Io adoro i Genesis, non c'è che dire: hanno e avranno la mia stima infinita. Ma parlarne è difficile, un po' perché sono un grande gruppo molto chiacchierato, un po' perché i loro fan non rappresentano affatto un gruppo unitario. E' chiaro infatti che la grande spaccatura che divide in due la storia del gruppo si è ripercossa negli anni anche tra le fila dei loro sostenitori, distinguendo, a grandissime linee, i "gabrielesi" dai "collinsiani". I primi sono particolarmente animosi nei confronti della produzione post 77, e molti di loro stanno lì col fucile puntato pronti a sparare a zero sui dischi dell'era Collins.

Detto questo, ci terrei a sottolineare che esiste uno stuolo di fan dalle attitudini un po' più elastiche che, seppure con i dovuti distinguo, prendono i Genesis e la loro produzione per quello che è: un modo di fare musica, discutibile se volete, ma perfettamente legittimo; costoro apprezzano l'intera produzione della band, ribadisco, con la dovuta obbiettività e la necessaria critica. Se è vero che i dischi del primo periodo rimangono gli assoluti capolavori, è vero anche che la "svolta pop" è riuscita comunque a generare, tra gli altri, album di gran pregio. Penso che 'We Can't Dance' sia tra questi.

Un album del 1991 che ritrova la band ancora molto in forma cinque anni dopo la sbornia sintetica e l'enorme successo del difficilmente salvabile 'Invisible Touch', rispetto al quale rappresenta un passo avanti rilevante. Innanzi tutto cambia molto il suono: via le batterie elettroniche, via anche Hug Padgham, artefice del suono Genesis anni 80, dentro Nick Davis che riscopre l'efficacia di arrangiamenti più scarni, suoni corposi di tastiere, batteria molto secca e diretta. Rimangono le drum machine col loro suono liquido tipico, e un po' scontato, sin dai tempi di 'Duke', mentre le parti di basso non sono assolutamente all'altezza, ma i risultati non mancano di stupire gli ascoltatori più attenti. Il disco è stato registrato agli studi di The Farm e le musiche, tutte composte a partire da improvvisazioni, senza nulla di rimaneggiato, sono state scritte collettivamente dal trio.

Si parte con No Son Of Mine: ticchettio di metronomo, chitarra distorta con ruolo ritmico e il famoso "muggito" di Banks (ovvero un effetto della chitarra di Mike alterato e campionato) creano un'atmosfera drammatica cui ben si adatta la potente batteria di Collins con colpi secchi e scansioni sui piatti. Meno efficace il ritornello col suono cristallino di tastiere un po' troppo ruffiano, molto suggestivo e intenso invece il finale, con la chitarra di Mike che ricama con precisione in sottofondo. Bravissimo Phil anche nella parte cantata e molto bello il testo, che racconta una brutta storia di violenza domestica e di fuga. Un ottimo inizio che presenta bene i Genesis anni 90. A seguire si trova la veloce e scaltra Jesus He Knows Me, ironica canzone contro l'evangelismo dei santoni in tv, dalla ritmica molto semplice ma efficace, aperta dal suono elettrico e sghembo del synth di Tony e sorretta da schitarrate di Mike. A metà circa c'è un simpatico intermezzo quasi reggae che contribuisce a rendere la canzone di gradevole ascolto.

Con Driving The Last Spike arriva la prima grande sorpresa. Un suono acquatico di drum machine subito supportato dalla chitarra elettrica apre questo emozionante crescendo da dieci minuti che passa dai toni tenerissimi di una ballata a fasi più concitate dove la batteria viaggia secca e regolare; la chitarra dialoga con le tastiere in avvincenti botta e risposta, ma si esibisce anche in riff hard e scansioni ritmiche. L'interessante testo impreziosisce ancora di più il brano, e parla degli operai che nell'Ottocento costruirono le ferrovie britanniche, pagando un alto tributo di sangue. Un pezzo sorprendente e originale, lontano dai fasti passati ma che testimonia la ritrovata vena artistica di Mike, Tony e Phil.
I Can't Dance è una canzone curiosa, con un riff di chitarra ritmica su cui si snodano voce e synth, e nella seconda parte anche il pianoforte. Da notare il bizzarro effetto del sintetizzatore di Tony e la voce molto "black" di Phil, che canta molto bene un testo sarcastico nei confronti delle vuote bellezze da rotocalco. Con Never A Time si incappa in una canzone piuttosto piatta, che ricorda l'orrida It's Gonna Get Better dall'album 'Genesis', dimenticata senza alcun rimpianto. Tutto nella norma, tastiere diligenti, chitarra che ricama in sottofondo, voce ineccepibile, ma ben poche emozioni.

Le cose migliorano decisamente con la lunga e suggestiva Dreaming While You Sleep, in cui una drum machine dai molti riverberi crea un tappeto sonoro su cui la chitarra di Mike si ritaglia note lunghe e inquietanti mentre Tony si limita alle rifiniture e la voce di Phil rimane sommessa; la canzone si innalza nell'intensissimo ritornello, dove esplode la batteria con colpi potentissimi e Collins si scatena (un vago ricordo di Mama?). Bellissimo il finale con le note lunghe di Rutherford e le tastiere corpose di Tony e ancora una volta degno di nota il testo, scritto dal chitarrista: la lugubre storia di un pirata della strada che dopo aver investito una ragazza viene corroso dal rimorso per tutta la vita. Tell My Why è un'altra canzone un po' così, ma sono carini gli arpeggi di Mike alla rediviva 12 corde, mentre tutto il resto non spicca per originalità. Le quotazioni si risollevano con la successiva Living Forever, una canzone molto allegra, aperta da un'ottima batteria jazzata che lavora di spazzole e piatti (credo ci siano anche percussioni elettroniche che però non infastidiscono), riff ritmici di chitarra e tastiere che spiccano con note ariose. Il finale è strumentale ed è caratteristico, con Tony in bella evidenza in un assolo, ma anche Mike si fa sentire, mentre Phil dimostra una volta di più tutta la sua classe.

Brusca inversione di tendenza con Hold On My Hart: piacerà ai fan di Collins, ma insufficiente per palati un po' più raffinati. Può regalare una certa atmosfera, volendo essere generosi, ma ad una band come i Genesis si ha diritto di chiedere di più. Discorso analogo per l'irritante Way Of The World, che di apprezzabile ha ben poco, forse l'assolo di Tony, che lascia comunque il tempo che trova. Dimenticabile. Una melensa ritmica da canto di Natale caratterizza Since I Lost You, che però a un ascolto attento regala qualche spunto in più, innanzitutto nella voce di Collins molto calda ed espressiva e nei delicati contrappunti di Mike nel finale; forse un po' troppo da romanticoni pecorecci, ma tant'è. Il testo non riguarda l'ennesimo divorzio di Collins, ma la morte di Connor Clapton, figlioletto del grande Eric e di, udite udite, Lory Del Santo (!).

Gran finale, è il caso di dirlo, con la magnifica Fading Lights, a mio avviso il brano migliore dell'album, dieci minuti che condensano un po' tutta l'arte recente dei Genesis. Si inizia con una consueta base percussiva creata dalla drum machine, poi le tastiere di Tony entrano con un bellissimo suono di archi e con una successione di accordi da brividi. La voce di Collins è emozionante e particolare, l'atmosfera intensa, mentre Mike si inserisce con delicati arpeggi di supporto dopo la prima strofa. Dopo tre minuti e mezzo una potentissima rullata di batteria e schitarrate hard aprono lo stupendo inserto strumentale, di cui Tony prende il timone esibendosi in un epico ed evocativo assolo, rendendo il brano molto suggestivo. Phil intanto scandisce il ritmo con la solita impeccabile precisione e inventiva, e Mike dimostra la sua classe assecondando il tutto con note nascoste di chitarra, fino all'ultima strofa, dove si segnala con un breve ma efficace assolo ricercato alla grande; il pezzo si conclude nella stessa maniera eterea con la quale era cominciato, regalandoci anche, con le sue pregnanti liriche, un caldo addio ai tempi che furono e a Phil Collins, al suo ultimo album col gruppo.

A conti fatti 'We Can't Dance' si presenta a mio avviso come un buonissimo lavoro. Le tendenze al pop sintetico e facile hanno contagiato i nostri in maniera penso più dignitosa che negli anni Ottanta; Tony, Phil e Mike dimostrano il loro stile e in un certo senso la loro maturità. Molto bello dal punto di vista lirico, quest'album è interessante anche musicalmente: non penso lo si possa definire un album "à la Phil Collins", perché canzoni come Driving The Last Spike, Dreaming While You Sleep, Living Forever e l'ottima Fading Lights mostrano senza dubbio più di altre l'apporto fondamentale di Tony e Mike, che c'è, e si sente. Suggestivo e a tratti affascinante, è una prova interessante da parte dei Genesis, per altro da poco tornati a suonare insieme. Non mi prefiggo di certo l'obbiettivo di convertire nessuno, ma mi auguro di poter aiutare coloro che ai Genesis si vogliono accostare fiduciosi oppure quelli che, in uno slancio di bontà, si sentono di dare ai tre bravi musicisti, a distanza di sedici anni, una nuova possibilità.

Per chi lo desidera, appuntamento a Roma il 14 Luglio 2007.

Elenco tracce testi samples e video

01   No Son of Mine (06:42)

Well the key to my survival
Was never in much doubt
The question was how I could keep sane
Trying to find the way out
Things were never easy for me
Peace of mind was hard to find
And I needed a place where I could hide
Somewhere I could call mine

I didn't think much about it
'Til it started happening all the time
Soon I was living with the fear every day
Of what might happen that night
I couldn't stand to hear the crying
Of my mother, and I remember when
I swore that, that would be the last they'd see of me
And I never went home again

They say that time is a healer
And now my wounds are not the same
I rang the bell with my heart in my mouth
I had to hear what he'd say
Well, he sat me down to talk to me
He looked me straight in the eyes
He said, you're no son, you're no son of mine
You're no son, you're no son of mine
You walked out, you left us behind
And you're no son, you're no son of mine

Oh, his words how they hurt, I'll never forget it
And as the time, it went by, I lived to regret it
You're no son, you're no son of mine
But where should I go, and what should I do
You're no son, you're no son of mine
But I came here for help, oh I came here for you

Well the years, they passed so slowly
I thought about him every day
What would I do if we passed on the street
Would I keep running away
In and out of hiding places
Soon I'd have to face the facts
We'd have to sit down and talk it over
And that would mean going back

They say that time is a healer
And now my wounds are not the same
But I rang the bell with my heart in my mouth
I had to hear what he'd say
He sat me down to talk to me
And he looked me straight in the eyes
He said, you're no son, you're no son of mine
You're no son, you're no son of mine
When you walked out, you left us behind
And you're no son, you're no son of mine

Oh, his words how they hurt, I'll never forget it
And as the time, it went by, I lived to regret it
You're no son, you're no son of mine
But where should I go, and what should I do
You're no son, you're no son of mine
But I came here for help, oh I was looking for you
You're no son, you're no son of mine, no

02   Jesus He Knows Me (04:18)

D'you see the face on the TV screen
Coming at you every Sunday
See the face on the billboard
That man is me

On the cover of the magazine
There's no question why I'm smiling
You buy a piece of paradise
You buy a piece of me

I'll get you everything you wanted
I'll get you everything you need
You don't need to believe in hereafter
Just believe in me

Cause Jesus, he knows me
And he knows I'm right
I've been talking to Jesus all my life
Oh yes, he knows me
And he knows I'm right
And he's been telling me
Everything is alright

I believe in the family
With my ever loving wife beside me
But she don't know about my girlfriend
Or the man I met last night

Do you believe in God
Cause that is what I'm selling
And if you wanna get to heaven
I'll see you right

You won't even have to leave your house
Or get out of your chair
You don't even have to touch that dial
Cause I'm everywhere

And Jesus he knows me
And he knows I'm right
I've been talking to Jesus all my life
Oh yes, he knows me
And he knows I'm right
Well, he's been telling me
Everything's gonna be alright

Won't find me practising what I'm preaching
Won't find me making no sacrifice
But I can get you a pocketful of miracles
If you promise to be good, try to be nice
God will take good care of you
Just do as I say, don't do as I do

I'm counting my blessings,
Cause I've found true happiness
Cause I'm getting richer, day by day
You can find me in the phone book
Just call my toll-free number
You can do it anyway you want
Just do it right away

There'll be no doubt in your mind
You'll believe everything I'm saying
If wanna get closer to Him
Get on your knees and start paying

Cause Jesus, he knows me
And he knows I'm right
I've been talking to Jesus all my life
Oh yes, he knows me
And he knows I'm right
Well, he's been telling me
Everything's gonna be alright

Cause Jesus
And he knows I'm right
Ooh yes, he knows me
And he knows I'm right
I've been talking to Jesus all my life
And he's been telling me
Everything's gonna be alright

03   Driving the Last Spike (10:10)

04   I Can't Dance (04:02)

hot sun beating down
burning my feet just walking around
hot sun making me sweat
gators getting close, hasn't got me yet
I can't dance, I can't talk.
only thing about me is the way I walk
I can't dance, I can't sing
I m just standing here selling
everything.

blue jeans sitting on the beach,
her dogs talking to me, but she's
out of reach.
she's got a body under that shirt,
but all she wants to do is rub my face in the dirt.
'cos, I can't dance, I can't talk,
only thing about me is the way I walk.
I can't dance, I can't sing,
I'm just standing here selling.
oh i'm checking everything is in place,
you never know who's looking on.

young punk spilling beer on my shoes,
fat guy's talking to me trying to steal my blues.
thick smoke, see her smiling through;
I never thought so much could happen just shooting pool.
but I can't dance, I can't talk
the only thing about me is the way that I walk
I can't dance, I can't sing
I'm just standing here selling,
oh i'm checking everything is in place
you never know who's looking on
the perfect body with a perfect face

no, I can't dance, I can't talk
the only thing about me is the way I walk
no, I can't dance, I can't sing
I'm just standing here selling everything

but i can walk
no, I can't dance
no, no, no I can't dance
no, I said I can't sing
but i... (fades)

05   Never a Time (03:52)

06   Dreaming While You Sleep (07:17)

07   Tell Me Why (05:00)

Mothers crying in the street
Children dying at their feet, tell me why
People starving everywhere there's too much food but none to spare, tell me why

Can you see that shaft of sunlight
can you see it in my eyes
I can feel the fire that's burning
anger and hope so deep
so deep within my heart
before my eyes
for some it seems to late
it seems there's no-one listening

People sleeping in the streets
no roof above no food to eat, tell me why
see the questions in their eyes
listen to their childrens cries
tell me why

If there's a God, is he watching
can he give a ray of hope
so much pain so much sorrow
tell me what does he see
when he looks at you
when he looks at me
what would he say
it seems there's no-one listening

Who would think it still could happen
even in this time and place
politicians, they may save themselves
but they won't save their face
just hope against hope
it's not to late

You say there's nothing you can do
is there one rule for them and one for you,
tell me why

listen can you see that shaft of sunlight
can you see it in my eyes
I can feel the fire that's burning
anger and hope so deep
so deep within my heart
before my eyes
for some it's to late
it seems there's no-one listening

hurry for me, hurry for me, they cry

08   Living Forever (05:42)

I'm feeling so confused today,
It seems they've changed the rules again,
Cos in my life I'm trying hard,
To do it all so I can remain,
Healthy and sane.

I'll live forever,
Always one more tomorrow,
Living forever,
Always one more tomorrow.

I heard it on the radio,
Too much of what they said wasn't so,
And now we've got to do those things,
That they brought before were so wrong,
To be healthy and strong.

And live forever,
Always one more tomorrow,
Living forever,
Always one more tomorrow.

I know we don't need you,
I know we don't believe you,
You don't really have the answer,
You think you know better,
You think it really matters,
You just want to rule over everybody's lives.

I think I'll change my life today,
Gone are the times of taking care,
And I don't need a reason why,
All I need is all in a day survive in a way.

Or just till tomorrow,
Always one more tomorrow,
Living forever,
Do you really want to live forever.

09   Hold On My Heart (04:39)

Hold on my heart
Just hold on to that feeling
We both know we've been here before
We both know what can happen

Hold on my heart
'Cause I'm looking over your shoulder
Ooh please don't rush in this time
Don't show her how you feel

Hold on my heart
Throw me a lifeline
I'll keep a place for you
Somewhere deep inside

So hold on my heart
Please tell her to be patient
'Cause there has never been a time
That I wanted something more

If I can recall this feeling
And I know there's a chance
Oh I will be there
Yes I will be there
Be there for you
Whenever you want me to
Whenever you call
Oh I will be there
Yes I will be there

Hold on my heart
Don't let her see you crying
No matter where I go
She'll always be with me
So hold on my heart
Just hold on to that feeling
We both know we've been here before
We both know what can happen

So hold on my heart
Just hold on my heart
Hold on my heart...

10   Way of the World (05:40)

If you take the tears from crying eyes,
Will the hurt just disappear,
Put a weapon in the hand of a frightened man,
Will he show no fear,
So we stand and we watch while the city lights go out one by one,
Mother Nature sits on the other side with a loaded gun.

Why is there blue sky,
Why is there red sky,
Now's the time to ask the reason,
Should the blue sky,
Meet the red sky,
Should the rules have to change at all,
We all know whatever they say,
Time is on our side,
This world has been here before just going round and round and round.

We all agree as far as we can see,
It's just the way of the world,
That's how it's meant to be,
There's right and there's wrong,
There's weak and there's strong,
It's just the way of the world,
And that's how it's meant to be.

Take the motion from a spinning wheel and watch it stop,
Take the danger out of a naked flame and what have you got,
If you take the anger out of a broken heart, you feel no pain,
Could you swear if you had that second chance you wouldn't do it again.

Why is there blue sky,
Why is there red sky,
Now's the time to ask the reason,
Should the blue sky,
Meet the red sky,
Should the rules have to change at all,
We all know whatever they say,
Time is on our side,
This world has been here before just going round and round and round.

We all agree as far as we can see,
It's just the way of the world,
That's how it's meant to be,
There's right and there's wrong,
There's weak and there's strong,
It's just the way of the world,
And that's how it's meant to be,

11   Since I Lost You (04:11)

It seems in a moment, your whole world can shatter
like morning dreams they just disappear
like dust in your hand falling to the floor

cos my heart is broken in pieces
yes my heart in broken in pieces
since you've been gone

it's all to easy to take so much for granted
but it's so hard to find the words to say
like a castle in the sand the water takes away
how can life ever be the same

cos my heart is broken in pieces
yes my heart is broken in pieces
since I've lost you

ooh now you'll never see
ooh now you'll never know
all the things I planned for you
things for you and me

I held your hand so tightly
that I couldn't let it go
Now how can life ever be the same

cos my heart is broken in pieces
yes my heart is broken in pieces
since you've been gone

12   Fading Lights (10:15)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Andrea12

 "No Son Of Mine è un ottimo avvio con una ritmica crescente e il canto energico di Collins."

 "Driving The Last Spike è il pezzo più bello del disco, un'affascinante divagazione sonora moderna."


Di  paolo1968

 Il suono è meno sintetico e artificioso, si riaffaccia il gusto per composizioni più articolate.

 Coniugare efficacemente qualità e successo non è impresa da poco.


Di  GenesisForEver

 Phil da una straordinaria prova alla voce.

 "We can't dance" è un pezzo ironico nei confronti dei modelli e della pubblicità.