Franz Ferdinand è una band indie rock scozzese formata a Glasgow nel 2002, nota per il singolo "Take Me Out" e per il ruolo nel movimento post‑punk revival degli anni 2000.

Formata a Glasgow nel 2002 con la line-up originaria di Alex Kapranos, Nick McCarthy, Bob Hardy e Paul Thomson. Nel corso degli anni la band ha esplorato sonorità che vanno dall'indie rock alla dance e alla synth‑pop; Nick McCarthy ha lasciato il gruppo e membri come Dino Bardot e Julian Corrie sono stati inseriti successivamente.

Le recensioni su DeBaser mostrano opinioni contrastanti: alcuni recensori esaltano l'energia da dance-rock e la capacità di far ballare, altri criticano il revivalismo e la presunta mancanza di originalità. I lavori citati più spesso sono gli album d'esordio, il secondo disco e i tentativi successivi di inserire elettronica. Anche i live ricevono giudizi generalmente positivi per la capacità di coinvolgere il pubblico.

Per: Appassionati di indie rock, fan del post-punk revival e chi cerca album ballabili con contaminazioni elettroniche.

 Questi Franz Ferdinand ricordano davvero tutti, dai Beatles agli Strokes, dalla discomusic ai Joy Division e "followers", ma in realtà sanno veramente di grande novità, un frullato gustoso che promette di far divertire con buona musica.

  Scopri la recensione

 i Franz Ferdinand (comunque non solo loro, purtroppo) non sembrano ammettere l'esistenza del concetto di originalità; da qui, ulteriore prova della loro pochezza, non riescono ad ammettere che possa esistere il concetto stesso di evoluzione.

  Scopri la recensione

 “Always Ascending” convince appieno e rappresenta un’ottima ripartenza per i Franz Ferdinand.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 83908 Risoluzione: 600 x 380
Id immagine: 326 Risoluzione: 126 x 126
Tu e Franz Ferdinand
Chi conosce Franz Ferdinand?
Carico...