Il punto più basso i Genesis lo toccano fra l'83 e l'86. Ma non c'è poi da sorprendersi più di tanto, visto che se prendiamo la musica di quegli anni, vediamo chiaramente che la pessima qualità è all'ordine del giorno. Siamo messi proprio male, e bisogna dire che i nostri tre, nonostante le pretese, non si salvano. Nemmeno il guru Peter Gabriel resiste alla tentazione, e da alle stampe un album ammiccante e affettato condito di canzoni pop nello stesso anno del tanto vituperato 'Invisibile Touch', ricorrendo anche lui all'espediente più fottuto ideato da MTV: il video trasmesso a rotazione venti volte al giorno (nel suo caso, Sledgehammer).
Sono tempi tristi, di plastica effimera, la banalità impera quasi incontrastata: credo che questo sia da tener presente, almeno per comprendere il perché del concepimento di certe cacche fumanti quali molti dischi sono. Dicevamo che i Genesis non sfuggono alla regola, si danno da fare seguendo la corrente e cavalcandola alla grande. C'è qualcosina, ma proprio nascosta, di originalità e creatività, ma è sommersa da suoni elettronici obesi, esagerati e anche piuttosto penosi; si sa che Tony, Mike e Phil sono bravi musicisti, ma da questo disco non lo si evince proprio, e questo rende l'ensemble ancora più deprimente. Se si aggiunge una veste grafica da Terzo Mondo, lo scontento è più che comprensibile.
Riescono a fare peggio del disco omonimo dell' 83 che già non brillava, per usare un eufemismo. Figlio naturale degli anni Ottanta, questo "Invisible Touch" è un prodotto sfacciato e vendutissimo, allegro e ammorbante, di scarsissima vena artistica, capace solo di fornire qua e là qualche guizzo che per di più può trasparire solo dopo un numero di ascolti che non sono in ogni caso facilmente sostenibili. Comunque, rimanga a imperitura memoria che se non si trattasse di Genesis, il disco non sarebbe forse, dico forse, poi così male.
Batteria elettronica scontata e riff ultra orecchiabili di chitarra aprono la title-track: frizzante quanto si vuole, trascinante magari se si è in vena di fare della carità, ma sinceramente non è quello che vorremo sentire. Il testo è penoso, e ad ascoltarla vent'anni dopo sembra assurda e caotica, coi suoni fastidiosi del synth bass e uno spaventevole "inserto strumentale": se l'avessero fatta gli Wham sarebbe stata una bomba, ma purtroppo si tratta di Genesis, e questo ci fa tremare. Qualcosa di meglio la offre "Tonight, Tonight, Tonight", da quasi nove minuti, aperta da una ritmica programmata dalla drum machine e da sferzate di chitarra che creano un'atmosfera inquietante anche se non molto intensa. Phil canta bene e suona la batteria elettronica alternandola a quella vera, Tony lavora in sottofondo; anche qui c'è l'inserto strumentale, che benché farcito di suoni sintetici riesce a fornire al pezzo una singolare pregnanza, banalizzata poi però dall'apertura successiva quando Phil pesta sulla batteria (bruttissimo il suono della Simmons) e Mike si da ai riff distorti. Chiusura sfumata, per nulla un capolavoro, ma nemmeno inaccettabile.
I guai veramente seri cominciano ad arrivare con "Land Of Confusion", che si regge su di un riff di synth bass programmato col sequencer (Dio ci aiuti… ). La batteria fa casino, il testo di Mike ("La mia prima canzone politica" dice lui) è sinceramente imbarazzante e demagogico, il livello pericolosamente basso; anche qui la batteria elettronica da il peggio di sé. Originale il video pieno di pupazzi decisamente bruttini che scimmiottano i personaggi famosi dell'epoca, Ronald Reagan su tutti. Si rimane parecchio allibiti, ma sembra che i Genesis non ci vogliano bene, perché subito dopo ci calano un polpettone melenso e talmente pieno di zucchero da far venire la nausea. "In Too Deep" è una pessima canzone, una ballata talmente scontata da sembrare una parodia; purtroppo le intenzioni sono proprio quelle romantiche, ma il risultato fa venire i brividi, e non di piacere. Più che altro induce all'autolesionismo: brutto il piano come la chitarra, brutte le programmazioni elettroniche, tutto molto indecente. Altra canzone scadente, "Anything She Does" ha un solo pregio: non ospita la batteria elettronica, e almeno dal punto di vista della strumentazione è suonata un pochino meglio, senza inzuppamenti inutili. Ma richiama altri pezzi tristi come "Illegal Alien" e "Just A Job To Do", cose molto cattive che avremmo preferito chiudere a chiave per sempre; in più Tony, col suono brass del suo synth, fa quasi pena, ci sembra proprio caduto in basso, paiono lontani anni luce anche solo i suoi interventi su "Second Home By The Sea".
Per fortuna arriva, dopo questo trio devastante, quella che mi sento di definire una buona canzone, "Domino", una sorta di mini-suite divisa in due parti, "In The Glow Of The Night" e "The Last Domino". Intendiamoci, non è un capolavoro e non richiama nemmeno un po' i fasti passati, ma in un disco del genere brilla come oro. La prima sezione inizia in maniera rilassata con un riff di chitarra semplici e soffi dolci di tastiere; buona la prestazione vocale di Phil, meno efficaci gli stacchi di pad elettronici e gli inserti ormai obsolescenti di brass sintetizzati, mentre Mike opera in sottofondo con discrezione. La seconda parte è annunciata da un delicato passaggio di tastiere, con la voce che galleggia con morbidezza: non emozionantissimo ma per lo meno gradevole. Subito dopo parte una cavalcata di batteria Simmons sulla quale Tony ricama con note secche e marziali, mentre Mike si da alle schitarrate hard a carattere ritmico. Le tastiere si ritagliano insieme alle percussioni passaggi più delicati dal sapore vagamente etnicheggiante, per poi ritornare a fasi più concitate. E' penalizzante il dispiego eccessivo di suoni sintetici e campionati, che inquinano un prodotto altrimenti discreto. In effetti, penso che "Domino dia il meglio di sé in sede live, dove l'arrangiamento è per forza di cose più scarno. Anche il testo è per lo meno decente e paragona la vita dell'uomo a un gigantesco domino dove prima o poi tutti devono cascare.
Ma il parziale sollievo dura poco, perchè a seguire troviamo il pezzo forse più irritante dell'album. "Throwing It All Away" è un esempio detestabile di pop ruffiano e orecchiabile all'ennesima potenza; coretti insulsi, chitarra fastidiosa, un anticipazione delle tendenze odierne che ritroviamo nelle canzonucole alla Hillary Duff e similia. Orribile. La chiusura è affidata allo strumentale "The Brazilian": un brano non eccelso ma per lo meno un po' intrigante. Dominato dalle rullate di batteria elettronica, che in questo caso però si dimostrano efficaci, il pezzo si snoda tra riff volutamente sghembi di tastiere e interventi di chitarra distorta, fino al bel refrain, dall'incedere maestoso e potente, quasi epico. Molto bella anche la parte finale, dove Rutherford emerge dalle ombre con un assolo a note lunghe che assecondano le tastiere ed elevano ancora di più la curiosa forza evocativa del brano. Ripeto, non è chissà cosa, ma ha buona resa e sullo sfumare chiude con almeno qualche dignità un album sciagurato.
Il peggior disco dei Genesis ha ben poco di salvabile. Non il suono, invecchiato in tempo zero, non i testi, e nemmeno l'uso dissennato della strumentazione. La creatività è al minimo storico, e se qualcosa di decente c'è, esso va ricercato a mio avviso nei due brani più lunghi, Tonight al cubo e Domino, peraltro anch'esse infestate dalle nefaste tendenze del periodo, e nello strumentale di chiusura, che, se vogliamo dire qualcosa di positivo, conservano nelle intenzioni un minimo spessore sperimentale. Tutto il resto è calma piatta, livello bassissimo e in alcuni casi sotterraneo; l'operato di Banks, Collins e Rutherford è difficilmente giustificabile e difendibile, c'è da dire che per lo meno i tre si sono anche sfogati nei vari dischi solisti e hanno evitato di consegnare ai posteri altri "capolavori" targati Genesis durante quella indecente decade. Mi consolo pensando che secondo me si sono in un certo senso riscattati cinque anni dopo, pubblicando un disco che sta ben al di sopra di questo, frutto di un'almeno in parte riscoperta vena artistica.
Per inciso, la rabbia aumenta perché se andiamo a pescare le outtake di questo album, ci imbattiamo in due canzoni che pur non eccellendo raggiungono risultati di gran lunga migliori della maggior parte dei brani inclusi qui. Mi riferisco in particolare all'ottima "Feeding The Fire", pezzo dalle buone ritmiche e dallo svolgimento accattivante, e all'ancor più bello "Do The Neurotic", che personalmente considero una piccola gemma ingiustamente sepolta, uno strumentale pirotecnico dove Mike fa una gran figura con la sua chitarra elettrica. Simili brani avrebbero forse potuto innalzare un pochino il livello dell'album, ma la scelta dei Genesis si è rivelata diversa, più banale e commerciale, dunque ancor più condannabile.
Detto questo, visto che anche oggi, nel 2000 e passa, MTV continua a raccogliere i frutti dei suoi semi avvelenati e la banalità della musica raggiunge ancora una volta livelli preoccupanti, preferisco riascoltarmi i vecchi capolavori, gli epici affreschi di banksiana memoria e gli altri immortali epitaffi progressivi così tanto vituperati dalla storia. Vegliardi ammuffiti, forse diranno, ma più vivi che mai.
Elenco tracce testi samples e video
01 Invisible Touch (03:29)
Well I've been waiting, waiting here so long
But thinking nothing, nothing could go wrong
Well now I know
She has a built-in ability
To take everything she sees
And now it seems I'm falling, falling for her
She seems to have an invisible touch, yeah
She reaches in and grabs right hold of your heart
She seems to have an invisible touch, yeah
It takes control and slowly tears you apart
Well I don't really know her, I only know her name
But she crawls under your skin, you're never quite the same
And now I know
She's got something you just can't trust
And it's something mysterious
And now it seems I'm falling, falling for her
She seems to have an invisible touch, yeah
She reaches in and grabs right hold of your heart
She seems to have an invisible touch, yeah
It takes control and slowly tears you apart
She seems to have an invisible touch, yeah
She reaches in and grabs right hold of your heart
She seems to have an invisible touch, yeah
It takes control and slowly tears you apart
Well she don't like losing, to her it's still a game
And though she will mess up your life, you'll want her just the same
And now I know
She has a built-in ability
To take everything she sees
And now it seems I've fallen, fallen for her
She seems to have an invisible touch, yeah
She reaches in and grabs right hold of your heart
She seems to have an invisible touch, yeah
It takes control and slowly tears you apart
She seems to have an invisible touch, yeah
She seems to have an invisible touch, oh
She seems to have an invisible touch, yeah
She seems to have an invisible touch, oh
She seems to have an invisible touch, yeah
She seems to have an invisible touch, oh
She seems to have an invisible touch, yeah
She seems to have an invisible touch
02 Tonight, Tonight, Tonight (08:53)
I'm coming down, coming down like a monkey, but it's alright
Like a load on your back that you can't see, ooh but it's alright
Try to shake it loose, cut it free, just let it go, get it away from me.
Cos tonight, tonight, tonight - oh, I'm gonna make it right
Tonight, tonight, tonight - oh.
I'm going down, going down, like a monkey, ooh but it's alright
Try to pick yourself up, carry that weight that you can't see,
Don't you know it's alright
It's like a helter skelter, going down and down, round and round
But just get it away from me - oh.
Because tonight, tonight, tonight - oh
We're gonna make it right
Tonight, tonight, tonight - oh.
I got some money in my pocket, about ready to burn
I don't remember where I got it, I gotta get it to you
So please answer the phone, cos I keep calling, but you're never home
What am I gonna do
Tonight, tonight, tonight - oh
I'm gonna make it right
Tonight, tonight, tonight - oh.
You keep telling me I've got everything, you say I've got everything I want
You keep telling me you're gonna help me, you're gonna help me, but you don't
But now I'm in too deep
You see it's got me so that I just can't sleep
Oh get me out of here, please get me out of here
Just help me I'll do anything, anything
If you'll just help me get out of here.
I'm coming down, coming down like a monkey, ooh but it's alright
It's like a load on your back that you can't see,
Ooh don't you know that it's alright
Just try to shake it loose, cut it free, let it go
But just get it away from me
Cos tonight, tonight, tonight - oh
Maybe we'll make it right
Tonight, tonight, tonight - oh.
Please get me out of here
Someone get me out of here
Just help me I'll do anything, anything
If you'll just help get me out of here
Tonight - oh, I'm gonna make it right
Tonight, tonight, tonight - oh.
Yes tonight, tonight, tonight - oh,
Yes I'm gonna make it right, tonight, tonight, tonight - oh...
03 Land of Confusion (04:46)
I must've dreamed a thousand dreams,
Been haunted by a million screams.
But I can hear the marching feet,
They're moving into the street.
Now did you read the news today?
They say the danger's gone away.
But I can see the fire's still alight,
Burning into the night.
There's too many men, too many people,
Making too many problems,
And not much love to go round,
Can't you see this is the land of confusion.
This is the world we live in,
And these are the hands we're given.
Use them and let's start trying,
To make it a place worth living in.
Oh Superman where are you now?
Everything's gone wrong somehow.
The men of steel, men of power,
Are losing, control by the hour.
This is the time, this is the place,
So we look for the future,
But there's not much love to go round.
Tell me why this is the land of confusion?
This is the world we live in,
And these are the hands we're given.
Use them and let's start trying,
To make it a place worth living in.
I remember long ago,
Oh when the sun was shining,
And the stars were bright, all through the night,
And the sound of your laughter, as I held you tight.
So long ago.
I won't be coming home tonight,
My generation, will put it right.
We're not just making promises,
That we know, we'll never keep
There's too many men, there's too many people,
Making too many problems,
And not much love to go round.
Can't you see this is the land of confusion?
This is the world we live in,
And these are the hands we're given.
Use them and let's start trying,
To make it a place worth fighting for.
This is the world we live in,
And these are the names we're given.
Stand up and let's start showing,
Just where our lives are going to.
04 In Too Deep (04:59)
All the time I was searching
Nowhere to run to
It started me thinking
Wondering what I could make of my life
And who'd be waiting
Asking all kinds of questions to myself
But never finding the answers
Crying at the top of my lungs
But no-one listening
All this time
I still remember everything you said
There's so much you promised
How could I ever forget
Listen
You know I love you but I just can't take this
You know I love you but I'm playing for keeps
Although I need you I'm not gonna make this
You know I want to but I'm in too deep
So listen, listen to me
Oh you must believe me
I can feel your eyes go thru me
But I don't know why
Oh I know you're going
But I can't believe
It's the way that you're leaving
It's like we never knew each other at all
It may be my fault
I gave you too many reasons for being alone
When I didn't want to
I thought you'd always be there
I almost believed you
All this time
I still remember everything you said
There's so much you promised
How could I ever forget
Listen
You know I love you...
So listen, listen to me
I can feel your eyes go thru me
It seems I've spent too long
Only thinking about myself
Now I want to spend my life
Just caring bout somebody else
Listen
You know I love you...
05 Anything She Does (04:09)
You know
You decorate the garage wall
Hang in people's halls
Live in secret drawers
If you could look around you
Wonder what you'd see
Fiction
That's all you really are I know
Editorial dreams
They can't make you real
Tell me where you came from
And where you're going to
I won't ever no I'll never get to know her
Or be the cause of anything she does
I won't ever no I'll never get to know her
Do you think this aching could be love?
You know
You've figured in some fantasies
You would not believe
What you've had to do
Life goes on around you
All because of you
I won't ever no I'll never...
You know
That in twenty years or more
You still look the same
As you do today
You'll still be a young girl
When I'm old and grey
I won't ever no I'll never...
07 Throwing It All Away (03:51)
Need I say I love you?
Need I say I care?
Need I say that emotions,
Are something we don't share?
I don't want to be sitting here,
Trying to deceive you
Cuz you know I know baby
That I don't wanna go
We can not live together
We can not live apart
And that's the situation
We've known it from the start
Every time that I look at you,
I can see the future
Cuz you know I know baby
That I don't wanna go
Just throwing it all away
Throwing it all away
Is there nothing that I can say,
To make you change your mind?
I watch the world go round & round
And see mine turnin' upside down
Throwing it all away
Now who will light up your darkness?
And who will hold your hand?
Who will find you the answers,
When you don't understand?
Why should I have to be the one,
Who has to convince you?
Cuz you know I know baby,
That I don't wanna go
Then some day you'll be sorry
Some day when you're free
Memories will remind you,
That our love was meant to be
But late at night when you call my name,
The only sound you'll hear
Is the sound of your voice calling,
Calling out to me
Just throwing it all away
Throwing it all away
And there's nothing that I can say
Hey......
We're throwing it all away
Just a throwing it all away
Just a throwing it all away
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di London
Invisible Touch si erge come un monumento granitico al peggior sound degli ottanta.
Consigliato a chi ha soldi da buttare o ottimisti radicali che ripongono nei Genesis una fiducia ai limiti dell'impossibile.
Di alberto88
Invisible Touch è il paradigma di un disco divertente e gradevole senza pretese, ma mediocre artisticamente.
In confronto Invisible Touch dei terribili anni 80 brilla come oro.
Di paolo1968
l’avido Phil Collins, preoccupato per le spese per il suo dodicesimo divorzio e per la fornitura annuale di Minoxidil...
gli ignari Tony e Mike... piombarono in un sonno profondo per un buon mese... Phil, coadiuvato dal fido produttore Hugh, si mise all’opera, componendo e suonando da solo l’intero album.
Di Gabbo
Invisible Touch rappresenta il punto di approdo ad un restyling musicale per i Genesis.
Progressive nell’animo i Genesis, ma aperti alle tendenze dei tempi e alle mode effimere.