beige chiarissimo, molto elegante, così come la scritta. Evidente è la continuazione con il lavoro di due anni prima, un'impostazione scenografica analoga. La prima volta che vidi lo scatto pensai che si dovesse trattare di una band francese, per quei caratteri così ondeggianti un po' da stile métro, o magari una band inizi anni 2000, per quel "Mac" che tanto mi ricordava l'era dei computer. È strano vero, ma forse anche per questa confusione iniziale l'impressione fu quella di un vero e proprio amore a primo ascolto. Ogni pezzo suonava alla perfezione, da quelli più ritmati, già citati, alle ballads più dolci e rilassanti, come "Songbird", di Christine, oppure "Oh Daddy", della stessa (da notare come la tastierista e autrice del gruppo ami titoli alquanto dubbi, come anche "Sugar Daddy" o "Honey Hi"). Mai era capitato in anni di ascolto musicale di avere un'impressione così grandiosa già dal primo momento, forse appare scontato, ma questa non può che essere una dedica, una standing ovation, all'album degli album, il più equilibrato e opportuno, con i suoi 11 capolavori, John, Mick, Christine, Lindsey e Stevie, a chiudere con la mistica, accattivante e sognante "Gold Dust Woman", segnano la storia. Punto.
Elenco tracce testi samples e video
01 Second Hand News (02:53)
I know there's nothing to say -
Someone has taken my place.
When times go bad,
When times go rough,
Won't you lay me down in the tall grass
And let me do my stuff?
I know I go nothing on you
I know there's nothing to do.
When times go bad
You can't get enough...
Won't you lay me down in the tall grass
And let me do my stuff?
Bam bam bam bam ba bam
Bam bam bam bam ba bam
Bam bam bam babambabam bababam
do do de do
Bam bam bam bam ba bam
Bam bam bam bam ba bam
Bam bam bam babambabam bababam
One thing I think you should know...
I ain't gonna miss you when you go.
Been down so long,
I've been tossed around enough...
Oh, won't you just let me go down
And do my stuff?
I know you're hoping to find
Someone who's gonna give you peace of mind.
When times go bad,
When times go rough,
Won't you lay me down in the tall grass
And let me do my stuff?
Bam bam bam bam ba bam
Bam bam bam bam ba bam
Bam bam bam babambabam bababam
do do de do
Bam bam bam bam ba bam
Bam bam bam bam ba bam
Bam bam bam babambabam bababam
do it do it do it
Bam bam bam bam ba bam
Bam bam bam bam ba bam
Bam bam bam babambabam bababam
I'm just second hand news, I'm just second hand news...
yeah...
I'm just second hand news, I'm just second hand news...
yeah...
I'm just second hand news, I'm just second hand news...
yeah...
I'm just second hand news, I'm just second hand news...
yeah...
02 Dreams (04:17)
Now here you go again
You say you want your freedom
Well who am I to keep you down?
It's only right that you should
Play the way you feel it
But listen carefully to the sound
Of your loneliness
Like a heartbeat .. drives you mad
In the stillness of remembering what you had
And what you lost ...
And what you had ...
You know what you lost
Oh Thunder only happens when it's raining
Players only love you when they're playing
They say women they will come and they will go
When the rain washes you clean you'll know
You'll know
Now Here I go again I see the crystal vision
I keep my visions to myself
It's only me who wants to
Wrap around your dreams and ...
Have you any dreams you'd like to sell?
Dreams of Loneliness
Like a heartbeat .. drives you mad
In the stillness of remembering what you had
And what you lost ...
Who says what you had ...
Ooh and what you lost
Thunder only happens when it's raining
Players only love you when they're playing
They say women they will come and they will go
When the rain washes you clean you'll know
Oh thunder only happens when it's raining
Players only love you when they're playing
They say women they will come and they will go
When the rain washes you clean you'll know
You'll know ...
You'll know ...
You will know
Ooo you'll know
04 Don't Stop (03:13)
If you wake up and don't want to smile,
If it takes just a little while,
Open your eyes and look at the day,
You'll see things in a different way.
Don't stop, thinking about tomorrow,
Don't stop, it'll soon be here,
It'll be, better than before,
Yesterday's gone, yesterday's gone.
Why not think about times to come,
And not about the things that you've done,
If your life was bad to you,
Just think what tomorrow will do.
Don't stop, thinking about tomorrow,
Don't stop, it'll soon be here,
It'll be, better than before,
Yesterday's gone, yesterday's gone.
All I want is to see you smile,
If it takes just a little while,
I know you don't believe that it's true,
I never meant any harm to you.
Don't stop, thinking about tomorrow,
Don't stop, it'll soon be here,
It'll be, better than before,
Yesterday's gone, yesterday's gone.
Don't you look back,
05 Go Your Own Way (03:40)
Loving you
Isn't the right thing to do
How can I
Ever change things that I feel
If I could
Baby, I'd give you my world
How can I
When you won't take it from me
You can go your own way
Go your own way
You can call it another lonely day
You can go your own way
Go your own way
Tell me why
Everything turned around
Packing up
Shacking up's all you wanna do
If I could
Baby, I'd give you my world
Open up
Everything's waiting for you
You can go your own way
Go your own way
You can call it another lonely day
You can go your own way
Go your own way
You can go your own way
Go your own way
You can call it another lonely day (another lonely day)
You can go your own way
Go your own way
You can call it another lonely day
You can go your own way
You can call it another lonely day
You can go your own way
06 Songbird (03:23)
For you, there'll be no more crying
For you, the sun will be shining
And I feel that when I'm with you
It's alright, I know it's right
To you, I'll give the world
To you, I'll never be cold
'Cause I feel that when I'm with you
It's alright, I know it's right
And the songbirds are singing,
Like they know the score
And I love you, I love you, I love you
Like never before
And I wish you all the love in the world
But most of all, I wish it from myself
And the songbirds keep singing
Like they know the score
And I love you, I love you, I love you
Like never before, like never before,
like never before
07 The Chain (04:31)
Listen to the wind blow...
Watch the sun rise;
Run in the shadows...
Damn your love, damn your lies!
And if you don't love me now
You will never love me again;
I can still hear you saying
We would never break the chain.
And if you don't love me now
You will never love me again;
I can still hear you saying
We must never break the chain.
Listen to the wind blow...
Down the comes the night.
Run in the shadows...
Damn your love, damn your lies!
Break the silence,
Damn the dark, damn the light!
And if you don't love me now
You will never love me again;
I can still hear you saying
We would never break the chain.
And if you don't love me now
You will never love me again;
I can still hear you saying
We must never break the chain.
And if you don't love me now
You will never love me again;
I can still hear you saying
We must never break the chain.
Chain......keep us together....
(Running in the shadows)
08 You Make Loving Fun (03:33)
Sweet wonderful you
You make me happy with the things you do
Oh, can it be so
This feeling follows me wherever I go
I never did believe in miracles
But I've a feeling it's time to try
I never did believe in the ways of magic
But I'm beginning to wonder why
Don't, don't break the spell
It would be different and you know it will
You, you make loving fun
And I don't have to tell you but you're the only one
You make loving fun
You make loving fun
09 I Don't Want to Know (03:15)
I don't want to know the reasons why
Love keeps right on walking down the line
I don't want to stand between you and love
Honey, I just want you to feel fine
Finally baby
The truth has come down now
Take a listen to your spirit
It's crying out loud
Try to believe
Oh, you say you love me but you don't know
You got me rocking and a-reeling
Oh, yeah
Ah
I don't want to know the reasons why
Love keeps right on walking down the line
I don't want to stand between you and love
Honey, I just want you to feel fine
Finally baby
The truth has been told
Now you tell me that I'm crazy
It's nothing that I didn't know
Trying to survive
Oh, you say you love me but you don't know
You got me rocking and a-reeling
Hey, you know what to do
Oh, yeah
Ah
I don't want to know the reasons why
Love keeps right on walking down the line
I don't want to stand between you and love
Honey, take a little time
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di alcol2
"Rumours, un prodotto lungi dall'essere un capolavoro, ma nel suo genere e nei suoi intenti è perfettamente riuscito."
"Una soap opera in vinyl ebbe a chiamarlo con intelligenza lo stesso Buckingham, uno dei più dotati menestrelli del pop-rock americano."
Di STIPE
Le undici perle di "Rumours" assumono un carattere unico producendo atmosfere particolari leggere ma intense, fruibili ma assai raffinate, orecchiabili eppur curatissime.
"Rumours" è stato a modo suo un capolavoro di quel pop-rock californiano di cui ha rappresentato il massimo apice espressivo.