Georges Simenon (1903–1989) è stato uno scrittore belga, creatore del commissario Maigret e autore sia dei popolari romanzi gialli che dei suoi più cupi 'romans durs'.

Nato a Liège il 13 febbraio 1903, morto a Lausanne il 4 settembre 1989. Autore prolifico, noto soprattutto per la serie del commissario Maigret e per romanzi a forte approfondimento psicologico.

Le recensioni analizzano la profondità psicologica dei personaggi di Simenon e la concretezza narrativa dei suoi romanzi. Il commissario Maigret viene presentato come un investigatore-psicologo; l'atmosfera e la semplicità dell'intreccio vengono apprezzate. L'altro romanzo recensito descrive la trasformazione e l'alienazione di Kees Popinga. Consigliata la lettura per chi ama i gialli psicologici.

Per: lettori di gialli, amanti della psicologia narrativa, fan di Maigret

 Sgarbato, silenzioso, talvolta indifferente, con la sua imponente mole, la sua pipa e il suo soprabito lungo: Il commissario Maigret, nato dalla fantasia di Georges Simenon nel 1930, è entrato così nell'immaginario collettivo.

  Scopri la recensione

 Molto probabilmente quell’istante, Kees Popinga, lo stava attendendo con trepidazione da sempre; un pretesto per poter mandare a fanculo quella vita insipida che lo stava logorando progressivamente da troppo tempo.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 84221 Risoluzione: 342 x 256
Id immagine: 62145 Risoluzione: 126 x 126
Tu e Georges Simenon
Chi conosce Georges Simenon?
Carico...