Guerilla Toss
GT Ultra

I Guerilla Toss sono un quintetto di Boston attivo dal 2010 e di stanza a New York.

Uscito per la DFA di James Murphy (LCD Soundsystem), GT Ultra si ispira nel titolo al progetto MKULTRA, riprendendone più l'aspetto legato alle droghe che la tematica cospirazionista.

Il sound del gruppo coniuga il dance-punk degli anni '00 in un ottica maggiormente noise e no wave. Ma c'è molto altro: in GT Ultra convivono elementi di psychedelia, (post-)funk e un approccio arty al pop che non scade mai in espedienti troppo forzati e cerebrali.

L'anima del disco è moderna, pur essendo a tratti spudoratamente citazionista. Volendo scomodare paragoni importanti, tra i tanti, sembra di sentire i Talking Heads nel 2017. Per fare un paragone contemporaneo sono accostabili ai connazionali Deerhoof, ma in una chiave più dance, o ai francesi La Femme, ma in una veste maggiormente sperimentale e punk.

8 tracce per 29 minuti divertenti, caotici, intensi.

Questa DeRecensione di GT Ultra è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/guerilla-toss/gt-ultra/recensione

Commenti (Sette)

Mi piacciono le recensioni così zot che rendono esattamente l'idea del disco preso in considerazione (penso sia pure roba per me), ma "celebrale" non si può leggere, carissimo ;-)

Carlos: e ti segnalo pure "approcco", così rifai tutto in un colpo solo ammesso tu abbia voglia :D
Loconweed
Modifica alla recensione: «Gracias Carlos». Vedi la vecchia versione link rotto

Yeh. Amo la caoticitá. Ma anche la sintesi.

ygmarchi2
Disco perfetto per la domenica mattina :)

Bella recensione sintetica ma perfetta in quanto efficace. Album godibile e divertente.

bella proposta poi me li ascolterò se li trovo in rete

omahaceleb
Questo si prova, mai sentiti ma riferimenti ok