Hüsker Dü

Zen Arcade

Cover di Zen Arcade

Album 1984

Il più grande e completo album Punk di sempre. Dove finalmente la scrittura che prima si limitava a qualche inno generazionale e slogan (qualche volta patetici e ipocriti) diventava privata personale introspettiva. Pochi sono riusciti a parlare in modo cosi efficace e senza filtri (Mould insicuro come pochi) del passaggio delicato dall'essere ragazzo al divenire uomo, con tutte le insicurezze e fragilità che ciò comporta. Ancora ad oggi inarrivabile. Meno male che c'era Grant che bilanciava l'insicurezza di Mould.
Johnny b.


Tu e Zen Arcade

Non hai acceduto a DeBaser! Accedi. È facile!
Il tuo voto:

Le recensioni di quest’opera che sono state scritte nel DeBaser

In tutto 28 utenti hanno votato "Zen Arcade" con una recensione o inserendola nella loro collezione. Il voto medio alla fine di tutto ciò è: 4,82.

/stricnina/

Recensione di /stricnina/

di /stricnina/ | DeRango™: 52,00

Era una soffitta, polverosa ma non troppo, con qualche finestra, il legno delle cornici scassato, un paio di sedie da dimenticare da quanto erano scomode. Io ed il mio vecchio giro di amici avevamo in seguito optato per l'amplificatore, a ciascuno il suo. Ci si sedeva sopra, si faceva finta…


ngw

Recensione di ngw

di ngw | DeRango™: 50,39

Descrivere cosa rappresenta per me Zen Arcade è impossibile, anche se indubbiamente è di me che parla. Di come certe volte, quando avevo qualche anno di meno e avrei sorriso a quelle che oggi chiamo "certezze", mi sono lasciato sopraffare dalla paura di fallire, di non combaciare perfettamente con l'idea…


Mario

Recensione di Mario

di Mario | DeRango™: 28,44

Anno 1984, questo disco credo sia il lascito più splendente e più compiuto dell'era punk, e il termine hardcore è solo un pretesto. 3 ragazzi: Grant Hart (batteria), Greg Norton (basso), Bob Mould (chitarra flyng V e voce) 23 canzoni , metà scritte da Bob Mould, l'altra metà scritte dall'altro…


Gli utenti che hanno definito quest’opera

Vota la definizione che ti piace di più. La più votata diventerà la definizione ufficiale

Johnny b.

Nella collezione di Johnny b.

«Il più grande e completo album Punk di sempre. Dove finalmente la scrittura che prima si limitava a qualche inno generazionale e slogan (qualche volta…»



De...Marga...

Nella collezione di De...Marga...

«Husker Du: Ti ricordi? E' facile per me rammentare, esattamente trent'anni fa, quando ascoltai per la prima volta questo MONOLITE: avevo 17 anni e rimasi…»



fuggitivo

Nella collezione di fuggitivo

«Ascoltato per intero solo pochi giorni fa. Però ho amato all'istante canzoni come "Broken Home, Broken Heart", "Chartered Trips", "Indecision Time", "Pride" e "Newest Industry".…»



madcat

Nella collezione di madcat

«Robuste iniezioni di psichedelia, pop, folk rock e sperimentazione proiettano Zen Arcade e gli Husker Du ben oltre l'hardcore punk e verso le meraviglie successive…»



SilasLang

Nella collezione di SilasLang

«Non c'è molto da dire se non che si tratta di uno dei dischi più belli e sconvolgenti che io abbia mai ascoltato in vita…»



Nickname

Nella collezione di Nickname

«La stella più abbagliante nel firmamento hardcore, anche se la definizione "hardcore" qui è quantomai riduttiva. Per me, semplicemente il più bel disco di sempre.»



subpop

Nella collezione di subpop

«Avantissimo per l'epoca. Dicono che sia il primo disco grunge... non sono d'accordo, e` un genere a se` rock-noise-metal.. indefinibile...bellissimo!»



Mr. Money87

Nella collezione di Mr. Money87

«Ci ho messo tanto, ma tanto tempo, per apprezzarlo. Una marea di volte in passato iniziavo ad ascoltarlo e poi lo toglievo. Adesso gira a…»








Gli utenti che hanno quest’opera nella loro collezione

Utenti che non si sono curati di dare una definizone all'opera che comunque hanno collezionato

G
gae

Gli utenti che hanno ascoltato quest'opera

GenitalGrinder

GenitalGrinder : Broken Home, Broken Heart

| DeRango™: 12,17



GenitalGrinder: @[sfascia carrozze] : ma per la copertina del monumento uditivo "Zen Arcade" gli Husker Du si sono fatti fotografare nella sua rimessa di autovetture?? Mi risponda suvvia...
sfascia carrozze: Esattamente! Sè Lei scruta bene, in fondo a sinistra m'intravedo pure. Ma non diciamolo troppo in giro che poi vengono tutti qua a rompere per farmi firmare le copie viniliche.
madcat: Quindi si è definitivamente compresa l'origine del suo rispettabile nick!
madcat: Dimenticavo #forse
sfascia carrozze: Esattamente! #forse

De...Marga...

De...Marga... : Hüsker Dü - Zen Arcade

| DeRango™: 20,18



De...Marga...: Ci vogliono subito gli Husker nei miei ascolti di questo neonato anno; che è iniziato già di mmerda...Never talking to you again...
sfascia carrozze: E poi non dimentichiamo ché vanta une delle DeCopertine più bellissime dal Pleistocene in sù.
Sofista: Bello bello tutto.
nangaparbat: il giro di basso di Norton in Something I learned today….il miglior inizio possibile per un disco immortale.
Alfredo: Che discone-one-one. Ma il mio preferito, di pochissimo, rimane l'ultimo.

Sofista

Sofista : Hüsker Dü - Chartered Trips

| DeRango™: 12,70



De...Marga...: Sembrano interessanti ma forse sono troppo "oltre" per me....Ahahahahahahahahahahah
Sofista: questi li ho scoperti anni fa grazie ai tuoi elogi sul debasio ahahahah

adrmb

adrmb : Hüsker Dü - Zen Arcade

| DeRango™: 21,60

Hüsker Dü - Zen Arcade (Private Remaster UPGRADE) - 23 Reoccurring Dreams Sinceramente il disco in sè mi ha lasciato francamente indifferente (ci tornerò sicuramente sopra), questa cosa qui invece mi ha stregato da subito.


De...Marga...: Ti ho messo il bel; ma ero tentato di venire sotto casa tua ad aspettarti. Con intenzioni bellicose visto quando scrivi ad inizio commento. Una delle mie personali Bibbie musicali fin dal 1984.
adrmb: Ognuno ha i propri scheletri nell'armadio dai ahah Poi con un solo ascolto non vale
De...Marga...: Ovviamente scherzavo...o forse nemmeno ahahahahaha. Comunque il brano finale è un raga-rock-allucinogeno-devastante da far paura.
adrmb: Ahahah Sisi é veramente figo, ma veramente.
Johnny b.: Uno dei miei album preferiti di sempre. Capisco adrmb per me non fu amore a primo ascolto anche se io l'ho vissuto quasi contemporaneamente uscita album. Dico ciò perché ascoltarlo allora rendeva bene l'idea di che album innovativo fosse.
madcat: Penso sia difficile apprezzare realmente questa pietra miliare al primo ascolto (io cominciai a entrarci dentro dal secondo in poi). E difficile anche che ti resti "indifferente" (nel senso che o lo ami o non ti piace per nulla, secondo me)


Battlegods

Battlegods : Hüsker Dü - Zen Arcade

| DeRango™: 16,53



rossana roma: I Moody Blues stanno benissimo vicino a Husker Du 😂 Buonanotte
Battlegods: Decisamente! :D buonanotte!!

Battlegods

Battlegods : Hüsker Dü - I'll Never

| DeRango™: 16,99

Hüsker Dü - I'll Never Forget You Il pezzo hardcore perfetto degli Husker. Se la rabbia avesse un suono sarebbe LEI.


Battlegods: Ah, ma la rabbia ha una sorella: "Broken home broken heart".
sfascia carrozze: Oltretutto: copertina decisamente spakkaossa!
Battlegods: Bellissimi! Questo artwork mi fanno venire in mente le giuggiole colorate (quelle verdi, gialle, rosse), i suoni punk hardcore americani e lo stile debosciato con jeans rotti e magliette larghe. Boh, avrò uno spirito troppo afrodisiaco. Spero che tu abbia compreso le mie sensazioni. Sennò puoi anche darmi gioiosamente del pazzo :)
Battlegods: *questo artwork mi fa...
sfascia carrozze: In veritatis (personalmente) mi riferivo più alle lamiere accartocciate delle auto sfasciate et accatastate. Però vabbene uguaglio. Anzichénnò.
Battlegods: Sono proprio quelle che associo alle giuggiole colorate. Iò!
nangaparbat: la sua gemella l'ho sempre considerata "the biggest lie"...comunque disco piu' grande delle nostre miserabili vite, la perfezione assoluta.
Battlegods: "Something I learned today" è un intro pazzesco. Le ultime note mi fanno venire in mente il finale di "A hard da's night" ahahah
Battlegods: *day's night...Beatles of course ;D
nangaparbat: la chitarra di mould in beyond the threshold è già negli anni 90.
Battlegods: Mh, il sound anni 90 ce l'ha sicuramente "Whatever", insomma le tracce meno hardcore, che annunciano il suono di "New day rising" (da quel lavoro in poi mi fanno impazzire meno, forse per la maggiore melodia inscatolata, seppur siano tracce sempre di grande classe). Ecco, oltre "Zen" amo "Real world", "Diane" e "It's not funny anymore" di "Metal circus".
nangaparbat: il riff di beyond the thresold ad esempio l'hanno ripreso i Pearl Jam per Spin the black circle, è già oltre l'hardcore. per me sono stati sempre eccelsi, anche candy apple grey e il doppio di chiusura carriera :)

Battlegods

Battlegods : Hüsker Dü - Zen Arcade

| DeRango™: 22,47

Hüsker Dü - Zen Arcade (Private Remaster UPGRADE) - 04 Chartered Trips La mia preferita, insieme a "Pink Turns To Blue", "Broken Home Broken Heart" e "Something I Learned Today".


Battlegods: @[dsalva] Qua!
dsalva: con interesse ascoltai, ma fra me dissi che probabilmente anzi sicuramente non lo comprerò!!....bella Battle
Battlegods: Male! :P
dsalva: non demordere, a poco poco arrivo anch'io!
hjhhjij: Disco stupendo.
Battlegods: Soddisfano ogni volta gli Husker! Mi piacciono molto anche "Everything falls apart" e "Metal circus". Poi si, da "New day rising" in poi sempre grande classe.
De...Marga...: Uno dei dischi della vita; dal 1984 visto la mia età!! Ricordando che tale monolite sonoro è stato registrato in presa diretta: come viene viene. E direi che il risultato è mostruoso.
Battlegods: Mi piacciono molto anche "Everything falls apart" e "Metal circus"
De...Marga...: Zen Arcade, Warehouse e New Day Rising il mio podio; il resto a brevissima distanza. Band venerabile!!
Battlegods: Mh, da "New day rising" sempre grande classe e un pizzico in più di melodia, ma il sound old skool mi gasa anche di più ;)
Battlegods: Dico "Metal circus" perchè "Diane", "It's not funny anymore" e "Real world" annunciano la bellezza miracolosa di "Zen Arcade".
zappp: praticamente la snai non ha mai accettato scommesse sull'ascolto dellllll'.....attimo

De...Marga...

De...Marga... : Husker Du - Standing By

| DeRango™: 16,44



De...Marga...: Quel basso...e quella voce; così intensa, tesa, drammatica...I was standing by the SEA...
Cialtronius: La copertina è bellissima.

BonHiver

BonHiver : Hüsker Dü - Zen Arcade

| DeRango™: 16,44



De...Marga...: L'ho già scritto a volontà: Bibbia, Vangelo, Sacre Scritture. Uno dei Dieci Comandamenti del Rock. Ma è bello ripetersi. Uno dei dischi della vita..."Masochism World"...

Battlegods

Battlegods : Hüsker Dü - Zen Arcade

| DeRango™: 20,84



imasoulman: chi è che copia? guarda che al Liceo non si passano più le versioni, si usano direttamente i traduttori online
Battlegods: Hüsker Dü - Zen Arcade (Private Remaster UPGRADE) - 02 Broken Home, Broken Heart ;) e mo?!
imasoulman: non voglio esclusive, solo donne con seni e glutei torniti

imasoulman

imasoulman : "Voglio vivere così, col sole

| DeRango™: 20,79

"Voglio vivere così, col sole in fronte e felice ascolto...ascolto per me!" ovvero, metto un po' il cazzo che mi pare (e, soprattutto, piace) (81)
Hüsker Dü - Chartered Trips


imasoulman: devo chiedere a Neil Young come si combatte l'acufene. Ascolto in loop di questa sarà per certo una delle cause più dirette. Un otorino bravo, su DeB?
De...Marga...: La Sacra Bibbia; il Vangelo. Eppoi quella copertina!!!! Un abbraccio fratello torinese...

the last

the last : Husker Du -Never talking to

| DeRango™: 14,61


BogusMan97

BogusMan97 : Hüsker Dü - Zen Arcade

| DeRango™: 10,96



De...Marga...: Leggo in questi giorni in rete che dopo anni Bob, Grant e Greg abbaino ripreso a parlarsi; si vocifera addirittura di una reunion degli Husker Du. Non so se gioire od incazzarmi...prevale la gioia porca puttanazza...INDECISION TIME...


SilasLang

SilasLang : canto hare krsna assieme agli

| DeRango™: 3,00

canto hare krsna assieme agli husker du Husker Du - Hare Krsna


De...Marga...: Ottima ennesima scelta da quel mastodontico monumento sonoro che porta il nome di Zen Arcade....Il loro disco che preferisco.


TheNoiseIBreath

TheNoiseIBreath : Indubbiamente uno dei miei album

| DeRango™: 0,00

Indubbiamente uno dei miei album del <3 Husker Du - Zen Arcade (Full Album)


hjhhjij: Eh be, l'Hardcore che va oltre l'Hardcore :) <3 anche per me.
cappio al pollo: hanno fatto di meglio.