Heinrich Böll (1917–1985) è uno scrittore tedesco, noto per romanzi e racconti che esplorano il dopoguerra, la solitudine e la critica della rispettabilità sociale. Vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1972.

Nato nel 1917, morto nel 1985. Premio Nobel per la Letteratura nel 1972. Opere chiave: Opinioni di un clown (1963), Gruppenbild mit Dame (pubblicato 1971).

Le recensioni raccolte si concentrano su temi ricorrenti nel teatro e nella narrativa di Heinrich Böll: solitudine, dopoguerra e critica della rispettabilità borghese e cattolica. Opinioni di un clown viene letta come un testo altamente emotivo e potente. Foto di gruppo con signora è giudicato opera ambiziosa e formale, meno immediata ma importante. Nel complesso i recensori apprezzano stile e rilevanza storica.

Per: lettori interessati alla narrativa tedesca del Novecento, chi cerca romanzi sul dopoguerra e sulla critica sociale.

 Solo tre ore in un appartamento color ruggine della Bonn post-bellica, un ginocchio gonfio, una bottiglia di cognac in frigo, un telefono in grembo da cui sentire l'odore di chi sta dall'altro capo del filo, una moneta da un marco - l'ultima - lasciata cadere giù dalla finestra del quinto piano.

  Scopri la recensione

 Pubblicato nel 1971, "Gruppenbild mit Dame" (questo il suo titolo originale) si rivela un best-seller e procura al suo autore, Heinrich Böll, il Premio Nobel per la letteratura nel 1972.

  Scopri la recensione

 Vi è un libro e dentro sta Hans il clown, triste come tutti i clown che non sanno far più ridere perché non ridono da tempo.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 84944 Risoluzione: 399 x 600
Id immagine: 10818 Risoluzione: 126 x 176
Tu e Heinrich Böll
Chi conosce Heinrich Böll?
Carico...