Compositore e musicista bosniaco noto per le sue colonne sonore e per la 'Weddings and Funerals Band', che fonde tradizioni balcaniche, fanfare e contaminazioni moderne.

Nato a Sarajevo, è stato leader del gruppo rock Bijelo Dugme e ha composto colonne sonore per registi come Emir Kusturica. È noto per aver portato musiche e temi balcanici a un pubblico internazionale con album e performance dal vivo.

Le recensioni raccolte su DeBaser presentano Goran Bregović come un artista carismatico e poliedrico, apprezzato per i suoi live e gli album ispirati alle tradizioni balcaniche. I lettori sottolineano l'energia delle bande, le contaminazioni e le colonne sonore per il cinema. Nel complesso il giudizio è favorevole, con piccoli appunti critici sul ripetersi di alcuni schemi.

Per: Appassionati di world music, musica balcanica, colonne sonore e performance live energiche.

 Se si ascoltano i racconti di Goran Bregovic, la voce che si sente è quella della sua terra; una terra, quella balcanica, che vorrebbe mostrarsi diversa da quella che appare.

  Scopri la recensione

 Goran Bregovic, con quel suo furfante sguardo di traverso, è un istrione, un affabulatore, un grande artista.

  Scopri la recensione

 Goran Bregovic è nato a Sarajevo da padre serbo e madre croata: sembra l'invenzione di un imbonitore per vendere di più, ma è solo un caso.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 84506 Risoluzione: 600 x 600
Id immagine: 3262 Risoluzione: 126 x 126
Tu e Goran Bregović
Chi conosce Goran Bregović?
Carico...