Regista cinematografico americano noto per film come Planet of the Apes, Papillon, The Boys From Brazil e per aver vinto l'Oscar al miglior regista per Patton.

Vincitore dell'Academy Award al miglior regista per Patton (1971). Direttore di film celebri come Planet of the Apes, Papillon e The Boys From Brazil.

Le recensioni su DeBaser mettono in luce l'ampiezza tematica e la solidità stilistica dei film di Franklin J. Schaffner. Papillon è apprezzato per l'intensità emotiva e le interpretazioni di McQueen e Hoffman. The Boys From Brazil viene discusso per i suoi contenuti storici e inquietanti (Mengele, clonazione). Il pianeta delle scimmie è citato come film-culto. In generale i recensori valutano Schaffner come un regista solido e capace di gestire grandi storie.

Per: Appassionati di cinema classico, lettori interessati a drammi storici e film di fantascienza d'autore.

 Il film è entusiasmante soprattutto sul piano concettuale e la recitazione 'classica' degli interpreti forse lo rende lontano dai tipici schemi del cinema di fantascienza dei giorni nostri, ma la storia è di per sé ineccepibile e basta da sola a tenere in piedi l'intero film.

  Scopri la recensione

 Bel film ma soprattutto bellissimo libro.

  Scopri la recensione
Tu e Franklin J. Schaffner
Chi conosce Franklin J. Schaffner?
Carico...