Già a partire dalle prime note di quest'album, che poi si rivelerà a tratti veramente delirante, si capisce che ai cari vecchi Franz Ferdinand sia girato un po' il boccino: che si siano fatti ? Mah! Ma è proprio questa grande sensazione di sballo che rende il disco tra i più validi del 2005.

Premetto che rispetto al suo fantastico predecessore la musica si fa più spensierata, più kitsch, meno dark, anche più curata dal punto di vista tecnico, insomma i FF hanno veramente voluto reinventarsi. Si apre con la "scampagnata" di "The Fallen", che suona in tal modo forse grazie degli adorabili coretti: un buon inizio anche se non riuscirà mai ad eguagliare il capolavoro di "Jacqueline" del precedente. (Simile suono verrà ripreso poi nella sua B-Side "L. Wells").
Secondo pezzo, "Do You Want To", a mio avviso rappresenta l'apice della loro carriera, un totale sballo: indie, disco, new wave, tutto concentrato in una canzone che dominerà i party più trendy dei prossimi anni. Il miglior momento? Quello in cui i Franz picchiano duro con le loro chitarre a metà canzone circa.

Successive: "This Boy", bei riff di chitarra; "Walk Away" apprezzabile ai primi ascolti, si trasformerà poi in una canzone eccessivamente pop; "Evil and a Heathen" forse un po' confusa, ma anch'essa da puro scatenamento; "Eleanor Put Your Boots On" beatlesiana (come avrete sentito un sacco di volte) ma da un notevole fascino, probabilmente la più chic; in "I'm Your Villain" non dovete sottovalutare soprattutto il finale (dopo il minuto 2.50); proseguendo la martellante title-track e la dolcissima "Fade Togheter" e infine un'altra perla, "Outsiders", oscura, una sorta di elettro-indie-disco.

13 tracks per provare nuove sperimentazioni indie dove permane comunque l'affermato sound Franz Ferdinand, per deliziarsi con la sorprendente voce di Alex Kapranos e per ricaricarsi in tre quarti d'ora.

N.B. Se avrete la curiosità di ascoltare la voce del chitarrista Nick McCarthy, provate la singolare e malinconica "Jeremy Fraser" (The Fallen EP).

Carico i commenti...  con calma