Cantautrice e interprete italiana, salita al successo negli anni '80 con un rock energico e una voce roca; ha avuto popolarità anche in Germania e ha collaborato con il produttore Conny Plank.

Nata a Siena; nota per brani/album come Fotoromanza, Puzzle, Profumo e Latin Lover. Collaborò con il produttore tedesco Conny Plank negli anni '80. Fratello Alessandro Nannini è pilota automobilistico (informazione riportata anche nelle recensioni).

Quattordici recensioni su DeBaser esaminano vari album e momenti della carriera di Gianna Nannini. I critici sottolineano il successo internazionale degli anni '80, la produzione di Conny Plank e brani come Fotoromanza, Bello e impossibile e I maschi. Emergere un giudizio generalmente positivo ma talvolta critico nei confronti dei periodi più commerciali. Voce roca, carica scenica e varietà stilistica sono ricorrenti nei commenti.

Per: fan del rock italiano, lettori di DeBaser, appassionati della discografia anni '80

 il mio pensiero sulla Gianna Nannini odierna è tranquillamente riassumibile in un chiaro e semplice "bah!"

  Scopri la recensione

 “Fotoromanza? Con il produttore Conny Plank ci siamo presi una settimana in un casolare per trovare la ritmica giusta. Ci muovevamo tipo elefantini cuccioli, in maniera simile, con tutto il corpo insieme” (Gianna Nannini)

  Scopri la recensione

 E finalmente si arriva a quella che considero la miglior canzone dell'intera produzione nanniniana, ossia "Ballami"

  Scopri la recensione
Tu e Gianna Nannini
Chi conosce Gianna Nannini?
Carico...