Fugazi
In On The Kill Taker

C'è un vicolo cieco nella pioggia acida di ottobre, che bagna marciapiedi stretti e cade sfinita nei tombini. Un sibilo lontano richiama l'attenzione come una sirena improvvisa (pericolo!), il basso di Lally avanza velenoso, poche note insistenti e confuse deflagrano in un riff potente, necessario (Facet Squared). Sono pugni che sanguinano su un muro nero e altissimo di menzogne col tacco. Sono verità addomesticate e ben retribuite dai menestrelli della disinformazione. E' il potere usuraio che non logora mai il padrone, che torna ad avvitarsi intorno al collo e stringe forte (Returning The Screw). E' una parete umida di scritte e slogan populisti, di servi e fantocci teorici del nulla; pisciarci un po' sopra aiuta la diuresi, e migliora la digestione. Anche voi che leggete, avvicinatevi tranquilli al muro e immaginate: immaginate finalmente di liberarvi in un gesto associativo, sul parlamento prostituito agli interessi di pochi, su questa plutocrazia mascherata da repubblica delle banane, sulla presunta superiorità occidentale.

Farlo durante l'ascolto di Public Witness Program, in compagnia di due tizi con palle d'amianto quali Ian MacKaye (chitarrista e fondatore degli storici Minor Threat) e Guy Picciotto, per il sottoscritto è cosa buona, giusta, e stimolante; diciamo quanto un weekend in Valtellina insieme a Caterina Murino. Insomma, questi signori in vent'anni hanno pur sempre preservato un'integrità artistica unica, inimitabile, moralmente coriacea. Se poi il vostro pudore vi nega un sano e orgoglioso pissing pubblico, sulle mura schifose e ammuffite che spesso ostacolano le nostre vite, allora cambiate recensione e passate ad altro; comunque ormai ho quasi finito, e v'ho fregato... In On The Kill Taker era la frase di una vecchia lettera trovata dal vocalist Guy Picciotto. Catarsi e urla implose, vuoti e chitarre abrasive (Rend It), intenso e meditativo slow-core che al minuto 2'56'' muta in una viscerale digressione post-rock, post-noise, post-tutto degna della Gioventù Sonica (23 Beats Off), proiettili pulp\hardcore di chirurgica e polemica precisione rispediti al mittente prevaricatore (Great Cop): "In On The Kill Taker" è il terzo grande (forse grandissimo) album targato Fugazi da Washington D.C.

"..They should never touch the ground. Irony is the refuge of the educated, always complaining but they never quit. Cool's eternal, but it always dated.."

Riavvolgo il nastro. Dicevo che i Fugazi rimangono indelebilmente l'espressione più sincera e militante dell'utopia rock, dello spirito indipendente DIY (Do It Yourself) senza compromessi e catene mercantili, fin dalla fondazione a Washington nel 1987. Fugazi è l'acronimo di "Fucked Up, Got Ambushed, Zipped In" ("Fottuto, preso in imboscata, chiuso dentro"), frase utilizzata dai soldati americani in Vietnam per segnalare situazioni d'estremo pericolo. "In On The Kill Taker" amplia e definisce gli orizzonti post-hardcore dell'epocale "Repeater" (1990) e di "Steady Diet Of Nothing" del ‘91. Uscirà nel maggio 1993 per l'emblematica e rigorosa Dischord Records del boss MacKaye, prodotto dai quattro anti-eroi dell'underground U.S.A. con Ted Niceley. Un album incendiario come benzina sul fuoco, che ogni bravo ragazzo cresciuto tra volontà e fallimento dovrebbe mandare a memoria. E perdersi istintivamente nel funk mentale di Sweet And Low, in cui la sezione ritmica di Joe Lally e Brendan Canty incrocia lirismi elettrici à la Slint. Nella nevrosi di Instrument, dove Picciotto evoca magistralmente il canto indolenzito dei fratelli Mothersbaugh. Nel vigoroso omaggio al nume tutelare John regista di "La sera della prima" (Cassavetes) e nell'addio sull'ultima, sgranata immagine al ralenty di Last Chance For A Slow Dance. Le nubi sembrano diradarsi nei cieli incerti di ottobre, e Smallpox Champion schiuma rabbiosa abnegazione da un anonimo appartamento. Prima che il Ministero dell'Informazione venga a prendermi, prima che la polizia sfondi la porta, buchi il soffitto e mi porti via incappucciato. Dopo una firma sulla ricevuta.

"..You saw what you wanted. You took what you saw. We know how you got it. Your method equals wipe out. The end of the frontier and all that you own, under the blankets of all that you've done. Memory serves us to serve you.."

Commenti (CinquantaNove)

MissBlinky
MissBlinky
IcnarF
Troppo precisina per i Fugazi. 3,5.

il giustiziere
il giustiziere
mi hai incuriosito...attendi in linea per un futuro commento(che per inciso non arriverà mai..)

Festwca

telespallabob
telespallabob
Ammazza che rece!

claISdead
la leggo dopo. questo è quello che forse ho ascoltato meno, o al massimo se la gioca con steady diet of nothing... non ho dati precisi :)

blechtrommel
blechtrommel
Cazzo Black che recensione! Vorrei vederti di più in home..Questa è veramente magnifica..Quale ritieni il più bello dei Fugazi?

kosmogabri Divèrs
Mukkiodossa
Mukkiodossa
currahee72
currahee72
Grandissimo recupero.Non lo ascolto da un pò e serve un ripasso.

axel
axel
C.H.A.R.L.I.E Nokia
e il disco dove viene davvero fuori tutto l'anelito furibondo della banda.....una tensione in crescendo, so che non è il loro miglior disco eppure è quello che preferisco di loro ( ed uno dei dischi che mi ha dato le più grandi scosse belliche di sempre), non c'è un pezzo fuori posto, è il loro più rockettaro e il più urgente......ottimo in questi giorni come sottofondo per le barricate e per picchiare i poliziotti fuori dalle uni....

Opel
Opel
La penso un pò come IcnarF, cmq ottima rece. Grandi Fugazi!

geenoo
geenoo
Ma guara chi è tornato quella simpatica Kanaglia di Ciarlye Nokya. Disco imprescindibile.

IcnarF
Vabè, fai che mi sento in colpa però. Beccati un 5 simbolico: tiè!

aristogatto
aristogatto
sempre un tipo con le idee chiare questo icnarf!

Dj-Salival
Dj-Salival Divèrs
La rece è veramente bella. Blackdog nn sbaglia. Ma perchè io nn rieso a farmeli entrare in testa i fugazi? ci credete che ho preso 3 volte la discografia e 3 volte dopo essermici incazzato l'ho cancellata :-S aiuto!!

alessioIRIDE
alessioIRIDE
scegliere il preferito e' dura... forse questo, forse red medicine, forse 13 songs... dipende dai giorni e dal momento!

claISdead
dj non è mica quello il modo migliore per riuscire ad apprezzarli. magari (mia ipotesi) non ti entrano in testa perchè rispetto ai tuoi ascolti abituali sono un pò più difficili da assimilare. non partire in quarta, fissati su uno, chessò, Repeater. il primo che ascoltai io fu End Hits, e non nego che ai primi ascolti mi fece un pò schifo.. persevera, e se non concludi niente beh, i Fugazi non sò pe ttè! :)

Dj-Salival
Dj-Salival Divèrs
Beh, CLAISDEAD. Sono d'accordo sul fatto che vanno ascoltati più e più volte, ma nn sono d'accordo sul fatto che i miei ascolti abituali sono + facili. I Soni Youth non mi sembrano easy easy, eppure li ho amati quasi subito. Cmq farò come dici tu, faccio il ripetetente cn "repeater" e poi ti faccio sapere.

pretazzo
pretazzo
i Fugazi mi piacciono fino a Repeater...rece appassionata...

dark schneider
dark schneider
"Fugazi è l'acronimo di "Fucked Up, Got Ambushed, Zipped In" ("Fottuto, preso in imboscata, chiuso dentro")" - Hai notato FUCK-BUSH-ZIP nel detto? Il significato penso sia scontato...(BUSH inteso come f**a o peli di f**a).

psychopompe Divèrs
belli i fugazoni, ascoltati relativamente tardi nella mia formazione musicale, peccato. I miei preferiti rimangono repeater e End Hits, in questo digerisco poco le parti + dilatate, ma il resto è un calcio nel culo notevole

kemoSabe
Ottimo!!! Questo è il disco dei Fugazi che preferisco, la penso come NOKIA più su...

emme13
emme13
Gruppo immenso, gran bel disco, bellissima recensione. Avendo finito i superlativi, vi invio un link alla sezione di internet archive da cui potete ascoltare in streaming e downloadare concerti della band con licenza creative commons (ergo: tutto legale):
Internet Archive Search: (collection:etree AND creator:"Fugazi") AND format:mp3
Mi raccomando, levate eventuali spazi dalla barra degli indirizzi del vostro browser una volta che vi avrete copiaeincollato il link suddetto.
Buon Ascolto

lux
Non è il mio preferito dei Fugazi, ma Facet Squared è un bel cazzottone in faccia

boredom
Al pari di Psycho, scoperti molto tardi. Repeater e Red Medicine rimangono una spanna sopra gli altri dischi loro. Questo è il loro disco più furioso.

unkle69
unkle69
amo alla follia questo disco, recensione ottima ;)

gae
gae
bella recensione, e anche il disco mica scherza...secondo me il migliore per i neofiti dei fugazi

Melissa
I fugazi non si discutono, ma anch'io preferisco Repeater e Red Medicine... Mascherata da repubblica delle banane? A me pare che di mascherato ci sia ben poco.

Melissa
Ah, dimenticavo, ci vediamo stasera verso le 22-23.

g.g.junior
g.g.junior
bellissima rece, l'ho letta con vero gusto

donjunio
donjunio
Un Black Dog che farebbe bene pure se schierato da Spalletti nell'undici della magggica.

maryg
maryg
per chi non lo sapesse, c'è un'altra versione di quest'album, praticamente delle demo registrate da steve albini. e aggiungo: ma quant'è bella 23 beats off?

LuKaPiz
LuKaPiz
Grande rece. Loro sono uno di quei due-tre gruppi di cui sento parlare da una vita ma che non ho mai avuto, chissà perchè, voglia e/o interesse di approfondire. Mi hai convinto, VOGLIO farmeli piacere: da quale inizio?

Il_Paolo
Amo assai i Fugazi (chi lo direbbe mai?), diciamo che sono una tardiva ma implacabile scoperta. Questo album, ma anche End Hits e Repeater, su tutti. Possono sembrare ostici, ad un primo ascolto, perchè le trame chitarristiche e ritmiche sono complesse e poco appetibili, così pure le voci, stentoree, violente, non hanno nulla di friendly per l'utente medio. Il mio consiglio, per avvicinarsi a loro almeno sotto il profilo musicale (testi etc. ve li potete tradurre con tranquillità) è quello di metterli come sottofondo e fare altro - meglio in macchina se ce la fate, io faccio proprio così - facendo entrare pian piano nella vostra testa la loro peculiare espressività. Dopo tre o quattro ascolti continui, un po' passivi, li avrete dentro e potrete vantarvi con gli amici che ascoltano i Muse o trovano originali i Dream Theater, o si credevano fiki ascoltanto i Nirvana: "Cazzo, i Fugazi sono meglio!". Blackdog sei un grande, come grande il post n. 26 del Sartoscuro.

Il_Paolo
La mia preferita è "Sweet and Low" (che ebbi il coraggio di dedicare ad una persona appunto bassa e dolce), ma anche "Rend It" mi piglia assai.

BrotherGuy
BrotherGuy
Fanculo a Scaruffi. Per me il miglior album insieme a Steady Diet.

kemoSabe
Uno degli aspetti che mi colpiscono dei Fugazi è la capacità di comunicare nello stesso tempo sentimenti di rabbia e di tristezza. "Steady Diet of Nothing" è stato la colonna sonora di una storia importante finita male. "in on the KillTaker" ha accompagnato invece una stagione di lotta e contestazione. Questa è musica EMOZIONANTE, in culo alla stuola di idioti che per emo intendono la merda che circola adesso. PS a me piace tantissimo anche "Margin Walker"... You make yourself so beautiful,
You make yourself so, so beautiful
And now i feel like i'm going,
I'm going to set myself on fire.
I'm going to set myself up at a window,
This margin walker wants a clear view,
This margin walker wants a clear shot,
and now i'm shooting it right on you.
Untraceable, untranslatable,
I can't explain all i ever wanted to do
Trajectory passing right through me
Threads my needle sends it right through you.
You make yourself so visible,
You make yourself so, so visible,
And now i feel like i'm in the tread of
some bastard jealousy.
Up here, above the avenue, up here, where
the things you do,
They lend me a problem with the language,
split my seams and then they drop in a fus

pixies77
pixies77
abbastanza bella da far dimenticare che trattasi di doppione. la domanda è un'altra: preferisce l'intera campagna acquisti della Roma o vuole cambiarla con il fustino Zarate?

lux
Anche il fustino Bellucci sarebbe meglio della campagna acquisti della Roma.

Blackdog
Blackdog
Ooops, scusate el ritardo: il piccì ebbe dei problems, but vivo sono! :D -Gracias a todos x codesti
béli interventi, Fugazi rulez. Alcune answers..@Blech: la scelta it's tosta assai avec MacKaye & soci.. Ok, la mia Santa Trinità Fugazi è "Repeater" (forse quello ke prefer), "IOTKT" et la Medicina Rossa. ;)@Don: credo ke anke Ciccio Graziani farebbe la sua porca figura da centravanti in codesta irritante squadra d smidollati..Meritano just "Indifference".@pixies: not è 'na question d "campagna acquisti" but d homini con palle d'amianto, per restare in thema de-recensorio.@lux:Monica? Mmmmm..Yes, col frustino però!@panda: credo ke Ian not saprebbe se ridere or piangere in talune italiche circostanze.@Melissa: hai ragione, rende mejo "mascarata da repubblica delle banane".. ;) Saludos Chà-Chà-Chà-Cémpion.

sciusciola
sciusciola
sono tutte alte..vabbè abbassiamo

Bubi
Bubi
Hope Hope, ma se ancora non ha fatto un cazzo, hope va bene, ma aspettiamo che agisca... o no? Comunque, se ti fa piacere, per adesso mi garba. Sai quando sto al sole m'abbronzo, e un pò gli assomiglio, ma sono più bello io. (Modestissimo)

GustavoTanz
"Facet Squared" e Public Witness Program" sono un pugno sul grugno, come già aveva anticipato Lux nei commenti. Forse uno dei miei preferiti dei Fugazi, lo preferisco di poco a "Steady Diet Of Nothing".

GustavoTanz
ho scordato le virgolette iniziali per la seconda canzone, sorry.

undergroundpsc
undergroundpsc
gigantic
gigantic
extro91
extro91 Divèrs
TheNoiseIBreath
TheNoiseIBreath
Fino alla fine dei giorni.

tenson95
tenson95
Per me è il miglior disco in assoluto dei Fugazi...sofferto,potente e più quadrato rispetto ai precedenti. Post -hardcore all'ennesima potenza.

CavoliaMerenda
CavoliaMerenda
che recensione sentita ed emozionante! complimenti
album senza età

ygmarchi2
ygmarchi2 Divèrs
La mia preferita però è "Walken's Syndrome".

Questa DeRecensione di In On The Kill Taker è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link