Artista poliedrico (cantautore, pittore e autore multimediale), cresciuto in Italia e noto soprattutto in Francia negli anni '70 per la sua forma di teatro-canzone e per il concept-album Mégalopolis (1972).

Nato nel 1944 e morto nel 1988; attivo dagli anni '60 fino alla fine degli anni '80.

Mégalopolis (1972) è il concept-album più ambizioso di Herbert Pagani, ispirato a un saggio di Roberto Vacca. Ambientato in una Parigi distopica di fine millennio, mescola chanson, rock e progressive. Ivan Graziani collabora come coautore e chitarrista. Nonostante qualche lungaggine, il disco resta il lavoro più significativo di Pagani.

Per: amanti della chanson francese, ascoltatori di concept album, appassionati di musica d'autore e sperimentale

 Herbert Pagani, artista poliedrico e cosmopolita, cresciuto in Italia, ebbe i maggiori riconoscimenti come cantautore in Francia nei primi anni '70, grazie a una forma molto originale di teatro-canzone, che combinava la musica con la pittura e con il cinema; su disco, le canzoni vengono proposte senza soluzione di continuità, unite tra loro da parti recitate, frammenti di conversazioni, di trasmissioni radiotelevisive, finti jingles pubblicitari, con ampio ricorso a effetti sonori.

  Scopri la recensione
Tu e Herbert Pagani
Chi conosce Herbert Pagani?
Carico...
Altri siti